• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Una build da gaming.. Ma non solo!

Pubblicità

Nefus96

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
2
Buonasera a tutti, dopo un'enorme indecisione se postare qui o in working PC, ho deciso che lascerò decidere allo staff le sorti di questo post.

Ringraziando in anticipo tutti per l'attenzione, porgo oggi una domandina su una build che desidererei mettere in atto ed una letteralmente esagerata.

Premessa n1: utilizzo un Laptop MSI G65 Leopard acquistato nel 2020, RTX2060 base, i7 10th Gen, 1tb ssd con windows 10.
Ancora oggi riesco a giocare bene la maggior parte dei giochi, non ho grossi problemi su Forza horizon, Day Z, Fifa, Warzone, sea of thieves. Devo abbassare l'asticella grafica soprattutto a distanza di 5 anni ma direi che il laptop fa il suo. Il monitor è un AOC 27 pollici 144hz, mouse Logitech Pro x Superlight e Keyboard Logitech G512

Premessa n2: la mia necessità al momento si divide in Gaming ( e devo essere onesto, non sono un giocatore online competitivo, sono lontano da quel mondo tuttavia mi piace poter avere sia fps che qualità grafica pertanto c'è sicuramente della richiesta specifica qui) e Design (se così si dice) tramite Corel e Autocad per la mia ragazza che studia industrial design e ha necessità di un pc che possa essere sufficientemente potente per le sue esigenze universitarie con programmi che richiedono un certo sforzo al PC

Le build che seguiranno sono state ideate da me e da qualche ricerca online, sulla base di milioni di video visti negli ultimi 3 anni, e ovviamente con un aiutino da ChatGPT.

Prego la community di essere clemente in caso di mia ignoranza nella descrizione della domanda, scelta di componenti o qualsivoglia errore commesso nella digitazione del post.

la prima è una mia esagerazione ( intorno ai 5-6k) , vorrei capire se NON sfruttando a pieno le componenti descritte, esse dureranno di più o meno.

ComponenteModello
CPUAMD Ryzen 9 7950X3D
GPUNVIDIA GeForce RTX 4090 o superiore
RAMG.Skill Trident Z5 RGB 32GB (4x8GB) DDR5 6000MHz (EXPO)
SSDSamsung 990 Pro 4TB NVMe PCIe 4.0
HDDSeagate IronWolf Pro 6TB 7200RPM
MotherboardASUS ROG Crosshair X670E Extreme
PSUSeasonic PRIME TX-1000 1000W 80+ Titanium
CoolingNZXT Kraken Z73 RGB 360mm (LCD Display)
CaseNZXT H7 Flow
Extra FansCorsair LL120 RGB (3-pack)
Sistema OperativoWindows 10 Pro (Retail Transferable License)
Filtro AntipolvereFiltro antipolvere magnetico

la seconda invece è più budget dovrebbero essere circa 3K se non vado errato

ComponenteModello
CPUAMD Ryzen 7 7800X3D
GPUNVIDIA GeForce RTX 4070 SUPER 12GB
RAMG.Skill Trident Z5 RGB 32GB (2x16GB) DDR5 6000MHz (EXPO)
SSDSamsung 990 Pro 2TB NVMe PCIe 4.0
HDDSeagate IronWolf 4TB 7200RPM
MotherboardASUS ROG Strix X670E-A Gaming WiFi (ATX)
PSUCorsair RM850x 850W 80+ Gold Fully Modular
CoolingNZXT Kraken Z73 RGB 360mm (LCD Display)
CaseNZXT H7 Flow
Extra FansArctic P12 PWM PST (3-pack)
Sistema OperativoWindows 10 Pro (Retail Transferable License)
Filtro AntipolvereFiltro antipolvere magnetico

Constatando che, vorrei giocare avendo un po' più di qualità grafica ma senza perdita di FPS (che ricordiamo sono max 144 dato il monitor a 144hz... giusto?), sono disposto a subire il rumore delle ventole e pertanto preferirei un'areazione top mettendole ovunque sia possibile, sono 8 in totale se non erro per questo case no? ( se davvero ne vale la pena) e che soprattutto questo pc deve essere perfettamente in grado di fare anche ciò che la mia ragazza necessita per l'università, cosa mi consigliate?

Se avete preferenze di componenti piuttosto che altre, vi prego di condividere con me la vostra conoscenza e di non limitarvi solo a propormi alternative, ma spiegarmi anche perchè proponete tali.

Desidero che la build sia affidabile a livello di performance; che le componenti, per quanto il consumismo di oggi non lo permetta, siano il più durature e qualitativamente valide possibili ed infine che il pc sia anche esteticamente bello da vedere, in quanto sarà posto sulla scrivania e non sotto.

ma soprattutto... quale GPU è davvero worth? ho molta confusione in testa in merito a questo topic...

Ringrazio in anticipo per la pazienza e l'attenzione :D

Ultima modifica:
Le build che seguiranno sono state ideate da me e da qualche ricerca online, sulla base di milioni di video visti negli ultimi 3 anni, e ovviamente con un aiutino da ChatGPT.
sei stato perfetto nella spiegazione fino a questo punto 🤣, limitati ad usare le IA solo per sapere quale film ha girato un attore o roba soft,per ora non sono in grado di valutare recensioni o seguire un ragionamento logico

la tua ragazza sta studiando e non lavora ancora in quel settore, inutile esagerare con componenti di fascia alta (parlo di cpu e gpu, il resto è solamente preso a casaccio dai siti "top 10 componenti"), le cpu x3D sono pensate per il gaming, ma non significa che con le altre giochi male, un buon compromesso potrebbe essere una cpu di fascia più alta per lavorare, ma che mantenga comunque un buon numero di FPS, mentre per la gpu, basta una fascia medio/alta, che permetta a lei di renderizzare in tranquillità e a te di gestire il monitor da 27" (è un 1440p alias 2K?), per il resto si va su prodotti di qualità, senza dover prendere roba buona, ma di cui se ne può fare a meno, visto i costi

CPU: AMD Ryzen 9 9900X 4.4 GHz 12-Core Processor (€436.48 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: ARCTIC Liquid Freezer III Pro 77 CFM Liquid CPU Cooler (€99.43 @ Amazon Italia) alternativa
Motherboard: MSI MAG X870 TOMAHAWK WIFI ATX AM5 Motherboard (€307.05 @ Amazon Italia)
Memory: Silicon Power XPOWER Zenith Gaming 64 GB (2 x 32 GB) DDR5-6000 CL30 Memory (€191.99 @ Amazon Italia)
Storage: Crucial T500 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€87.25 @ Amazon Italia)
Storage: Crucial P310 2 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€137.00)
Video Card: Palit Infinity 3 GeForce RTX 5070 12 GB Video Card (€683.07 @ Amazon Italia)
Case: NZXT H7 Flow (2024) ATX Mid Tower Case (€138.13 @ Amazon Italia) il prezzo è alto per ora
Power Supply: Corsair RM850x (2024) 850 W Fully Modular ATX Power Supply (€134.90 @ Amazon Italia)
Total: €2215.30

la prima è una mia esagerazione
più che esagerazione l'hai pensata già vecchia! 😅 stesso dicasi per la seconda, ormai devi andare sui Ryzen 9000 non sulla vecchia piattaforma

Pubblicità
Pubblicità
Indietro