DOMANDA Una scheda video dedicata QUANTO migliora le prestazioni COMPLESSIVE del PC?

• Autore discussione Autore discussione DeXeD
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Abbastanza.. devi far attenzione ai dati riportati in fatto di velocità di lettura e scrittura. Un buon SSD si aggira sui 500 mb/s di lettura.. Per quanto riguarda la scrittura solitamente sono intorno ai 200 però io ti consiglio di scegliere la serie 840 pro di samsung che hanno anche in scrittura valori alti che permettono di (installare,salvare trasferire) file ad una velocità esorbitante.

Diciamo che avresti un boost di prestazioni mooolto evidente, soprattutto con qindows 8, dove il mio computer non fà neanche in tempo a far vedere il logo di caricamento...

utilità scheda video GPU DEDICATA (NVIDIA o ATI)

Salve ragazzi,
ho iniziato a leggere il post per curiosità ma non ho ben capito se c'è stata una risposta alla domanda iniziale.
Vi spiego io sto scegliendo un nuovo portatile e son intezionato a trovar qualcosa di fascia medio alta e la domanda che mi viene è

Ma se non faccio mai uso di Gamig serve avere una scheda video dedicata? Quando il pc la utilizza? (attualmente ottobre 2013 le configugazioni fascia medio alta accoppiano:
- se processo di 3a genenerazione: intel 4000 + nvidia gt740 (massimo)
- se di 4a generazione: intel 4400 minimo + GT750 fino alla GTX

Una volta lessi che se ad esempio da bios proviamo a impostare l'utilizzo della sola gpu dedicata (nvidia o ati per capirci) l'explorer (ovvero l'interfaccia di win per intenderci) andrà in crash e si vedra malissimo.

Ho avuto l'opportunità di utlizzare (per 2 mesi circa) un acer con doppia scheda video:
schermo 14"
cpu i5 2430M quindi GPU integrata intel 3000 (min 650 GHz maz 1.2GHz)
GPU Nvida GT 540M 1Gb

incorporato c'era un soft a icona della nvidia che permetteva di visualizzare le applicazioni che utlizzivano la GPU dedicata.... bèh in 2mesi non ho mai visto un applicazione... sono stato io tramite le impostazioni a specificare che volevo utilizzarla per navigare (e quindi impostai mozilla) e allora nell'icona appariva 1applicazione in uso... per il resto nulla... e il pc andava benissimo.
NEllo specifico ho utilizzato anche Matlab e simulink (Ed. 2013... pesantissima) e nemmeno in quel caso il pc prendeva in considerazione la Gpu invidia... (considerate che matlab per aprirsi dal doppio click impiegava circa un minuto :cav: .

Quindi..... qualcuno di competente mi spiega a che serve averne una (di GPu dedicata intento) e quindi sborsare in media 200£ per avere un notebook con una scheda simile? serve solo per il GAMING?

Grazie a tutti e scusate se son stato troppo prolisso.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro