Una domanda su temperatura in idle della GPU

Pubblicità
Ripristina i valori di stock da afterburner e chiudilo. Poi monitora ancora.
Apri AB e applica l'OC solo quando ti serve.

Ripristina i valori di stock da afterburner e chiudilo. Poi monitora ancora.
Apri AB e applica l'OC solo quando ti serve.
portato a stock afterburner e chiuso il programma, niente continua a darmi 1569mhz e 65w circa di potenza
o meglio, continua a fare su e giù

Ultima modifica:
Non lo so, proverò a fare cambiare la pasta termica che in tre anni non l'ho mai fatto, sicuramente non sarà in un buon stato. Dico questo perché tra una settimana mi arriva la 6900xt e questa 1080ti l'ho venduta, e vorrei consegnarla con tutte le revisioni del caso

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk

Ragazzi una domanda, io ho nel case 3 ventole da 120mm nel fronte, 1 da 140 nel retro e due da 140 dell'aio nella parte superiore. Sono delle ventole Noctua NF-F12 industrialPPC-2000. Solo che leggevo che questo tipo di ventole non sono adatte ai case ma più ai radiatori delle componenti. Confermate? Le devo cambiare con altri modelli di noctua?
E la disposizione attuale delle ventole è corretta?

Ragazzi una domanda, io ho nel case 3 ventole da 120mm nel fronte, 1 da 140 nel retro e due da 140 dell'aio nella parte superiore. Sono delle ventole Noctua NF-F12 industrialPPC-2000. Solo che leggevo che questo tipo di ventole non sono adatte ai case ma più ai radiatori delle componenti. Confermate? Le devo cambiare con altri modelli di noctua?
E la disposizione attuale delle ventole è corretta?

la disposizione è corretta e bilanciata, a livello di prestazioni pure non esistono ventole superiori alle industrial a discapito della rumorosità maggiore che hanno, l'unico motivo per cambiarle è se vuoi ventole più silenziose. sono ventole che hanno sia ottima portata che pressione quindi vanno bene per qualunque utilizzo.

anche io l'ho provato, e subito eliminato ? , la modalità 0 rpm ma anche in idle una GPU un minimo consuma, nel tuo caso poi che sta a frequenza di OC fissa la cosa è maggiore e i 70° li raggiunge in poco tempo
Scusate se mi intrometto, stavo per aprire un post ma ho visto che anche qui si e' toccato l'argomento.

Ho fatto un upgrade gpu di recente passando ad una gtx 1650 super 4gb.
Ero fuori dal giro hardware da 10 anni e ho subito notato che la gpu aveva le ventole ferme mentre non usavo il pc per giocare, bensi' per programmare.

MI E' QUASI VENUTO UN INFARTO (scusate il caps lock ma volevo rendere l'idea).

Ho aperto msi afterburner (che di solito avvio solo prima di giocare) vedendo che la gpu stava sui 37°.
Non mi sono preoccupato più di tanto ma mi è subito venuta l'ansia pensando alla temperatura in salita vertiginosa, sospettando un guasto.

Ho attivato la gestione delle ventole di msi afterburner, le ventole sonp partite (con mio sollievo) e la gpu ha perso subito 7 gradi arrivando a 30.

Capendo che leventole funzionavano mi sono chiesto se questo comportamento non fosse attribuibile ad un nuovo standard, e ho ottenuto la conferma googlando velocemente.

Ora, la mia domanda è:
Ha senso lasciare le ventole spente sotto 55/60 gradi o meglio attivare msi afterburner allo startup con una gestione personalizzata? Posso capire che le ventole spente preservino la vita delle ventole stesse, ma siamo sicuri che sia meglio che far guadagnare gradi alla gpu in idle?

Allego foto della mia curva custom.

Cattura.webp

non ha senso lasciarle a 0. basta abilitare overraide fan speed

Allegati

• overraid.webp
    overraid.webp
    165.1 KB · Visualizzazioni: 26
Ora che la frequenza in idle non sta più a 1569(inspiegabilmente) ma scende anche fino a 139mhz, la temperatura della GPU in idle scende anche a 26 gradi. Ho impostato una curva dove cmq le ventole vanno sempre almeno al 20%. In game arrivo a 70 gradi a stock e 73/74 quando la overclocco.
(sia a stock che overcloccata, l'ho in entrambi i casi downvoltata)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro