Una storia triste + temperature cpu

Cristiano Sanseverino

Nuovo Utente
33
1
Ciao a tutti!

Allora : un mese fa scrissi un post quì sul forum perchè avevo un problema giocando a the witcher 3. Praticamente il pc, dopo un po' mi dava schermo nero e andava in freeze (non potevo neanche spegnerlo con pulsante, solo staccare l'alimentatore). Mi fu detto di cambiare mobo perchè quella che avevo (Asrock 960 gc gs fx) aveva fasi di alimentazione troppo scarse per reggere gtx 670 e fx 6300 a pieno carico.

Così comprai una 970 extreme3 : il vortice di sciagure che ne è derivato mi porta a scrivere quì oggi. La mobo era difettata (ricondizionata dal venditore anche se era venduta come "nuova") e come ho acceso il pc, mi ha fritto cpu e gpu. Ho mandato tutti e due in rma : la gtx 670 mi è stata sostituita con una 960 ssc acx 2.0 e l'fx 6300 mi è stato sostituito con uno nuovo stesso modello. La Mobo ovviamente me la sono fatta sostituire dal venditore (persona gentile, nonostante tutte le bestemmie che posso avergli lanciato... era comunque mortificato per l'accaduto e mi ha regalato un hard disk esterno :) ).

Fatto 30 ho deciso di fare 31 e ho preso anche un nuovo dissipatore, arctic freezer 7 rev 2. Tra ieri e oggi mi arriva tutto , monto e accendo il pc. Core Temp inizialmente mi dava 60° in idle!!!

Ho aperto di nuovo, rimosso e riapplicato la pasta termica, verificato che il dissipatore fosse montato bene e riacceso il pc.
Ora in idle sto con un minimo di 19° (pc acceso nessuna operazione) e 35° (streaming e navigazione).
Provando a giocare 10 minuti a TW3 ho fatto 54° e lanciando prime95 (per la prima volta in vita mia, non l'avevo mai usato) ho fatto 48° (il test l'ho fatto andare per una decina di minuti soltanto però).

Voi che dite? Ho preso un dissipatore inadeguato e lo cambio oppure aspetto e vedo come va? sono atterrito dall'idea di bruciare la cpu. Ho letto anche in un post che la posizione dell'alimentatore (in alto) potrebbe causare forti aumenti di temperature perchè getta aria calda sul dissipatore, pensate sia vero?

Mia configurazione attuale :

MOBO - ASROCK 970 EXTREME 3
CPU - AMD FX 6300
GPU - EVGA NVIDIA GTX 960 SSC ACX 2.0, 2 gb
PSU - THERMALTAKE BERLIN 630W
RAM - LP KINGSTON 1333 mhz, 6 gb

Non ho ventole aggiuntive nel case che è un HP riciclato dall'ufficio di mio padre

Grazie in anticipo!
 
Ultima modifica:

Vincentx86

Utente Attivo
1,293
336
CPU
Fx 6300
Dissipatore
zalman cnps5x performa
Scheda Madre
gigabyte 78lmt usb3 rev 5
HDD
wd carvian blue 500GB
RAM
2x4GB crucial tactical 1600MHz cl8
GPU
sapphire r7 265
Monitor
tv full hd haier 22"
PSU
aerocool kcas 500w
Case
zalman t3 matx + 2 artic f12 pwm
OS
windows 10 home x64
Temperature normali, ho anch'io un fx 6300, e un dissipatore come l'arctic freezer 7 è il minimo per un fx, se vuoi fare overclock (per un fx 6300 è d'obbligo) non è il più adatto, almeno un cooler master hyper 212evo sarebbe consigliato, sempre se il case lo permette visto che è più grande.
 

Gio92

Utente Attivo
321
46
CPU
AMD FX 8320 - Liquid-cooled by XSPC
Scheda Madre
ASUS M5A97 EVO R2.0
HDD
Samsung SSD 850 EVO 250GB + SEAGATE Barracuda 7200.14 2TB
RAM
KINGSTON HyperX Beast 8GB
GPU
GIGABYTE GeForce GTX 660 2GB
Audio
Realtek HD (integrata)
Monitor
MONITOR LG 22" 1920x1080
PSU
XFX PRO 550W
Case
THERMALTAKE Commander MS-I Snow Edition
OS
WINDOWS 10
Ora in idle sto con un minimo di 19° (pc acceso nessuna operazione) e 35° (streaming e navigazione).
Provando a giocare 10 minuti a TW3 ho fatto 54° e lanciando prime95 (per la prima volta in vita mia, non l'avevo mai usato) ho fatto 48° (il test l'ho fatto andare per una decina di minuti soltanto però).

però dai.. se cambi una ciofeca con un'altra non puoi neanche pretendere chi sa cosa.. lo sanno tutti che le asrock sugli fx non sono una buona scelta.. ma va beh, il problema che hai avuto lo potevi avere con qualsiasi altra scheda..

invece le temperature sono molto strane.. passi dai 48°C in stress test ai 54°C in game, c'è qualcosa che non torna :grat: solitamente è il contrario, anzi sempre..
inoltre hai 19°C in idle, quindi ti chiedo che temperature ambientali hai?? mi sembra molto strano che in estate ti faccia quelle temperature, a meno che non hai preso quella temperatura dalla voce package..
 

Cristiano Sanseverino

Nuovo Utente
33
1
però dai.. se cambi una ciofeca con un'altra non puoi neanche pretendere chi sa cosa.. lo sanno tutti che le asrock sugli fx non sono una buona scelta.. ma va beh, il problema che hai avuto lo potevi avere con qualsiasi altra scheda..

invece le temperature sono molto strane.. passi dai 48°C in stress test ai 54°C in game, c'è qualcosa che non torna :grat: solitamente è il contrario, anzi sempre..
inoltre hai 19°C in idle, quindi ti chiedo che temperature ambientali hai?? mi sembra molto strano che in estate ti faccia quelle temperature, a meno che non hai preso quella temperatura dalla voce package..

Budget basso purtroppo, già faticavo a prendere la extreme3 che (guardacaso -.-) era venduta a prezzo convenientissimo. Magari più tardi faccio un altro upgrade e prendo una gygabite o quello che mi consigliate quì.

Temperature ambientali non saprei... ci saranno 25 gradi, boh... Comunque teoricamente se anche le temperature salissero tanto il pc si spegnerebbe ma la cpu andrebbe in protezione senza riportare danni, giusto?
 

Vincentx86

Utente Attivo
1,293
336
CPU
Fx 6300
Dissipatore
zalman cnps5x performa
Scheda Madre
gigabyte 78lmt usb3 rev 5
HDD
wd carvian blue 500GB
RAM
2x4GB crucial tactical 1600MHz cl8
GPU
sapphire r7 265
Monitor
tv full hd haier 22"
PSU
aerocool kcas 500w
Case
zalman t3 matx + 2 artic f12 pwm
OS
windows 10 home x64
Allora, per essere più sicuri, usa hwmonitor, fai uno screenshot in idle ed uno dopo 10 minuti di gaming, e poi pubbliccali.
 

Cristiano Sanseverino

Nuovo Utente
33
1
picco di 68° dopo mezz'ora di gioco a TW3... mi sa che domani gioco col case aperto.
Temperature in idle 30-35. Se serve domani pubblico gli screenshot, grazie a tutti :) ah ho disabilitato il turbo core perchè leggevo che può aiutare, volendo abbassare il vcore qualcuno sa come si fa sulla mia mobo? ho cercato un po' in giro ma non trovo istruzioni molto precise

- - - Updated - - -

Ecco un paio di screenshot :

Dopo un ora di stress test con prime 95

scr full.jpg

10 minuti dopo in Idle

scr idle.jpg

Di sera dopo un'ora di gioco a TW3 con case aperto

scr in game.jpg

Sembra che giocando col case aperto le temperature rimangano abbastanza contenute.... ho ordinato due ventole arctic F9 in ogni caso...
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili