Una domanda sciocca per voi magari,ma io non sono molto tecnologico purtroppo

Pubblicità

Sergio79ct

Nuovo Utente
Reazioni
5
Punteggio
30
Stavo pensando di farmi assemblare un pc per il mio figlio minore che va a scuola in un sito internet,e ho scelto una scheda madre che ha la lan a 2,5 gb visto che c'è la possibilità di sfruttarla,ho controllato la compatibilità di tutti i componenti sulla lista qvl della scheda madre e ci sono tutti meno l'ssd m2 che pensavo di mettergli
La scheda madre in questione è la Gigabyte B550 aorus elite v2 e l'ssd è un seagate Firecuda 530r zp1000gm3a063
Dovrei affidarmi al venditore che suppongo testi il pc prima di spedirlo ma siccome non ho fatto installare il sistema operativo (per quello mi arrangio da solo e prendo un codice su internet con 4,50 euro piuttosto che spendere più di 100 euro da loro) allora mi chiedo se loro possono effettivamente capire testando solo il pc e non avviandolo se l'ssd risulta compatibile con la scheda madre e funzioni oppure no.
Insomma vorrei evitare beghe una volta che mi arriva il pc e mi chiedo se l'ssd deve essere necessariamente nella lista qvl della scheda madre oppure anche se non c'è funziona lo stesso,scusate per la banalità della domanda,ma non sono un esperto di informatica,grazie per le eventuali risposte

Stavo pensando di farmi assemblare un pc per il mio figlio minore che va a scuola in un sito internet,e ho scelto una scheda madre che ha la lan a 2,5 gb visto che c'è la possibilità di sfruttarla,ho controllato la compatibilità di tutti i componenti sulla lista qvl della scheda madre e ci sono tutti meno l'ssd m2 che pensavo di mettergli
La scheda madre in questione è la Gigabyte B550 aorus elite v2 e l'ssd è un seagate Firecuda 530r zp1000gm3a063
Dovrei affidarmi al venditore che suppongo testi il pc prima di spedirlo ma siccome non ho fatto installare il sistema operativo (per quello mi arrangio da solo e prendo un codice su internet con 4,50 euro piuttosto che spendere più di 100 euro da loro) allora mi chiedo se loro possono effettivamente capire testando solo il pc e non avviandolo se l'ssd risulta compatibile con la scheda madre e funzioni oppure no.
Insomma vorrei evitare beghe una volta che mi arriva il pc e mi chiedo se l'ssd deve essere necessariamente nella lista qvl della scheda madre oppure anche se non c'è funziona lo stesso,scusate per la banalità della domanda,ma non sono un esperto di informatica,grazie per le eventuali risposte
si, avendo lo slot m.2 gen4 è supportato e si possono banalmente verificare il funzionamento anche se non hanno un sistema operativo basta aprire il bios e vedere se la scheda madre legge l'ssd

per il funzionamento dei componenti è necessario che questi siano nella lista qvl
non è necessario, il dubbio viene sempre per le RAM
nella QVL non ci sono tutti i modelli in commercio ma i relativamente pochi testati dal produttore

nella QVL non ci sono tutti i modelli in commercio ma i relativamente pochi testati dal produttore
Perfetto,io comunque sono stato fortunato perché ho trovato nel sito una ram che era nella lista qvl sul sito che mi assembla il pc e precisamente la G-skill ripjaws v F4-3200C16D-16GVKB che costa circa 40 euro (2 banchi da 8) mi sembra già una buona soluzione per un pc di casa che serve solo allo studio,come processore ho messo un ryzen 5 5600g visto che non intendo mettere scheda video,e come alimentatore un be quiet sistem power 11 da 450w mi sembra che sia un buon pc a confronto di quello che ha adesso che non si può nemmeno aggiornare a windows 11

mi viene in mente un altra domanda,ma con questo processore e questa scheda madre che velocità della ram dovrei scegliere?3200 mhz va bene o è bassa come velocità perchè il processore supporta una velocità maggiore?

Ultima modifica da un moderatore:
con questo processore e questa scheda madre che velocità della ram dovrei scegliere?3200 mhz va bene o è bassa come velocità perchè il processore supporta una velocità maggiore?
se compri RAM 3200 i 3200 MT/s li raggiungi con XMP attivo nel BIOS (sulle schede Asus si chiama DOCP) non puoi scegliere velocità superiori, se lo fai rischi che ti si blocca il PC
se non attivi XMP invece la RAM ti va a 2133 MT/s

se compri RAM 3200 i 3200 MT/s li raggiungi con XMP attivo nel BIOS (sulle schede Asus si chiama DOCP) non puoi scegliere velocità superiori, se lo fai rischi che ti si blocca il PC
se non attivi XMP invece la RAM ti va a 2133 MT/s
Nella scheda madre gigabyte che ho acquistato come si chiama questa opzione nel bios?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro