una 8800gtx o due 8800gts 320 in sli

lucdex

Utente Attivo
40
0
con una configurazione del genere cosa mi consigiate una 8800gtx o due 8800gts 320 in sli?

cpu 4800X2@2700Mhz(vcore 1.4)socket 939
scheda madre asus A8N-SLI(nforce4)
ram 2048Mb ddr g.skill pc3200 @450Mhz timing 2-3-3-5(2.8v)
hd samsung(120GB 7200RPM SATA)
unita ottiche masterizzatore cd LG CD-RW(48/24/48) e masterizzatore dvd LG DVD/CD-ROM

logicamente dovro acuistare un alimentatore appropiato per la soluzione che scegliero,a proposito gia so che dovra avere 24A se a singola linea da 12v e 18A se ne ha due linee 12V ma per i W?da quanti lo devo prendere?

dimenticavo quasi di dire che il mio schermo è a 1680x1050 è un Samsung SyncMaster 226BW:)

un'altra cosa la mia mainboard ha due slot pciexpres ma se monto due schede ho un 8x su ciascun slot e non 16x questo puo essere un problema per l'eventuale sli con 2 8800gtx320?:help:
grazie per tutti i consigli in anticipo!
 

snack

Utente Attivo
543
0
CPU
Core 2 Duo E6600
Scheda Madre
Asus P5N-E SLI
HDD
WD Raptor 74Gb, Seagate Barracuda 7200.10 500Gb, WD MyBook Home 500Gb
RAM
Geil Ultra CAS4 Pc6400 2*1Gb
GPU
XFX GeForce 8800 GTS 320 Mb Xt
Audio
Integrato Realtek
Monitor
Philips 107B 17" CRT
PSU
LCPower Arkangel 850W
Case
Cooler Master Centurion 5
OS
ArchLinux, Windows XP SP3
Una GTX: spendi meno, consumi meno, non hai problemi di driver. E secondo me una sola GTS, magari da 640, ti basta e avanza...
 

DANY 76

Utente Èlite
21,409
101
CPU
Ryzen 7 5700x
Dissipatore
Liquid Freezer II 280 RGB
Scheda Madre
Gigabyte x570 gaming X
HDD
Samsung 980 pro 500gb + Crucial p3 plus 2tb + HDD seagate 2 tb
RAM
Kingston fury renegade 16gb x2 3600mhz cl 16
GPU
xfx rx 7900 xt merc310 black edition
Audio
Asus xonar se
Monitor
LG 32GN650 UltraGear
PSU
Corsair RM1000e
Case
Antex nx800
Periferiche
casse Logithech Z506 5.1
OS
WIN 11 64 BIT
meglio una singola gtx,spendi almeno 100 euro in meno x le sole vga ed il pc nei game ti va cmq una bomba.
x l'alimentatore servono molti + ampere,mica ci alimenti solo la vga....:rolleyes:
come alimentatore x il pc che hai,considerando che occhi pure,x stare tranquillo sarebbe una buona scelta optare tra questi: l'enermax liberty da 620 o infinity da 650,tagan easycon da 580,seasonic m12 da 600watt,corsair hx da 620watt,silverstone strider da 600watt,antec true power trio da 650.
 

lucdex

Utente Attivo
40
0
in realta la spesa differisce solo di 40euro e visto che sto pc mi deve durare ancora per 3 o 4 anni mi sono detto per 40 euro in piu tanto vale prendere il meglio che la mia cpu mi fa sfruttare.
solo che sono molto indeciso a causa degli eventuali problemi di driver(soprattutto con linux)che potrei avere e inoltre c'è la storia degli 8x che ho montando due schede che non so se mi possono far perdere quel poco di prestazioni che guadagherei montando due 8800gts 320mb anziche una gtx e inoltre non sono riuscito in generale a capire nemmeno se posso montarle due 320 perche nessuno mi sa dire se è sicuro che mi funzionino con il mio cipset.
quindi alla fine credo proprio che seguiro il vostro consiglio di montare la gtx cosi risparmio pure 40 euro che de sti tempi non so nemmeno pochi dato che mi hanno pure ritirato la patente qualche giorno fa,cosi mi ci pago paqrte delle delle analisi del sangue che devo fare per riprenderla!:ok:
comunque grazie di tutto,soprattutto della rapidita!
 

DANY 76

Utente Èlite
21,409
101
CPU
Ryzen 7 5700x
Dissipatore
Liquid Freezer II 280 RGB
Scheda Madre
Gigabyte x570 gaming X
HDD
Samsung 980 pro 500gb + Crucial p3 plus 2tb + HDD seagate 2 tb
RAM
Kingston fury renegade 16gb x2 3600mhz cl 16
GPU
xfx rx 7900 xt merc310 black edition
Audio
Asus xonar se
Monitor
LG 32GN650 UltraGear
PSU
Corsair RM1000e
Case
Antex nx800
Periferiche
casse Logithech Z506 5.1
OS
WIN 11 64 BIT
lucdex ha detto:
in realta la spesa differisce solo di 40euro e visto che sto pc mi deve durare ancora per 3 o 4 anni mi sono detto per 40 euro in piu tanto vale prendere il meglio che la mia cpu mi fa sfruttare.
solo che sono molto indeciso a causa degli eventuali problemi di driver(soprattutto con linux)che potrei avere e inoltre c'è la storia degli 8x che ho montando due schede che non so se mi possono far perdere quel poco di prestazioni che guadagherei montando due 8800gts 320mb anziche una gtx e inoltre non sono riuscito in generale a capire nemmeno se posso montarle due 320 perche nessuno mi sa dire se è sicuro che mi funzionino con il mio cipset.
quindi alla fine credo proprio che seguiro il vostro consiglio di montare la gtx cosi risparmio pure 40 euro che de sti tempi non so nemmeno pochi dato che mi hanno pure ritirato la patente qualche giorno fa,cosi mi ci pago paqrte delle delle analisi del sangue che devo fare per riprenderla!:ok:
comunque grazie di tutto,soprattutto della rapidita!
il processore che hai già ti limita sulla gtx,figurati poi sullo sli delle gts....
poi con una vga singola avrai meno consumi,meno calore,meno eventuali problemi con i driver,alcuni game non digeriscono lo sli(nel senso che anche se hai lo sli le performance aumentano di pochissimo rispetto ad una gts singola)e cmq anche se ti dice bene non avrai mai un aumento delle performance pari al doppio rispetto ad una gts singola ma,bene che ti dice,avrai un 40/50% in +rispetto ad una gts singola.
e poi hai pure i slot a x8 con lo sli.....
io ti consiglio di andare sulla vga singola e di prendere uno degli alimentatori che ti ho descritto sopra.
 

lucdex

Utente Attivo
40
0
DANY 76 ha detto:
il processore che hai già ti limita sulla gtx,figurati poi sullo sli delle gts....
poi con una vga singola avrai meno consumi,meno calore,meno eventuali problemi con i driver,alcuni game non digeriscono lo sli(nel senso che anche se hai lo sli le performance aumentano di pochissimo rispetto ad una gts singola)e cmq anche se ti dice bene non avrai mai un aumento delle performance pari al doppio rispetto ad una gts singola ma,bene che ti dice,avrai un 40/50% in +rispetto ad una gts singola.
e poi hai pure i slot a x8 con lo sli.....
io ti consiglio di andare sulla vga singola e di prendere uno degli alimentatori che ti ho descritto sopra.

cavoli stanno tutti sopra i 110 euro cercando sul trovaprezzi!
ma non c'è proprio nulla di piu economico?
oppure mi puoi consigliare dove aquistarne uno a meno?
un'alra cosa io attualmente ho un alimentatore della pulsar a 600W ma con una singola linea a 12v da 20A secondo te potrei fare una prova con questo?
oppure rischio di bruciare tutto?
 

Cyberbooster

Utente Attivo
433
0
guarda che la 8800GTX è già cappata di banda dal 16x, se tu facessi girare due 8800GTS in SLI non solo saresti cappato dalla CPU, ma pure dalla banda a 8X, lascia stare.
 

DANY 76

Utente Èlite
21,409
101
CPU
Ryzen 7 5700x
Dissipatore
Liquid Freezer II 280 RGB
Scheda Madre
Gigabyte x570 gaming X
HDD
Samsung 980 pro 500gb + Crucial p3 plus 2tb + HDD seagate 2 tb
RAM
Kingston fury renegade 16gb x2 3600mhz cl 16
GPU
xfx rx 7900 xt merc310 black edition
Audio
Asus xonar se
Monitor
LG 32GN650 UltraGear
PSU
Corsair RM1000e
Case
Antex nx800
Periferiche
casse Logithech Z506 5.1
OS
WIN 11 64 BIT
lucdex ha detto:
cavoli stanno tutti sopra i 110 euro cercando sul trovaprezzi!
ma non c'è proprio nulla di piu economico?
oppure mi puoi consigliare dove aquistarne uno a meno?
un'alra cosa io attualmente ho un alimentatore della pulsar a 600W ma con una singola linea a 12v da 20A secondo te potrei fare una prova con questo?
oppure rischio di bruciare tutto?
costano tanto xche sono alimentatori di ottima qualità con tanti ampere ed alta efficenza un buon pfc attivo ed in + sono modulari,(l'efficenza + è alta - scaldano - consumano e + erogano ed è sinonimo di buona componentistica.)l'alimentatore è molto importante su un pc xche ovviamente è lui che alimenta il tutto.....ed un ali buono altre ad alimentare bene il pc le linee di alimentazione non rippano,sono pulite,non calano sotto stress,ed i watt e gli ampere dichiarati sono reali!preserva anche i componenti.un buon ali lo compri una volta e te lo porti dietro x molto tempo.
il mio vecchio enermax l'ho tenuto x quasi 3 anni e poi l'ho venduto.....funziona ancora benissimo a chi l'ho dato.
 

lucdex

Utente Attivo
40
0
DANY 76 ha detto:
costano tanto xche sono alimentatori di ottima qualità con tanti ampere ed alta efficenza un buon pfc attivo ed in + sono modulari,(l'efficenza + è alta - scaldano - consumano e + erogano ed è sinonimo di buona componentistica.)l'alimentatore è molto importante su un pc xche ovviamente è lui che alimenta il tutto.....ed un ali buono altre ad alimentare bene il pc le linee di alimentazione non rippano,sono pulite,non calano sotto stress,ed i watt e gli ampere dichiarati sono reali!preserva anche i componenti.un buon ali lo compri una volta e te lo porti dietro x molto tempo.
il mio vecchio enermax l'ho tenuto x quasi 3 anni e poi l'ho venduto.....funziona ancora benissimo a chi l'ho dato.

e per quanto riguarda la prova col mio ali la posso fare oppure no?
capisco che sono molto meglio gli altri ma se potessi per un paio di mesi tirare avanti con il mio per poi prenderne uno di quelli che mi hai gentilmente consigliato sarebbe meglio perche se no dovrei rinviare il tutto di uno o due mesi per poter avere tutton il edenaro necessario,sai comè è un periodo che devo affrontare un po di spese:(
 

DANY 76

Utente Èlite
21,409
101
CPU
Ryzen 7 5700x
Dissipatore
Liquid Freezer II 280 RGB
Scheda Madre
Gigabyte x570 gaming X
HDD
Samsung 980 pro 500gb + Crucial p3 plus 2tb + HDD seagate 2 tb
RAM
Kingston fury renegade 16gb x2 3600mhz cl 16
GPU
xfx rx 7900 xt merc310 black edition
Audio
Asus xonar se
Monitor
LG 32GN650 UltraGear
PSU
Corsair RM1000e
Case
Antex nx800
Periferiche
casse Logithech Z506 5.1
OS
WIN 11 64 BIT
lucdex ha detto:
e per quanto riguarda la prova col mio ali la posso fare oppure no?
capisco che sono molto meglio gli altri ma se potessi per un paio di mesi tirare avanti con il mio per poi prenderne uno di quelli che mi hai gentilmente consigliato sarebbe meglio perche se no dovrei rinviare il tutto di uno o due mesi per poter avere tutton il edenaro necessario,sai comè è un periodo che devo affrontare un po di spese:(
l'alimentatore che hai adesso è molto economico xche ha davvero pochi ampere ed ha una sola linea a 12v,se non puoi comprare un buon ali ora ti consiglio allora di aspettare un pochino fino a quando puoi prendere ali e vga insieme,io se fossi in te non monterei una gtx con quella mezza specie di ali che ti ritrovi.
tutti gli alimentatori che ti ho consigliato infatti sul 12v oltre ad avere + linee hanno tutti oltre 40 ampere complessivi sul 12v.
 

lucdex

Utente Attivo
40
0
per DANY 76:inchino:

ti volevo chiedere un favore.
potresti spiegarmi le caratteristiche minime/consigliate che un'ali deve avere per poter essere adatto alla mia configurazione+la 8800gtx.
te lo chiedo perche sia tra gli ali che mi hai consigliato tu che tra altri che ho visto ci sono molte differenze.
mi spiego meglio,quello che ho capito è che c'è una fascia di prezzo intermedia che mi fa arrivare al massimo a 38A complessivi sulla linea da 12V e che poi si fa un salto a una fascia di prezzo superiore di 50euro che mi garantisce oltre 40A complessivi sulla linea da 12V
tuto questo considerando degli ali che vanno da 550W a 650W.
ora considerando che l'aquisto della scheda video è l'ultima spesa che faro per il pc nei prossimi 3 anni almeno vorrei risparmiare il piu possibile sempre prendendo un ali efficiente che mi faccia funzionare al meglio tutto e non sono interessato a futura espandibilita perche quando tra tre anni rimettero mano al pc dovro cambiare tutto.
quindi ti sarei grato se mi facessi capire meglio quali sono i criteri di scelta poi l'ali me lo scilgo da solo in base al prezzo piu vantagioso.
ad esempio ho trovato vari ali con 3 o 4 linee da 12 che complessivamente stanno sopra i 40 ma questi sono paragonabili a uno a 2 linee sui 38?
in pratica come faccio a scegliere un buon ali che costi meno di 100 euro?:boh:
 

lucdex

Utente Attivo
40
0
per DANY 76:inchino:

ti volevo chiedere un favore.
potresti spiegarmi le caratteristiche minime/consigliate che un'ali deve avere per poter essere adatto alla mia configurazione+la 8800gtx.
te lo chiedo perche sia tra gli ali che mi hai consigliato tu che tra altri che ho visto ci sono molte differenze.
mi spiego meglio,quello che ho capito è che c'è una fascia di prezzo intermedia che mi fa arrivare al massimo a 38A complessivi sulla linea da 12V e che poi si fa un salto a una fascia di prezzo superiore di 50euro che mi garantisce oltre 40A complessivi sulla linea da 12V
tuto questo considerando degli ali che vanno da 550W a 650W.
ora considerando che l'aquisto della scheda video è l'ultima spesa che faro per il pc nei prossimi 3 anni almeno vorrei risparmiare il piu possibile sempre prendendo un ali efficiente che mi faccia funzionare al meglio tutto e non sono interessato a futura espandibilita perche quando tra tre anni rimettero mano al pc dovro cambiare tutto.
quindi ti sarei grato se mi facessi capire meglio quali sono i criteri di scelta poi l'ali me lo scilgo da solo in base al prezzo piu vantagioso.
ad esempio ho trovato vari ali con 3 o 4 linee da 12 che complessivamente stanno sopra i 40 ma questi sono paragonabili a uno a 2 linee sui 38?
in pratica come faccio a scegliere un buon ali che costi meno di 100 euro?:boh:
 

DakmorNoland

Utente Attivo
387
0
Anch'io ti consiglio la GTX, piuttosto che le due GTS che spesso causa driver lo SLI non viene sfruttato al meglio.

Cmq per il procio vai benissimo, non ti limita per niente la GTX, anche perchè basta vedere il test per la CPU di 3d mark 2006 e il 4800+ è al livello di un E6400-6600 nei giochi. Fossi limitato col tuo procio lo sarebbero anche quelli con x6800. :P

Cmq tornando all'alimentatore, dev'essere almeno un 450W, ma cosa + importante se ha una singola linea deve avere almeno 30A, se ne ha due o +, deve avere almeno 30A combinati.

Senza spendere una fortuna potresti prendere un Antec Truepower Trio 550W (si trova a partire da 80€), oppure l'LC Power Hyperion 700W (circa 100€).

In realtà ti basterebbe anche un LC Power Titan 560W (60€) però meglio se abbondi, così non ti trovi a dover cambiare di nuovi ali fra poco.
 

DANY 76

Utente Èlite
21,409
101
CPU
Ryzen 7 5700x
Dissipatore
Liquid Freezer II 280 RGB
Scheda Madre
Gigabyte x570 gaming X
HDD
Samsung 980 pro 500gb + Crucial p3 plus 2tb + HDD seagate 2 tb
RAM
Kingston fury renegade 16gb x2 3600mhz cl 16
GPU
xfx rx 7900 xt merc310 black edition
Audio
Asus xonar se
Monitor
LG 32GN650 UltraGear
PSU
Corsair RM1000e
Case
Antex nx800
Periferiche
casse Logithech Z506 5.1
OS
WIN 11 64 BIT
lucdex ha detto:
per DANY 76:inchino:

ti volevo chiedere un favore.
potresti spiegarmi le caratteristiche minime/consigliate che un'ali deve avere per poter essere adatto alla mia configurazione+la 8800gtx.
te lo chiedo perche sia tra gli ali che mi hai consigliato tu che tra altri che ho visto ci sono molte differenze.
mi spiego meglio,quello che ho capito è che c'è una fascia di prezzo intermedia che mi fa arrivare al massimo a 38A complessivi sulla linea da 12V e che poi si fa un salto a una fascia di prezzo superiore di 50euro che mi garantisce oltre 40A complessivi sulla linea da 12V
tuto questo considerando degli ali che vanno da 550W a 650W.
ora considerando che l'aquisto della scheda video è l'ultima spesa che faro per il pc nei prossimi 3 anni almeno vorrei risparmiare il piu possibile sempre prendendo un ali efficiente che mi faccia funzionare al meglio tutto e non sono interessato a futura espandibilita perche quando tra tre anni rimettero mano al pc dovro cambiare tutto.
quindi ti sarei grato se mi facessi capire meglio quali sono i criteri di scelta poi l'ali me lo scilgo da solo in base al prezzo piu vantagioso.
ad esempio ho trovato vari ali con 3 o 4 linee da 12 che complessivamente stanno sopra i 40 ma questi sono paragonabili a uno a 2 linee sui 38?
in pratica come faccio a scegliere un buon ali che costi meno di 100 euro?:boh:
in breve un buon alimentatore non ha solo tanti ampere sulle varie linee.....ma i watt e gli ampere dichiarati sono reali,ha un buon pfc attivo,alta efficenza(+ è efficente e - scalda - consuma ed è + qualitativo.)+ linee sul 12v, la linee di alimentazione forniscono una tensione pulita che non calano quando il pc è sotto stress e sopratutto non rippano troppo,un pc ben alimentato sicuramente funziona meglio ed i componenti stessi hanno vita maggiore.
io cmq ti consiglio di prendere uno degli alimentatori che ti ho consigliato newl post n°3 xche sono tutti ottimi,so che costano ma lo compri una volta sola e te lo porti avanti x parecchio.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!