Domanda a cui non si può rispondere brevemente, se ti interessa l'argomento dovresti metterti alla ricerca di fonti e approfondimenti più tecnici.
Iniziamo a sgombrare il campo da eventuali fraintendimenti: timings (per capirci quelli che solitamente trovi indicati di fianco alla frequenza in etichetta) e latenza sono 2 concetti differenti. I timings aumentano naturalmente all'aumento della frequenza, questo non vuol dire che la latenza effettiva sia più alta di quella di un modulo con timings più bassi. Ancor più importanti i timings che non trovi indicati, i cosiddetti timings secondari e terziari.
Per rispondere alla tua domanda, ma come detto devi approfondire facendo ricerche, c'è un punto di inizio (ddr4-2133 e ddr5-4800) e c'è un punto di arrivo, il paragone va fatto a parità di condizioni. Non si può paragonare un modulo ddr3-3200 con un modulo ddr4-2133MT/s. allo stesso modo non si può paragonare un modulo ddr4-5000 con un modulo ddr5-4800MT/s: uno è la minima espressione di quella tecnologia, l'altro ne è la "massima".
Questo senza considerare condizioni esterne (architettura della cpu).