Una curiosità...

Pubblicità

Friuli

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
28
E' da un po' di tempo(da quando mi sono interessato di PC)che mi pongo una domanda:
Com'è possibile che le GPU di nVidia siano più potenti di quelle Ati nonostante abbiano:
- meno shader
- minore frequenza ram e core
- Un numero di MFlops minore anche del 30%

Anche se la frequenza degli shader sia maggiore di quella degli shader Ati e i ROP's siano doppi, non mi capacito comunque di questo divario poiche nel caso della ATI gli shader sono più del triplo, la memoria è quasi al doppio della velocità della memoria nVidia anche se il bus è dimezzato e il core è de 40% più veloce.

Faccio un esempio con le due GPU singole delle due case:

HD4890 GTX285
- Stream: 800 240
- frequenza core 850 648
- frequenza shader 850 1476
- memoria 1GB/256bit/DDR5/975MHz 1GB/512bit/DDR3/1242
- Rop's 16 32

Se mi risponderete senza insultare ne me ne la Ati ve ne sarei grati.

Grazie

In realtà come potenz pura le ATI sono migliori, ma diciamo che probabilmente l'architettura Nvidia è più sfruttabile e molti giochi sono ottimizzati per esse.
Cmq gli sp delle ATI non sono 800 ma 160 in grado di processare fino a 5 processi contemporeamente

molte grazie.
Grazie anche per avermi detto la curiosità sugli stream ati perchè nelle recensioni certe cose non le dicono

In realtà come potenz pura le ATI sono migliori, ma diciamo che probabilmente l'architettura Nvidia è più sfruttabile e molti giochi sono ottimizzati per esse.
Cmq gli sp delle ATI non sono 800 ma 160 in grado di processare fino a 5 processi contemporeamente

Non ci sono processi, ma calcoli, ogni SP ATi è composto da un unità simile a quella nvidia più 4 core che elaborano istruzioni MAD.
Quindi abbiamo 160 unità che sfruttate al massimo lavorano come 100.
Solo che in ogni unità, tutti i "core" devono lavorare sullo stesso dato, se questo dato ha bisogno di un solo di questi, gli altri rimangono a dormire.

Non ci sono processi, ma calcoli, ogni SP ATi è composto da un unità simile a quella nvidia più 4 core che elaborano istruzioni MAD.
Quindi abbiamo 160 unità che sfruttate al massimo lavorano come 800.
Solo che in ogni unità, tutti i "core" devono lavorare sullo stesso dato, se questo dato ha bisogno di un solo di questi, gli altri rimangono a dormire.
Grazie per la precisazione;)

In definitiva ATi ha più potenza di calcolo, ma viene sfruttata al massimo solo in casi particolari.
Nvidia può invece sfruttare sempre al massimo le sue unità.
ATi difatti perde poco attivando i filtri, in percentuale Nvidia perde molti più FPS.

Conta comunque che una HD4890 che con i filtri attivi va qualcosina in più della GTX275 (non in tutti i giochi, ovviamente) la si trova ad un prezzo più basso di quest'ultima, quindi ciò che bisogna guardare è sempre il rapporto prezzo/performance, fregandosene del resto ;)

In definitiva ATi ha più potenza di calcolo, ma viene sfruttata al massimo solo in casi particolari.
Nvidia può invece sfruttare sempre al massimo le sue unità.
ATi difatti perde poco attivando i filtri, in percentuale Nvidia perde molti più FPS.

Conta comunque che una HD4890 che con i filtri attivi va qualcosina in più della GTX275 (non in tutti i giochi, ovviamente) la si trova ad un prezzo più basso di quest'ultima, quindi ciò che bisogna guardare è sempre il rapporto prezzo/performance, fregandosene del resto ;)
non sono daccordo l'ati 4890 sta un filino al di sotto della gtx 275 non posso postare il link di un altro forum concorrente xchè è fuori regolamente altrimenti di postavo le prove

non sono daccordo l'ati 4890 sta un filino al di sotto della gtx 275 non posso postare il link di un altro forum concorrente xchè è fuori regolamente altrimenti di postavo le prove

Filino sotto o filino sopra che sia, in poche parole le due schede si equivalgono. E se si equivalgono, è ovvio che la scelta migliore è sempre quella che costa meno!

Filino sotto o filino sopra che sia, in poche parole le due schede si equivalgono. E se si equivalgono, è ovvio che la scelta migliore è sempre quella che costa meno!
non penso bisogna guardare anche i consumi le temperature ed anche il prezzo come dici te io prenderei la gtx 275

non penso bisogna guardare anche i consumi le temperature ed anche il prezzo come dici te io prenderei la gtx 275

Beh, in full load la HD4890 consuma come la GTX260, l'unico problema è in IDLE, ma basta un profilo ben fatto su ATT e problema risolto ;)

Chiaro. Se una scheda consuma il triplo dell'altra e costa qualche euro in meno, è ovvio che alla lunga non conviene.
Mi sembra però che al momento attuale, ci siano differenze di pochi watt, a questo punto è il tipo di utente che ha il peso maggiore: se sei un nerd che sta davanti al computer 18 ore al giorno, giocando per 12, allora sì, il consumo elettrico ha una grossa importanza. Se invece sei uno che gioca una volta ogni due/tre giorni, non credo che alla fine dell'anno la bolletta ne risenta più di tanto...
Al di là tutto, i miei criteri per scegliere una scheda video sono, in ordine: rapporto prezzo/prestazioni (in questo momento: Ati 4770 e nVidia 260 sono delle bombe in questo senso! Le 4890 e 285, in proporzione, non convengono); silenziosità; consumi.

Cosa prenderei fra una Ati 4890 e una nVidia 275? Probabilmente nessuna delle due. Andrei su una o due 4770 o sulle GTX260, come già detto più sopra...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro