Una notizia sconcertante...

Loe

Utente Attivo
31
0
Ciao a tutti sono approdato in questo forum solo questa notte quando vagavo per la rete in cerca di qualche info sui vari notebook in commercio. Ho intenzione infatti di acquistare quanto prima il mio primo portatile e ad essere sincero sono ancora molto indeciso... ma quanti ce ne sono? :eek:

Questo è il mio primo topic, quindi mi raccomando rispondete numerosi :D

Una delle poche cose di cui sono sicuro è che vorrei come sistema operativo Windows XP Professional e NON la versione Home. Da quanto ho potuto vedere molti modelli montanto però la versione Home... mi sono detto poco male: formatto e ci installo la versione Professional... Ma un rivenditore mi dice che non è possibile! In internet non esistono i driver per i vari componenti dei notebook (scheda video, audio, etc...) e all'interno della "confezione" avrei trovato un CD in grado di ripristinare la configurazione iniziale comprensiva però di Win XP Home. Quindi non si può!

E' vero? Se acquisto un notebook con Win XP Home non posso installarci la versione Professional? O è tutta una buffonata?

Questa cosa mi ha sconcertato non poco... HELP!
 

Liuk

Utente Attivo
255
0
Personalmente il mio notebook (hp pavilion ze5603) aveva il Windows Home tanto diffuso come dici sui portatili. Ho formattato ed ho installato win2000 sp4, meno fronzoli e più stabilità.

Quindi la notizia dovrebbe :boh: essere infondata, ma questo forse accade solo per determinati produttori.

A volte i produttori permettono la re-installazione del SO con uno diverso, ma lasciano a tua discrezione l'installazione dei driver.. perchè solitamente forniscono un cd con tutti i drivers e tutti i tools (con un solo setup installi tutto il necessario) per il SO preinstallato.. quindi magari non vanno bene col nuovo! (i driver di xp non andavano tutti bene sul 2000... oppure il setup si rifiutava di installarli in quanto vedeva un SO diverso da quello default)

Quindi in linea di massima.. ci metti quello che vuoi :figo:
 

Loe

Utente Attivo
31
0
Quindi dici che non è vero che i driver dei componenti da notebook e da tower normale sono diversi...?

Oppure che dipende dal CD di installazione che mi danno?
 

Loe

Utente Attivo
31
0
AIUTOOOOO!

Adesso un altro rivenditore mi ha detto che se ho il CD di installazione di Win XP Pro quetso mi permette di aggiornare il sistema operativo dalla versione Home a quella professional senza nessun problema...

AAAAAAAAAAAHHHHHHHHH!!!!
 

Liuk

Utente Attivo
255
0
I driver non sono diversi perchè i componenti sono gli stessi, hanno soltanto una "forma" diversa.

Per quanto ti ha detto il rivenditore, credo che la cosa sia veritiera.. d'altronde è un semplice aggiornamento. Alla versione Home mancano soltanto servizi server (come IIS), ma in fondo è lo stesso identico SO.
 

Loe

Utente Attivo
31
0
OK :D Sono molto contento della cosa :D
Mi avrebbe scocciato scegliere il portatile limitandomi a quelli con il solo XP Pro :D
 
F

flash83

Ospite
1) Xp pro bekka la maggior parte dei driver
2) Su internet trovi al 99,9% i driver x il tuo portatile!
 

Loe

Utente Attivo
31
0
Quindi senza alcun probla io posso comprare un portatile con un qualsiasi sistema operativo windows installato e poi caricarci sopra la versione XP... ok bene!

Ora il mio problema è scegliere il PC da acquistare... AIUTOOO :D
 

Liuk

Utente Attivo
255
0
Una curiosità, qual'era la differenza così importante tra Home e Pro che "non ti andava giù"? (fatti tuoi rules :lol: )
 

Loe

Utente Attivo
31
0
BoooH :D
Mai usato XP in maniera seria... l'avrò visto si e no 5/6 volte a casa di amici... ma mi handetto che il PRO è meglio... e quindi se si poteva avere senza grossi problemi sarebbe stato meglio no?
 
F

flash83

Ospite
Se riesci compralo senza SO e ti risparmi qlk soldino ;)
Ovviamente poi ci metti linux eh :P
 

Liuk

Utente Attivo
255
0
Loe ha detto:
BoooH :D
Mai usato XP in maniera seria... l'avrò visto si e no 5/6 volte a casa di amici... ma mi handetto che il PRO è meglio... e quindi se si poteva avere senza grossi problemi sarebbe stato meglio no?

Sono la stessa identica cosa, l'unica differenza che a me ha dato fastidio è stata l'impossibilità di installare IIS per visual studio.. niente d'importante quindi per chi non deve usare questo tipo di servizio.
 

Peter Rey

Utente Attivo
166
1
flash83 ha detto:
Eh grazie xkè nn compri all'ingrosso :P

Non mi risula! :boh:

I grossisti al massimo ti danno il portatile da esposizione!!!
Un portatile vuoto con tastiera,lcd,connettori posteriori e basta!
E senza sistema operativo. :D
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili