DOMANDA Una mano per trovare un microfono?

Danielgav

Nuovo Utente
55
2
Ciao a tutti! Sto cercando un microfono che dovrei utilizzare per registrare una persona che parla. Non ho la più pallidissima idea di cosa comprare. Il budget potrebbe essere sui max 100(?). Si trova qualcosa di qualitativo entro questo budget? Mi servirebbe per lavoro quindi dovrebbe essere qualcosa di duraturo, aspetto i vostri graditissimi consigli <3
 

Mattuz

Utente Èlite
5,266
1,707
CPU
Intel i7-5820K
Dissipatore
Prolimatech Genesis B.Ed + 2 Silent Wings 3 140mm PWM HighSpeed
Scheda Madre
MSI X99A Sli Krait Gaming
HDD
Samsung 850 PRO 256Gb + Samsung 850EVO 1Tb + Crucial MX500 1Tb
RAM
16Gb DDR4 (4x4gb) Corsair Vengeance lpx 2666mhz CL14
GPU
Sapphire Vega 64 Nitro+
Audio
Wharfedale Diamond 210 + Anaview AMS0100 + Topping D90 e A90 (AudioTechnica AD1000X + Argon MK3)
Monitor
Asus MG278Q calibrato
PSU
Corsair RM750X
Case
PHANTEKS Enthoo Pro M Acrylic Window
Periferiche
Asus lettore Blu-ray, Leopold FC660C CherryMX Red, Zowie FK2
OS
Windows 10 Professional
Deve essere portatile o normale da studio?
Se da studio allora direi Blu Snowball Ice, se portatile invece devi orientarti su quelli a clip che molto giornalisti del web usano per fare interviste
 

Danielgav

Nuovo Utente
55
2
Deve essere portatile o normale da studio?
Se da studio allora direi Blu Snowball Ice, se portatile invece devi orientarti su quelli a clip che molto giornalisti del web usano per fare interviste

Dobbiamo solo usarlo in un'aula, servirà per fare dei brevi video (max 10 min) in cui un insegnante parlerà. Grazie per il consiglio, online ho visto che parecchi acclamano il rode m1 e alcuni della sennheiser.
 

Mattuz

Utente Èlite
5,266
1,707
CPU
Intel i7-5820K
Dissipatore
Prolimatech Genesis B.Ed + 2 Silent Wings 3 140mm PWM HighSpeed
Scheda Madre
MSI X99A Sli Krait Gaming
HDD
Samsung 850 PRO 256Gb + Samsung 850EVO 1Tb + Crucial MX500 1Tb
RAM
16Gb DDR4 (4x4gb) Corsair Vengeance lpx 2666mhz CL14
GPU
Sapphire Vega 64 Nitro+
Audio
Wharfedale Diamond 210 + Anaview AMS0100 + Topping D90 e A90 (AudioTechnica AD1000X + Argon MK3)
Monitor
Asus MG278Q calibrato
PSU
Corsair RM750X
Case
PHANTEKS Enthoo Pro M Acrylic Window
Periferiche
Asus lettore Blu-ray, Leopold FC660C CherryMX Red, Zowie FK2
OS
Windows 10 Professional
Nel caso in cui devi registrare un insegnante che parla e l'audio del microfono ti serve per il video, credo la scelta più saggia sia un lavalier (microfono a clip). Non me ne intendo però di microfoni a clip di un certo livello, qualcun altro più informato ti saprà dire meglio, credo @gmastellone li usi per lavoro anche
 
  • Mi piace
Reazioni: Danielgav

Danielgav

Nuovo Utente
55
2
Nel caso in cui devi registrare un insegnante che parla e l'audio del microfono ti serve per il video, credo la scelta più saggia sia un lavalier (microfono a clip). Non me ne intendo però di microfoni a clip di un certo livello, qualcun altro più informato ti saprà dire meglio, credo @gmastellone li usi per lavoro anche

in realtà se credi che sia meglio un lavalier a clips (per il fatto che facciamo il video) ne abbiamo discusso in ufficio e ci andrebbe bene anche uno da tavolo, anche per non "importunare" troppo gli insegnanti
 

Mattuz

Utente Èlite
5,266
1,707
CPU
Intel i7-5820K
Dissipatore
Prolimatech Genesis B.Ed + 2 Silent Wings 3 140mm PWM HighSpeed
Scheda Madre
MSI X99A Sli Krait Gaming
HDD
Samsung 850 PRO 256Gb + Samsung 850EVO 1Tb + Crucial MX500 1Tb
RAM
16Gb DDR4 (4x4gb) Corsair Vengeance lpx 2666mhz CL14
GPU
Sapphire Vega 64 Nitro+
Audio
Wharfedale Diamond 210 + Anaview AMS0100 + Topping D90 e A90 (AudioTechnica AD1000X + Argon MK3)
Monitor
Asus MG278Q calibrato
PSU
Corsair RM750X
Case
PHANTEKS Enthoo Pro M Acrylic Window
Periferiche
Asus lettore Blu-ray, Leopold FC660C CherryMX Red, Zowie FK2
OS
Windows 10 Professional
in realtà se credi che sia meglio un lavalier a clips (per il fatto che facciamo il video) ne abbiamo discusso in ufficio e ci andrebbe bene anche uno da tavolo, anche per non "importunare" troppo gli insegnanti
Il fatto è che quello da tavolo prende parecchio disturbo e rumore di fondo se vuoi che catturi la voce a distanza, invece quello a clip si attacca sulla camicia e registra in modo chiaro qualsiasi cosa venga detta, per quello dicevo che sarebbe comodo :ok:
 
  • Mi piace
Reazioni: Danielgav

gmastellone

Utente Attivo
360
83
CPU
AMD FX-8320 (4 GHz)
Scheda Madre
ASUS M5A97 EVO r2.0
HDD
SSD Crucial mx 250Gb + 2x WD HD Sata III
RAM
Kingston HyperX 8gb 1886Mhz x 2
GPU
GTX 1060 6GB
Audio
RME BabyFace PRO
Monitor
2x LG Flatron w1934s
PSU
EVGA Supernova g3 650W
Case
CM HAF XB Evo
OS
Windows 10pro 64bit
Ciao, non ho ben chiaro effettivamente quale sarà l'utilizzo del microfono... il suono verrà registrato in camera (cioè da una videocamera ad esempio), o hai un registratore/pc con te?
L'audio verrà poi inserito in un video, o cosa?

Se non è un porblema, un microfono lavalier è la soluzione migliore considerando il prezzo... nel senso che è quella che ti permette di ottenere un audio pulito, senza troppi casini, ad un prezzo accettabile.

Altre alternative sono degli shotgun, quelli usati perlopiù in ambito video, che riescono ad islare abbastanza il soggetto (meno dei lavalier però).
Altrimenti un'altra alternativa (che mi son trovato spesso ad adottare) è quella di usare un nomrlae microfono a gelato, che il prof terrebbe in mano quando parla...

Se mi fai capire bene cosa ci devo fare con l'audio, e come lo registreresti ti posso sicramente essere più utile :)
 

Danielgav

Nuovo Utente
55
2
Ciao, non ho ben chiaro effettivamente quale sarà l'utilizzo del microfono... il suono verrà registrato in camera (cioè da una videocamera ad esempio), o hai un registratore/pc con te?
L'audio verrà poi inserito in un video, o cosa?

Se non è un porblema, un microfono lavalier è la soluzione migliore considerando il prezzo... nel senso che è quella che ti permette di ottenere un audio pulito, senza troppi casini, ad un prezzo accettabile.

Altre alternative sono degli shotgun, quelli usati perlopiù in ambito video, che riescono ad islare abbastanza il soggetto (meno dei lavalier però).
Altrimenti un'altra alternativa (che mi son trovato spesso ad adottare) è quella di usare un nomrlae microfono a gelato, che il prof terrebbe in mano quando parla...

Se mi fai capire bene cosa ci devo fare con l'audio, e come lo registreresti ti posso sicramente essere più utile :)


Dobbiamo fare dei video di un insegnante che spiega delle cose, da inserire poi in un corso e-learning, potremo sia registrare direttamente dalla videocamera (ma mi sembra un po' scarsina) oppure dal pc e aggiungerlo poi al video. Non saprei quale tra le 2 sia la soluzione migliore. Sul microfono non abbiamo problemi che sia gelato o clips, l'importante è che per il budget si senta abbastanza bene. Conta che comunque rimarrà in ufficio al sicuro da fonti di danneggiamento e sarà tirato fuori dalla scatola solo per girare quindi non abbiamo bisogno di portarlo in giro ecc.
 

gmastellone

Utente Attivo
360
83
CPU
AMD FX-8320 (4 GHz)
Scheda Madre
ASUS M5A97 EVO r2.0
HDD
SSD Crucial mx 250Gb + 2x WD HD Sata III
RAM
Kingston HyperX 8gb 1886Mhz x 2
GPU
GTX 1060 6GB
Audio
RME BabyFace PRO
Monitor
2x LG Flatron w1934s
PSU
EVGA Supernova g3 650W
Case
CM HAF XB Evo
OS
Windows 10pro 64bit
allora, per podcast e piattaforme di e-learning di solito si tende ad un addio più pulito possibile...
quindi ti direi o lavalier o (se il prof acconsente) ad usare un microfno a gelato di buona fattura...

Come lavalier puoi dare un'occhiata al Rode SmartLav ( che ha un buon rapporto qualità prezzo, e un normalissimo attacco jack)... c'è di meglio, ma prodotti più professionali (oltre che a costare di più) hanno senso solo se abbinati poi a registratori porfessionali..
Se ivece vuoi spendere di meno ci sono i BOYA su amazon, che costano poco, e non sono male con un po di eq e compressione in post.

Come microfono a gelato non posso che consigliarti il sempreverde Shure SM58, costa sui 100E, è praticamente indistruttibile, e ci registri di tutto, dalla voce, al cantato.

Tra lavalier e gelato:
l'isolamento è più o meno simile, con il gelato potresti ottenere un po' di dettaglio in più (semplificando molto...), ma potresti incappare anche in un po' di effetto prossiità.
Il lavalier è quello più "semplice" da gestire, lo attacchi, e te ne dimentichi in pratica.

NOTA BENE: il rode smartlav ha un attacco jack da 3,5, quindi lo attacchi dovunque, lo Shure ha un attacco XLR, quindi ti serve poi qualcosa per "pilotarlo"

Che videocamera utilizzeresti? Così vediamo poi come registare...
 
  • Mi piace
Reazioni: Danielgav

Danielgav

Nuovo Utente
55
2
allora, per podcast e piattaforme di e-learning di solito si tende ad un addio più pulito possibile...
quindi ti direi o lavalier o (se il prof acconsente) ad usare un microfno a gelato di buona fattura...

Come lavalier puoi dare un'occhiata al Rode SmartLav ( che ha un buon rapporto qualità prezzo, e un normalissimo attacco jack)... c'è di meglio, ma prodotti più professionali (oltre che a costare di più) hanno senso solo se abbinati poi a registratori porfessionali..
Se ivece vuoi spendere di meno ci sono i BOYA su amazon, che costano poco, e non sono male con un po di eq e compressione in post.

Come microfono a gelato non posso che consigliarti il sempreverde Shure SM58, costa sui 100E, è praticamente indistruttibile, e ci registri di tutto, dalla voce, al cantato.

Tra lavalier e gelato:
l'isolamento è più o meno simile, con il gelato potresti ottenere un po' di dettaglio in più (semplificando molto...), ma potresti incappare anche in un po' di effetto prossiità.
Il lavalier è quello più "semplice" da gestire, lo attacchi, e te ne dimentichi in pratica.

NOTA BENE: il rode smartlav ha un attacco jack da 3,5, quindi lo attacchi dovunque, lo Shure ha un attacco XLR, quindi ti serve poi qualcosa per "pilotarlo"

Che videocamera utilizzeresti? Così vediamo poi come registare...


Grazie mille per il consiglio!!

Per il video in realtà siamo abbastanza attrezzati, perché alcuni in ufficio fanno foto quindi hanno dei bei obiettivi.
Post unito automaticamente:

allora, per podcast e piattaforme di e-learning di solito si tende ad un addio più pulito possibile...
quindi ti direi o lavalier o (se il prof acconsente) ad usare un microfno a gelato di buona fattura...

Come lavalier puoi dare un'occhiata al Rode SmartLav ( che ha un buon rapporto qualità prezzo, e un normalissimo attacco jack)... c'è di meglio, ma prodotti più professionali (oltre che a costare di più) hanno senso solo se abbinati poi a registratori porfessionali..
Se ivece vuoi spendere di meno ci sono i BOYA su amazon, che costano poco, e non sono male con un po di eq e compressione in post.

Come microfono a gelato non posso che consigliarti il sempreverde Shure SM58, costa sui 100E, è praticamente indistruttibile, e ci registri di tutto, dalla voce, al cantato.

Tra lavalier e gelato:
l'isolamento è più o meno simile, con il gelato potresti ottenere un po' di dettaglio in più (semplificando molto...), ma potresti incappare anche in un po' di effetto prossiità.
Il lavalier è quello più "semplice" da gestire, lo attacchi, e te ne dimentichi in pratica.

NOTA BENE: il rode smartlav ha un attacco jack da 3,5, quindi lo attacchi dovunque, lo Shure ha un attacco XLR, quindi ti serve poi qualcosa per "pilotarlo"

Che videocamera utilizzeresti? Così vediamo poi come registare...


Ciao! Volevo aggiornarti un attimo e chiederti ancora una cosa.
Alla fine abbiamo scelto il lavalier e ci siamo orientati sul Rode SmartLav che te ci hai consigliato. Mi domandavo se ci fossero microfoni simili sotto i cento oppure se questo fosse il migliore.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili