Una stampante per il mio smartphone SAMSUNG?

Pubblicità

FoxAdriano

Utente Èlite
Reazioni
66
Punteggio
104
Ciao, ho da poco un Samsung S25. Spesso sono fuori dall'Italia ed ho necessità di stampare con lo smartphone.
Purtroppo non vedo la possibilità di poter stampare una foto. Forse dovrò attivare qualcosa ma non so cosa.
Mi consigliate dei driver di una stampante per il mio Galaxy?
Grazie

Non si è capito cosa cerchi.
Una stampante che possa stampare dal tuo smartphone?
Una stampante portatile?
Una stampante che sta a casa ma che possa stampare mentre sei fuori?
COsa centrano i driver? E le foto?

Le stampanti collegate alla stessa rete wifi a cui è connesso lo smartphone, solitamente possono stampare quello che mandi da smartphone...

MI SCUSO se non sono stato chiaro. Faccio un esempio.
Sono in Africa, compro un biglietto aereo e vorrei stamparlo, magari andando in un negozio.
Ma vorrei stamparlo con il mio smartphone.
Oppure sono a casa, un amico mi manda una foto sul mio smartphone, io vorrei stamparla dal cellulare, senza accendere il PC.
Comunque a casa ho una Stampante Canon.
Forse ho bisogno di driver di una stampante generica che mi stampa con qualsiasi stampante in qualsiasi parte del mondo.
Grazie per il tuo aiuto.

Il fatto è che non esiste un driver generico per tutte le stampanti. Ogni produttore ha un driver generico per un certo numero di stampanti.
Ci sono app tipo printbot che aggregano più stampanti possibile ma il funzionamento è sempre da verificare. Epperò devi poterti collegare alla rete della stampante.
Alcune stampanti possono creare una rete wifi propria, ma allora dovrai installare l'app specifica del produttore della stampante.
Essendo in africa magari trovi ancora stampanti con la porta usbA così da poter passare un pdf tramite chiavetta. Come passi il pdf dal telefono alla chiavetta sono affari tuoi.

OK, ora capisco meglio. Dato che tutto è complicato, forse a questo punto mi conviene installare la stampante Canon, dato che a casa ho la Canon. Tu cosa feresti?
Grazie

In ogni caso la stampante deve essere Wifi e anche configurata per essere "vista" dallo smartphone che deve essere collegato alla stessa rete della stampante, oppure si può usare il wifi direct, ovviamente previa configurazione.

Quindi per stampare con il cellulare bisogna avere una stampante wifi configurata, anche il telefono deve avere le opportune configurazioni in base al modella della stampante.

Scusa, ma cosa è OTG? Non è sufficiente un cavetto USB?
L'USB OTG (USB On-The-Go) è una specifica che permette a una periferica di agire come host (ad esempio uno smartphone), e quindi come un dispositivo capace di comunicare con altre periferiche USB come HDD esterni, chiavette o pendrive, tastiere, mouse o joypad attraverso un cavo con interfaccia USB. In caso contrario il dispositivo collegato non funzionerà come ci si aspetta.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro