Un SSD Samsung 840 Pro o non pro?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Grazie, ho mandato a studiare una persona è prendo punti infrazione, l'altro che mi da del babbeo non si prende nulla. Visti i 2 pesi e 2 misure applicate e visto che comunque le scuse servono a una beata, pottete anche cancellate il mio account. Per farmi dare del babbeo posso anche andare altrove, al massimo.
Hai usato un linguaggio inappropriato e arrogante, cito:

Wow... e da cosa lo deduci scusa? Ste persone che rispondono per fare solo messaggi scritti io gli bannerei un po’ dal forum. Gli SSD non sono i vecchi HardDisk, quindi non hanno parti in movimento, quindi a lettura possono durare anche 100 anni continui. Forse è il caso che vai a studiare pure un bel po’ per rispondere a certi quesiti.

con l'aggravante del fatto che l'utente cui hai rivolto questo commento aveva ragione... Certamente sentirsi dire di avere fatto una figura da babbeo non fa piacere, e in effetti l'utente p3gaz_001 è stato sanzionato con 25 punti per linguaggio inappropriato, ma non si dovrebbe mai e poi mai commentare in questo modo. Bisogna essere tolleranti anche con chi, magari, interviene con un commento non preciso (e non era questo il caso), ma lo fa senza malizia, per scarse conoscenze o per un ragionamento errato; in fin dei conti, il problema è tuo, e nessuno degli utenti è pagato per darti un parere o un consiglio, lo si fa per passione e per spirito di condivisione, quindi bisogna accettare tutto quello che viene scritto onestamente, anche se non preciso o errato.

Hai usato un linguaggio inappropriato e arrogante, cito:

con l'aggravante del fatto che l'utente cui hai rivolto questo commento aveva ragione... Certamente sentirsi dire di avere fatto una figura da babbeo non fa piacere, e in effetti l'utente p3gaz_001 è stato sanzionato con 25 punti per linguaggio inappropriato, ma non si dovrebbe mai e poi mai commentare in questo modo. Bisogna essere tolleranti anche con chi, magari, interviene con un commento non preciso (e non era questo il caso), ma lo fa senza malizia, per scarse conoscenze o per un ragionamento errato; in fin dei conti, il problema è tuo, e nessuno degli utenti è pagato per darti un parere o un consiglio, lo si fa per passione e per spirito di condivisione, quindi bisogna accettare tutto quello che viene scritto onestamente, anche se non preciso o errato.

Gli ho risposto in un momento della giornata pessimo, ma va beh… Però io avevo chiesto la durata delle celle e non il MTBF, che a me risultano 2 cose diverse. Il MTBF di 1,5milioni di ore su un SSD che riceve 30Gb di nuovi dati al giorno tu non lo vedrai mai. Difatti io volevo sapere dopo quanti cicli le celle possono generare errori.

ciao ti riporto di seguito ciò che ho trovato googlando un po' e che mi è sembrato potesse rispondre alle tue perplessità

cit. "Ho trovato lo spunto per un calcolo interessante su Anandtech. Considerando i 1.000 cicli di base delle TLC, il Samsung 840 da 500gb che ho testato su MacBook Pro 13 2012 (recensione) avrebbe a disposizione 500 x 1000 = 500.000 GB da scrivere prima di estinguere il suo arco vitale. Se consideriamo un utente che scrive 10 GB al giorno (che non sono neanche pochi) e di valuta un fattore di amplificazione di 10x (perché anche mentre si avvia il sistema o si lancia un'applicazione si scrivono dati in background) si raggiunge una durata temporale di 500.000 / 100 = 5000 giorni, ovvero circa 14 anni. Non sono moltissimi dite? Beh, non sono neanche pochi, ma se si considera che anche solo il DSP lavori per il 25% di quanto dichiarato (con aumento dei cicli sostenibili di 5 volte e non 20) si raggiungono 14 * 5 = 70 anni.

ti riporto il link di anandtech AnandTech | Samsung SSD 840 (250GB) Review

Grazie, ma credo che i 1000 cicli sono del Samsung 840 liscio, penso che per il Pro abbiano fatto di meglio con le celle, o no?

p.s. Siccome il commento di @Dhemon è prima del mio, non ho capito a quali scuse si riferisce, se alle mie oppure quelle del moderatore.

penso che l'algoritmo da cui si sono ricavati quei dati si possa ricavare...sostituendoli ai dati del 840 pro forse riesci a farti una stima di quanto possa durare... personalmete intimorito dalla possibilà che un bel giorno il mio ssd si possa guastare ho sempre un hhd esterno che uso per salvare tutti i dati importanti e vivo tranquillamente sapendo che se fra 5-7 anni si dovesse rompere ssd io nn perderei molto.

Ciao a tutti. Mi permetto di contribuire. Sono un tecnico e faccio assistenza tecnica da oltre 15 anni. Lavoro in proprio. Sappiamo tutti che il PRO è il migliore in commercio: nel mio pc di casa ne ho montati due in raid0 e ho avuto un problema di ossidazione ad uno dei connettori sata solo una volta, risolto in 15 secondi cambiando il cavo. Vorrei quindi ricordare che nonostante tutte le avvertenze e nozioni, alla fine dei conti si parla di componenti elettronici e che quando meno te l'aspetti ce sempre il rischio di rimanere a piedi senza alcun preavviso. FATE UN BACKUP ALLA FINE DI OGNI LAVORO IMPORTANTE, NON C'E' DA FIDARSI!

Aggiungo che:
per un costo di 200 euro (256GB PRO) e una garanzia di 5 anni spendete solo 10.96 centesimi di euro al giorno e non vale la pena farsi tanti problemi per questa cifra, che si spacchi o no. Inoltre non c'è neanche da pensare alla scelta tra PRO e BASIC, visto che il basic scrive la metà sui file da 4K (ciò che conta su qualsiasi disco SSD).
E' infine doveroso ribadire che gli SSD sono sempre in rapido cambiamento, pertanto verrà voglia di cambiarlo entro qualche anno (se poi si è fissati di tecnologia ciò accadrà di sicuro). La maggior parte di queste considerazioni sono applicabili anche su molti altri
prodotti. Fatene tesoro.

:ok:

Ultima modifica:
Io starei anche attento a che PC si usa, per esempio per fare il revamping del mio Toshiba Satellite A500-1EK (Core I5, macchina del 2010) sono andato di 840 semplice. L'840 PRO sarebbero stati soldi buttati per colpa dell'interfaccia SATA troppo lenta nel computer. Anche certi PC con SATA6 in realtà non possono sfruttare l'840 PRO.

Poi una considerazione sulla durata dell'ssd, sintetizzando quello che si dice su Anandtech: la durata non è un problema, per utilizzo casalingo e office (si, giocare e macinare dati e guardare film eccetera (è affascinante l'ipocondria degli smanettatori;))) si fa ora a buttare il PC prima di avere un problema con il Samsung 840.

pedlo

Direi che è ora di chiudere, inutile continuare ad aggiungere considerazioni a una discussione che è ferma, in pratica, da due mesi.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro