Una r9 290 da rottamare

the stranger94

Utente Attivo
416
97
CPU
i7 4790
Dissipatore
CM Hyper 412s
Scheda Madre
MSI Z97 Gaming 5
HDD
Crucial MX500 1Tb + Samsung 840Evo 250gb + Seagate Barracuda 1TB 7200.14
RAM
16gb (2x8GB) Ballistix Tactical 2133mhz CL11
GPU
GTX970 Gigabyte G1 Gaming
Monitor
BenQ EW277HDR
PSU
Evga NOVA G2 750w
Case
Corsair 500r
Periferiche
Mouse Corsair M65 Pro - CM Masterkeys LITE L
Net
Tim Fibra 100 | FRITZ!Box 7590 + Fritz! Repeater 2400
OS
Windows 10 Pro
beh la 1650sva melgiod ella 970, oggettivamente si può pensare di un 10% che in termini di prestazioni grafiche non è proprio pochissimo è migliore della 970.



Sit ratta di un procerrore quad core del 2014 siamo nel 2020, magari a te sembrano pochi ma sono passati 6 anni e dicversi processi produttivi, quindi sì è più che possibile.

Il p[unto non è che sono sia un processore adeguarto anche a svolgere i compiti che potrebbero esserci oggi, non è ageguato alla potenza delle schede grafiche moderne e ti ricordo che tra la serie 9 e la serie attuale passano ben 2 gen di VGA che non sono per nulla poche.

Non solo, ma per anni intel ha dominato la scena del mercato restituendo prodotti che non hanno proprio "spinto" forte della sua supremazia.

Sono arrivati i ryzen ed hanno notevolmente spinto sul numero di core, tu non hai un i5, hai un i3

Se ragiono in anni ti do certamente ragione.
Però se penso in upgrade possibili (che dovrebbe essere il punto forte del PC gaming) ho speso 1200€, togliamo 200 di ali e case che sono tuttora buoni, dopo 5 anni posso avere un incremento del 15% della scheda grafica o cambiare completamente 1000€ di build.

Ripeto 5 anni in tecnologia sono un enormità, quello che mi fa un certo che è che il PC ha avuto un "migliorabilità" quasi nulla... Il classico: spendi tanto all'inizio che poi ti basta cambiare un pezzo, non è stato vero.

Sarà stato un periodo meh: ddr4 l'anno dopo, grosso salto fra la gen 9xx e 1xxx con un bel po' di vram in più (fra l'altro la 970 ha pure avuto la" truffa del 3.5+05 invece di 4), pochi core con intel (vero che non è cambiato fino alla 8xxx)

Però scoprire che pure una 1660 super è in bottleneck mi ha lasciato un po' amareggiato

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,347
31,821
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Te hai un altro tipo di problema, si chiama scimmia.

Swe giochi in full hd @ 60 con la 970 potresti ancora giocare persino per altri 2 anni.
E giocheresti bene con una 1650S per almeno altri 2 con il processore che hai senza cambiare nulla

Quindi il problema tuo è più mentale che reale.

E'ovvio che ad un certo punto dopo 5 anni le schede video inizino a fare da collo con i processori di 5 anni prima è stato sempre così

Il problema vero è che tui vorresti passare ai 144hz o verso i 2k e non puoi per via di una scelta che hai fatto in apssato e credi che in questo campo "1000 euro" sono tanti....

No non sono nulla, perchè nel campo del pc non c'è un limite 1000 euro ci fai ieri come oggi un pc buono per il FHD....la durata media di un pc è 5-7 anni se fatto bene e con critrerio e rientri perfettamente in quel parametro.



Quello che molti utenti non capiscono è che i frame sono improtanti in base alal risolzuione ed a refresh che hai e la tua delusione del "10% in più" non ha alcun senso se ritieni che giocare in fHD @ 60 hz per te sia sufficiente.

Le nuove schede non hanno solo potenza in più ed il 10% circa non è mica pcoo dal passaggio di una VGA ad un altra senza cambiare nulla altro...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: the stranger94

HSH

Utente Èlite
3,576
629
CPU
Intel i5 12600K stock
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
Gigabyte Z690 UD
HDD
SK hynix Platinum P41 2TB + Crucial MX300 525GB+ Samsung Evo850 250GB + WD Green 3TB
RAM
Corsair Vengeance DDR5 32GB @ 5800Mhz
GPU
Nvidia 4070 Pny
Monitor
AOC Q27G2U WQHD 2560 x 1440 @ 144 Hz
PSU
Enermax REvolution D.F. 850W
Case
Thermaltake Chaser MKI
Periferiche
Nas DS918+
Net
Wifi4all Hyperlan 50/5 FTTW
OS
Win11
Ehm, nope... Non è proprio esattamente così che funziona... magari va bene prendere la scheda e temporeggiare qualche mese con un processore non tanto adatto a quel carico di lavoro ma altrimenti è una spesa un pochino superflua :P
però alla fine (dopo il cambio CPU intendo) io mi ritroverò una scheda ottima con cui poter tirare avanti anni, tu avrai una schedina del menga che dovrai cambiare l'anno prossimo :) quindi avrai buttato soldi, quindi dov'è la spesa superflua?
 
Ultima modifica:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,347
31,821
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
però alla fine (dopo il cambio CPU intendo) io mi ritroverò una scheda ottima con cui poter tirare avanti anni, tu avrai una schedina del menga che dovrai cambiare l'anno prossimo :) quindi avrai buttato soldi, quindi dov'è la spesa superflua?
Prevedi forse il futuro?

E'meglio spendere 200 euro in 2 anni o 400 in 4?

In questo settore è valido il contrario investire per un "futuro"non ha senso perchè l'anno prox saranno uscite scheed che avranno surclassato tutte quelle che sono in commercio e tu ti ritrovi ad avere antivcipato soldi, per un qualcosa che non hai sfruttato mentre in comemrcio ci sono prodotti nuovi, con un rapporto qualità prezzo milgiore, che consumano meno, scalfano meno ed hanno un rapproto qualità prezzo milgiore

Inm aoriole povere sdpendere di più per una scheda che non sfrutti a dovere per investire sul "futuro" in questo settore non ha alcun senso, ecco dove sta la spesa superflua.
Anticipare i soldi, in tecnolcogia non ha molto senso tutto diventa obsoletio dopo 18 mesi.

Poi non ha senso tenere una scheda in bottleneck visto che praticamente vai solo a rovinarti lésoperienza di gioco che quella scheda potrebbe datri, ha senso prendere una ferrari per andare in centro città o per utilizzarla per un rally?
Assolutamente no....non solo non sfrutti la ferrari ma rischi anche motlo più delgi altri
 
Ultima modifica:

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,113
26,364
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro

Il Dottore

Utente Attivo
824
155
CPU
i5 4690k
Dissipatore
Seidon 120v
Scheda Madre
Gigabyte Gaming 5
HDD
WD Blue 1 Tb
RAM
4x4 Gb @ 1333
GPU
Sapphire r9 290 tri-x
Monitor
AOC E2460SH
PSU
Antec Neo ECO 620w
Case
CM SCOUT II
Periferiche
Blue Snowball - HX Cloud 2 - Logitec G403 - Corsair Strafe MX Red
Net
50/20
OS
W8.1
Se ragiono in anni ti do certamente ragione.
Però se penso in upgrade possibili (che dovrebbe essere il punto forte del PC gaming) ho speso 1200€, togliamo 200 di ali e case che sono tuttora buoni, dopo 5 anni posso avere un incremento del 15% della scheda grafica o cambiare completamente 1000€ di build.

Ripeto 5 anni in tecnologia sono un enormità, quello che mi fa un certo che è che il PC ha avuto un "migliorabilità" quasi nulla... Il classico: spendi tanto all'inizio che poi ti basta cambiare un pezzo, non è stato vero.

Sarà stato un periodo meh: ddr4 l'anno dopo, grosso salto fra la gen 9xx e 1xxx con un bel po' di vram in più (fra l'altro la 970 ha pure avuto la" truffa del 3.5+05 invece di 4), pochi core con intel (vero che non è cambiato fino alla 8xxx)

Però scoprire che pure una 1660 super è in bottleneck mi ha lasciato un po' amareggiato

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk

Vero fa un po strano ma è stata anche colpa dell'egemonia e monopolio di mercato di intel per anni senza avere un diretto rivale.
Ora che i gamer pc sono aumentati considerevolmente e che si sono fatti piu esigenti hanno introdotto nuovi sistemi.
E poi l'obsolescenza in tecnologia è qualcosa da mettere fortemente in conto, ma per quello che ho usato il pc fin ora in 7 anni (circa 10000 ore di attività) senza mai peccare in nulla (ahimè tranne la scheda video) mi ritengo comunque molto molto soddisfatto.
Parlando di GPU tieniti stretta quella 970, in FHD va una bomba e se noti sui mercatini dell'usato è la scheda piu richiesta, costa poco e vale il doppio per chi è in low budget.

Te hai un altro tipo di problema, si chiama scimmia.

Swe giochi in full hd @ 60 con la 970 potresti ancora giocare persino per altri 2 anni.
E giocheresti bene con una 1650S per almeno altri 2 con il processore che hai senza cambiare nulla

Quindi il problema tuo è più mentale che reale.

E'ovvio che ad un certo punto dopo 5 anni le schede video inizino a fare da collo con i processori di 5 anni prima è stato sempre così

Il problema vero è che tui vorresti passare ai 144hz o verso i 2k e non puoi per via di una scelta che hai fatto in apssato e credi che in questo campo "1000 euro" sono tanti....

No non sono nulla, perchè nel campo del pc non c'è un limite 1000 euro ci fai ieri come oggi un pc buono per il FHD....la durata media di un pc è 5-7 anni se fatto bene e con critrerio e rientri perfettamente in quel parametro.



Quello che molti utenti non capiscono è che i frame sono improtanti in base alal risolzuione ed a refresh che hai e la tua delusione del "10% in più" non ha alcun senso se ritieni che giocare in fHD @ 60 hz per te sia sufficiente.

Le nuove schede non hanno solo potenza in più ed il 10% circa non è mica pcoo dal passaggio di una VGA ad un altra senza cambiare nulla altro...

Concordo su tutto, ovviamente c'è sempre da tenersi a freno ed evitare di fare cassate. spendere per non goderne di risultati potrebbe diventare molto frustrante...

però alla fine (dopo il cambio CPU intendo) io mi ritroverò una scheda ottima con cui poter tirare avanti anni, tu avrai una schedina del menga che dovrai cambiare l'anno prossimo :) quindi avrai buttato soldi, quindi dov'è la spesa superflua?

la spesa è superflua in termini di incidenza economica, di prestazioni e di mala gestione del portafogli.
Non voglio giudicare ma io personalmente non comprerei una ferrari e poi tenerla ferma in garage perchè consuma 1 litro di benzina al minuto. Insomma prima di tutto mi farei i conti in tasca e farei il punto della situazione su cosa è necessario e cosa superfluo.
nel mentre che avrai un cambio generazionale la tua scheda varrà 150€ e la restante parte sarà iper nuova magari saranno cambiate anche le tue esigenze in termini di risoluzione e quella scheda non potrebbe piu fare al caso tuo.
Prevedi forse il futuro?

E'meglio spendere 200 euro in 2 anni o 400 in 4?

In questo settore è valido il contrario investire per un "futuro"non ha senso perchè l'anno prox saranno uscite scheed che avranno surclassato tutte quelle che sono in commercio e tu ti ritrovi ad avere antivcipato soldi, per un qualcosa che non hai sfruttato mentre in comemrcio ci sono prodotti nuovi, con un rapporto qualità prezzo milgiore, che consumano meno, scalfano meno ed hanno un rapproto qualità prezzo milgiore

Inm aoriole povere sdpendere di più per una scheda che non sfrutti a dovere per investire sul "futuro" in questo settore non ha alcun senso, ecco dove sta la spesa superflua.
Anticipare i soldi, in tecnolcogia non ha molto senso tutto diventa obsoletio dopo 18 mesi.

Poi non ha senso tenere una scheda in bottleneck visto che praticamente vai solo a rovinarti lésoperienza di gioco che quella scheda potrebbe datri, ha senso prendere una ferrari per andare in centro città o per utilizzarla per un rally?
Assolutamente no....non solo non sfrutti la ferrari ma rischi anche motlo più delgi altri

esattamente :ok:


Vorrei ma a che pro? cambiare processore per cambiare scheda video e prendere anche qualcosa di superiore che non saprei sfruttare?
ci avevo pensato ma non mi sembra il caso per un FHD, se proprio me la rischio e tiro il 4690k a 4.0 senza avere instabilità.
E ovviamente tra 3 anni si cambia tutto in ogni caso :asd:
Grazie comunque, lo apprezzo! :)
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,113
26,364
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Vero fa un po strano ma è stata anche colpa dell'egemonia e monopolio di mercato di intel per anni senza avere un diretto rivale.
Ora che i gamer pc sono aumentati considerevolmente e che si sono fatti piu esigenti hanno introdotto nuovi sistemi.
E poi l'obsolescenza in tecnologia è qualcosa da mettere fortemente in conto, ma per quello che ho usato il pc fin ora in 7 anni (circa 10000 ore di attività) senza mai peccare in nulla (ahimè tranne la scheda video) mi ritengo comunque molto molto soddisfatto.
Parlando di GPU tieniti stretta quella 970, in FHD va una bomba e se noti sui mercatini dell'usato è la scheda piu richiesta, costa poco e vale il doppio per chi è in low budget.



Concordo su tutto, ovviamente c'è sempre da tenersi a freno ed evitare di fare cassate. spendere per non goderne di risultati potrebbe diventare molto frustrante...



la spesa è superflua in termini di incidenza economica, di prestazioni e di mala gestione del portafogli.
Non voglio giudicare ma io personalmente non comprerei una ferrari e poi tenerla ferma in garage perchè consuma 1 litro di benzina al minuto. Insomma prima di tutto mi farei i conti in tasca e farei il punto della situazione su cosa è necessario e cosa superfluo.
nel mentre che avrai un cambio generazionale la tua scheda varrà 150€ e la restante parte sarà iper nuova magari saranno cambiate anche le tue esigenze in termini di risoluzione e quella scheda non potrebbe piu fare al caso tuo.


esattamente :ok:



Vorrei ma a che pro? cambiare processore per cambiare scheda video e prendere anche qualcosa di superiore che non saprei sfruttare?
ci avevo pensato ma non mi sembra il caso per un FHD, se proprio me la rischio e tiro il 4690k a 4.0 senza avere instabilità.
E ovviamente tra 3 anni si cambia tutto in ogni caso :asd:
Grazie comunque, lo apprezzo! :)
Veramente è proprio per il fatto che giochi in full hd ti serve una cpu migliore :asd:
 

HSH

Utente Èlite
3,576
629
CPU
Intel i5 12600K stock
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
Gigabyte Z690 UD
HDD
SK hynix Platinum P41 2TB + Crucial MX300 525GB+ Samsung Evo850 250GB + WD Green 3TB
RAM
Corsair Vengeance DDR5 32GB @ 5800Mhz
GPU
Nvidia 4070 Pny
Monitor
AOC Q27G2U WQHD 2560 x 1440 @ 144 Hz
PSU
Enermax REvolution D.F. 850W
Case
Thermaltake Chaser MKI
Periferiche
Nas DS918+
Net
Wifi4all Hyperlan 50/5 FTTW
OS
Win11
ah certo se hai problemi di soldi il discorso cambia, io mi sono fatto un regalo perchè posso
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,347
31,821
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
ah certo se hai problemi di soldi il discorso cambia, io mi sono fatto un regalo perchè posso
Beh allora puoi mettere pure un processore milgiroe, perchè la scheda non la stai sfruttando per nulla.

Io sono stato in bottleneck legegro per 3 mesi e non so coem fai tu a giocare, il frametime va a farsi benedire ed hai la sensazione che i giochi scattano pure quando fai frame elevati....
 

Il Dottore

Utente Attivo
824
155
CPU
i5 4690k
Dissipatore
Seidon 120v
Scheda Madre
Gigabyte Gaming 5
HDD
WD Blue 1 Tb
RAM
4x4 Gb @ 1333
GPU
Sapphire r9 290 tri-x
Monitor
AOC E2460SH
PSU
Antec Neo ECO 620w
Case
CM SCOUT II
Periferiche
Blue Snowball - HX Cloud 2 - Logitec G403 - Corsair Strafe MX Red
Net
50/20
OS
W8.1
Veramente è proprio per il fatto che giochi in full hd ti serve una cpu migliore :asd:
Appunto perchè resterò in fhd per un altro pochino preferisco spendere solo su vga e tenermi quegli 80€ per la prossima configurazione.
In 1080p, un i5 abbinato ad una 1650s va molto bene, infatti il carico mi sembra aggirarsi sul 70% per il processore sfruttando per bene la vga.
Ovviamente posso sbagliarmi dato che i riferimenti che trovo sono spesso su YT, sono qui anche per capirne di piu sul da farsi :ok:
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,113
26,364
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Appunto perchè resterò in fhd per un altro pochino preferisco spendere solo su vga e tenermi quegli 80€ per la prossima configurazione.
In 1080p, un i5 abbinato ad una 1650s va molto bene, infatti il carico mi sembra aggirarsi sul 70% per il processore sfruttando per bene la vga.
Ovviamente posso sbagliarmi dato che i riferimenti che trovo sono spesso su YT, sono qui anche per capirne di piu sul da farsi :ok:
Beh il discorso è un pò più complesso. Un i5 4690k a stock ora, fa fatica a reggere i 60fps nei tripla a, indipendentemente dalla risoluzione. Poi più la risoluzione è bassa e più fps si dovrebbero ipoteticamente fare, ma per fare più gps serve si una gpu migliore, ma anche una buona cpu che spinga in single thread. Il 4690k oltre ad essere una cpu datata con scarso ipc e frequenze basse, ha anche pochi thread... vedi tu...

Poi se ti accontenti di 30/40fps è un altro discorso...
 

Il Dottore

Utente Attivo
824
155
CPU
i5 4690k
Dissipatore
Seidon 120v
Scheda Madre
Gigabyte Gaming 5
HDD
WD Blue 1 Tb
RAM
4x4 Gb @ 1333
GPU
Sapphire r9 290 tri-x
Monitor
AOC E2460SH
PSU
Antec Neo ECO 620w
Case
CM SCOUT II
Periferiche
Blue Snowball - HX Cloud 2 - Logitec G403 - Corsair Strafe MX Red
Net
50/20
OS
W8.1
Beh il discorso è un pò più complesso. Un i5 4690k a stock ora, fa fatica a reggere i 60fps nei tripla a, indipendentemente dalla risoluzione. Poi più la risoluzione è bassa e più fps si dovrebbero ipoteticamente fare, ma per fare più gps serve si una gpu migliore, ma anche una buona cpu che spinga in single thread. Il 4690k oltre ad essere una cpu datata con scarso ipc e frequenze basse, ha anche pochi thread... vedi tu...

Poi se ti accontenti di 30/40fps è un altro discorso...
infatti come detto sopra, non gioco ai tripla A, gioco per perdere tempo, come sta accadendo ultimamente in queste due settimane.
Infatti per lo più i miei giochi preferiti e su cui ho oltre 2000 ore accumulate in 10 anni sono CSGO da cui ESIGO almeno 250fps a dettagli alti, RS6 dove per quello che ci gioco 60fps mi bastano considerando che lo apro una volta al mese, GMOD, HearthStone che gioco anche da tablet convertibile, riapro spesso Half Life 2 e solitamente compro giochi di un paio d'anni fa in bundle, come Spyro remastered e Crash Remastered.
Quindi una scheda video che il 90% del tempo è in idle. Non ho mai (e probabilmente non lo farò mai) comprato giochi al day one perchè inutile avere (come nel mio caso oltre 150 giochi) in libreria Steam e aprire i soliti 3/4 giochi con cui mi diverto per qualche ora al giorno, quando per fortuna ho tempo.
Secondo te quindi a questo punto, comprare un i7 4790 per tenerlo su una configurazione che mi durerà altri 3 o 4 anni, sempre rimanendo in FHD ne vale la pena? e poi, ne varrebbe la pena abbinarla ad una "misera" 1650s? Se decidessi di alzare l'asticella dovrei alzarla in toto e non limitarmi, ma credo che non abbia senso spendere 500€ adesso per poi rispenderli tra 4 anni. meglio spenderne 200 e tenermi ancora quello che ho per un altro pochino e mettere da parte quelle restanti 300€ per la configurazione futura, o no? :rolleyes:
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,347
31,821
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
ma vai che la 1650s andrà benissimo epr i 60hz ed è adeguata epr il rpocessore che hai, i 60 li tieni traquillo a dettalgio medio alto o anche in alcuni giochi ultra senzaproblemi
I problemi ci sonno se inizia il collo che ovviamente può variare da gioco a gioco ma in questo caso ci sta benissimo dentro ancora.

Per il rpocessore vedi tu, dipende da quello che cerchi, se lo cambi metti la 1660s, ma io più di spendere per un processore datato andrei con la rpox gen intel e la VGa la tieni almeno un anno e mezzo

Per come la vedo io finchè non decidi di metetre un 144hz problemi non ce ne sono
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,113
26,364
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
infatti come detto sopra, non gioco ai tripla A, gioco per perdere tempo, come sta accadendo ultimamente in queste due settimane.
Infatti per lo più i miei giochi preferiti e su cui ho oltre 2000 ore accumulate in 10 anni sono CSGO da cui ESIGO almeno 250fps a dettagli alti, RS6 dove per quello che ci gioco 60fps mi bastano considerando che lo apro una volta al mese, GMOD, HearthStone che gioco anche da tablet convertibile, riapro spesso Half Life 2 e solitamente compro giochi di un paio d'anni fa in bundle, come Spyro remastered e Crash Remastered.
Quindi una scheda video che il 90% del tempo è in idle. Non ho mai (e probabilmente non lo farò mai) comprato giochi al day one perchè inutile avere (come nel mio caso oltre 150 giochi) in libreria Steam e aprire i soliti 3/4 giochi con cui mi diverto per qualche ora al giorno, quando per fortuna ho tempo.
Secondo te quindi a questo punto, comprare un i7 4790 per tenerlo su una configurazione che mi durerà altri 3 o 4 anni, sempre rimanendo in FHD ne vale la pena? e poi, ne varrebbe la pena abbinarla ad una "misera" 1650s? Se decidessi di alzare l'asticella dovrei alzarla in toto e non limitarmi, ma credo che non abbia senso spendere 500€ adesso per poi rispenderli tra 4 anni. meglio spenderne 200 e tenermi ancora quello che ho per un altro pochino e mettere da parte quelle restanti 300€ per la configurazione futura, o no? :rolleyes:
Ma guarda che la 1650s confrontata ad un 4790 non è per niente misera. Se consoderiamo le gpu dello stesso anno del 4790, si può benissimo paragonare quasi ad una 980ti, quindi non è così tanto misera! E poi perché parli di 500€??? 175€ (gpu) + 110€ (4790) fa 285€ a casa mia.

Vedi tu... prendi solo la gpu... poi se hai necessità al limite prendi il processore...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!