DOMANDA Una valida sostituta della Canon 700D

Pubblicità

Lepre

Utente Èlite
Reazioni
94
Punteggio
85
Ciao a tutti,
Vorrei vendere la mia Canon 700D e prendermi una macchina nuova di pari performance o leggermente superiore, non tanto perché con quella attuale mi trovi male ma semplicemente perché la uso da tempo e non vorrei che mi lasciasse a piedi sul momento del bisogno. Vi chiedo una valutazione per il corpo macchina + il mio obiettivo 18-55 e un consiglio per un prodotto più moderno e leggermente superiore.
Grazie

la tua 700d (solo corpo) viene valutata attorno ai 300€ però per una stima più precisa bisognerebbe fare il conteggio degli scatti. Tramite alcuni software sul pc puoi contare tutti gli scatti che ha fatto da quando è stata comprata.
Riguardo al 18-55 è un IS II oppure un stm?
Questa reflex rientra sempre nella fascia amatoriale potrei consigliarti la 800d o la 850d però se non vuoi spendere tanto ti consiglio di orientarti anche sull'usato e quando compri di guardare sempre quanti scatti ha la macchina come ad esempio fa rce foto.

la tua 700d (solo corpo) viene valutata attorno ai 300€ però per una stima più precisa bisognerebbe fare il conteggio degli scatti. Tramite alcuni software sul pc puoi contare tutti gli scatti che ha fatto da quando è stata comprata.
Riguardo al 18-55 è un IS II oppure un stm?
Questa reflex rientra sempre nella fascia amatoriale potrei consigliarti la 800d o la 850d però se non vuoi spendere tanto ti consiglio di orientarti anche sull'usato e quando compri di guardare sempre quanti scatti ha la macchina come ad esempio fa rce foto.
str
ma la 850d è un modello vecchissimo...
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Hai valutato il passaggio a mirrorless? Quanto vorresti spendere? Hai altre ottiche nel tuo corredo?
no preferisco reflex, ho un 55-250
800 euro circa

Sono un po’ perplesso. Una reflex è una fotocamera che se ben tenuta e mantenuta dura una vita (io portavo la mia a fare manutenzione una volta per anno, in genere dopo le vacanze ossia quando la usavo di più). Si cambia quando se ne vuole una migliore. Ma qualsiasi fotocamera, anche la migliore, può guastarsi dall’oggi al domani, per questo un fotografo va in giro con un borsone pieno anche di fotocamere di emergenza.
Sinceramente io non la scambierei, ne comprerei una altra. Personalmente quando faccio un giro fotografico ne ho sempre due (più il iPhone, adesso gli smartphone fanno foto decenti in buone condizioni di illuminazione)

Io non prenderei mai una reflex apsc nuova o usata al momento. Risoluzione, AF, velocità di scatto, tenuta ad alti iso, sono tutte cose in cui peccano enormemente rispetto alle nuove mirrorless.

Con 800 euro non trovi una full frame usata decente (e io non comprerei mai una reflex usata visti tutti i possibili problemi a riguardo).

Puoi trovare invece una discreta sony apsc nuova (6400 le trovi a quel prezzo con mooolta pazienza, spesso sony fa anche degli ottimi cashback) e se proprio vuoi trovi anche gli adattatori per i tuoi obiettivi, oppure una Fuji XT30 mark II o, da non scartare assolutamente, una panasonic gh5 che ha una stabilizzazione del sensore da paura.

Io non prenderei mai una reflex apsc nuova o usata al momento. Risoluzione, AF, velocità di scatto, tenuta ad alti iso, sono tutte cose in cui peccano enormemente rispetto alle nuove mirrorless.
Scusa ma non concordo. Puoi trovare buone fotocamere sia tra le reflex che nelle mirrorless (specie ultimamente, le prime mirrorless erano molto limitate). Diciamo che sono due stili di fotocamera molto diverse (io ho provato entrambi, visto che avevo una reflex prima del digitale, adesso uso una mirrorless). La reflex ha un grande avvantaggio: la presenza di un vero mirino ottico, che è ciò che molti fotografi specie professionisti amano. Ognuno deve usare il tipo di fotocamera che preferisce.

Posso parzialmente concordare con te, se prendiamo in considerazione reflex di alta fascia. Non di certo per una serie x00 canon che ormai hanno caratteristiche preistoriche. Il mirino lo reputo secondario, soprattutto per i fotoamatori. Le reflex di fascia media hanno delle limitazioni che ormai sono state stra superate dalle mirrorless di fascia bassa: raffica, punti di messa a fuoco, stabilizzazione del sensore. Non ultimo, lo sviluppo di nuovi obiettivi (canon ha dichiarato che non svilupperà più obiettivi per reflex). Sono tutte cose che fanno la differenza, soprattutto per chi non è un mago con la fotocamera. Poi, siamo concordi che per chi ha tanta esperienza e tanta bravura non è il mezzo che cambia la resa delle foto. Per i comuni mortali, in molti casi, sì.

Posso parzialmente concordare con te, se prendiamo in considerazione reflex di alta fascia. Non di certo per una serie x00 canon che ormai hanno caratteristiche preistoriche. Il mirino lo reputo secondario, soprattutto per i fotoamatori. Le reflex di fascia media hanno delle limitazioni che ormai sono state stra superate dalle mirrorless di fascia bassa: raffica, punti di messa a fuoco, stabilizzazione del sensore. Non ultimo, lo sviluppo di nuovi obiettivi (canon ha dichiarato che non svilupperà più obiettivi per reflex). Sono tutte cose che fanno la differenza, soprattutto per chi non è un mago con la fotocamera. Poi, siamo concordi che per chi ha tanta esperienza e tanta bravura non è il mezzo che cambia la resa delle foto. Per i comuni mortali, in molti casi, sì.
Ovviamente stiamo parlando di fotocamere di un certo livello, e ovviamente concordo che le mirrorless hanno fatto passi da gigante e come qualità ormai sono comparabili alle reflex, ma così anche le compatte, ormai.
Quello che intendevo è il “feeling” della fotocamera nelle nostre mani, come siano disposti i comandi, come si veda il mirino. Per questo motivo certi fotografi, anche amatoriali, continuano a preferire le reflex. Non è una questione di qualità, se la fotocamera non dá la “sensazione” giusta quando la si usa, non fa piacere usarla e basta. Sai quante ne ho provate prima di decidermi sull’ultimo acquisto?
Accetto che tu ritieni il mirino secondario, ripeto sono questioni di preferenza e da che tipo di foto si fa.

Dipende molto da cosa intendi per “meglio”.
Mi spiace ma non ti so dare consigli su modelli specifici, come ho detto ho passato gli ultimi anni informandomi sulle mirrorless, prima di decidermi.

Esistono delle mirrorless migliori della 850D? Sapresti elencarmi velocemente i punti di forza e i punti negativi delle mirrorless?

L’unico punto di forza delle mirrorless è che possono avere dimensioni e peso contenuto rispetto alle dsrl, a parità di prestazioni (non avendo specchio rotante e mirino ottico) il che ovviamente non è poco. E la scelta è adesso immensa in quanto si va da mirrorless compatte, a quelle di dimensione medie, fino alle top of the line che hanno praticamente lo stesso ingombro delle dsrl. Puoi capire perché ci ho messo anni a decidermi, provandone a dozzine.

L’unico punto di forza delle mirrorless è che possono avere dimensioni e peso contenuto rispetto alle dsrl, a parità di prestazioni (non avendo specchio rotante e mirino ottico) il che ovviamente non è poco. E la scelta è adesso immensa in quanto si va da mirrorless compatte, a quelle di dimensione medie, fino alle top of the line che hanno praticamente lo stesso ingombro delle dsrl. Puoi capire perché ci ho messo anni a decidermi, provandone a dozzine.

mi permetto di dissentire, le mirrorless hanno prestazioni decisamente migliori in termini di raffica, autofocus, batteria. I sensori sono mediamente più nuovi delle dlsr come le ottiche. Ormai le medio gamma reflex non hanno piu senso di esistere imho. Discorso diverso se consideriamo le top di gamma dslr che ormai costano come medio-gamma mirrorless e se prendi un buon usato a prezzi convenienti.

@Lepre: Prendi una Canon M50, un adattatore per ottiche reflex e vai tranquillo.

mi permetto di dissentire, le mirrorless hanno prestazioni decisamente migliori in termini di raffica, autofocus, batteria. I sensori sono mediamente più nuovi delle dlsr come le ottiche. Ormai le medio gamma reflex non hanno piu senso di esistere imho. Discorso diverso se consideriamo le top di gamma dslr che ormai costano come medio-gamma mirrorless e se prendi un buon usato a prezzi convenienti.
Come autofocus ormai i due tipi vanno giocano a rincorrersi, e dipende molto dai modelli e che tecnologia di autofocus usano. Come durata della batteria ho i miei dubbi, alcune dsrl arrivano a 4000 mila foto per carica, che io sappia nessuna mirrorless raggiunge nemmeno 1000. La mia Olympus OMD m10 supera di poco i 300 scatti per carica e mi e' già capitato di rimanere senza batteria nel mezzo di un trekking (per fortuna porto sempre più di una fotocamera con me), sto considerando l'acquisto di una batteria supplementare.

Ma ovviamente, ripeto, c'e' ancora molta gente che preferisce le srl, proprio per gusto personale e abitudine. Io non suggerisco mai ne' l'una ne' l'altra, dipende da chi fa le foto. Io in vita mia ne ho possedute di tutti i tipi (SRL e compatte, per film; compatte, bridge e mirrorless per digitali). La fotocamera perfetta non esiste.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro