Un SSD Samsung 840 Pro o non pro?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

laRosaNera

Utente Attivo
Reazioni
7
Punteggio
38
Finalmente dopo un bel pò di tempo ho intenzione di prendermi un bel SSD. Per la marca ormai non ho dubbi, ma per il modello ne ho un paio. Il mio dubbio c’è fra le 2 versioni del Samsung, la normale e la Pro.
Se per la versione liscia con 150€ mi porto a casa la versione da 250Gb, per la versione Pro invece con un pò meno dei 150€ mi porto a casa il 128Gb, portando a casa il 256Gb per circa 200€. Al di la del costo però, vorrei anche capire le sostanziali differenza fra le 2 versioni, cosi magari da decidere per l’uno o per l’altro. Grazie dell’attenzione…

:inchino: :inchino: :inchino:

La versione Pro del Samsung 840 è la più prestazionale, attualmente è il miglior SSD sul mercato, è veloce ed affidabile; ti lascio la recensione di Tom's Hardware.
La versione normale invece è meno prestazionale del Pro e anche dell'830, rimane comunque un buon SSD.

Quoto Pez_93, è così. Diciamo che la differenza di prezzo è giustificata: l'840 è un buon SSD, l'840 PRO è un eccellente SSD. Entrambi offrono prestazioni adeguate, ovvio che il PRO è visibilmente migliore, ma l'840 ha comunque un buon rapporto prestazioni/prezzo. Se ricerchi le massime prestazioni, il PRO è la scelta migliore; se vuoi tenere un occhio al portafoglio, prendere in ogni caso un SSD di buona capienza, e ti puoi accontentare di prestazioni inferiori, allora va bene l'840.

L'840 basic è stato sconsigliato da molti perché "meno affidabile" del 830, anche se è sopra la media. L'840 PRO è il top

Va bene, parliamo invece di durata delle celle. Se decido di fare un investimento, il Pro da 256Gb in confronto con il Pro 128Gb quanto tempo, escludendo i guasti di altra natura oltre alle celle, mi dovrebbe durare scrivendo circa 10Gb al giorno?

Ultima modifica:
la durata solitamente è espressa in "ore di funzionamento"

Wow... e da cosa lo deduci scusa? Ste persone che rispondono per fare solo messaggi scritti io gli bannerei un po’ dal forum. Gli SSD non sono i vecchi HardDisk, quindi non hanno parti in movimento, quindi a lettura possono durare anche 100 anni continui. Forse è il caso che vai a studiare pure un bel po’ per rispondere a certi quesiti.

NOOO, ma dai. Avevo già deciso per quello, me lo consigli dopo che ho deciso io. Fai sul serio?

Wow... e da cosa lo deduci scusa? Ste persone che rispondono per fare solo messaggi scritti io gli bannerei un po’ dal forum. Gli SSD non sono i vecchi HardDisk, quindi non hanno parti in movimento, quindi a lettura possono durare anche 100 anni continui. Forse è il caso che vai a studiare pure un bel po’ per rispondere a certi quesiti.

Intanto se c'è qualcuno che deve esprimere dei pareri riguardanti la tipologia di post sono i Moderatori

Poi i produttori in primis indicano proprio la durata in ore di funzionamento, almeno sul mio c'è scritto così. Di certo non me lo sono inventato.

Saluti

Prego i moderatori se leggono quest post di cancellare il mio account. grazie

NOOO, ma dai. Avevo già deciso per quello, me lo consigli dopo che ho deciso io. Fai sul serio?

ti avviso di rispondere molto meglio alle persone che tentano di risponderti...per lo piu se poi hanno ragione...i produttori di ssd come per hd meccanici dichiarono la durata in mtbf e cioè ore di lavoro....

ti consiglio di chiedere anche scusa

- - - Updated - - -

anche per te che sei nuovo mi permetto un piccolo consiglio, cerca di argomentare le tue risposte ;-)

fattela tu un pò di teoria.... guarda che figura da babbeo che hai fatto! Dhemon aveva ragione!!

il "MTBF" sai cos'è?! immagino di no quindi vai a studiare invece di fare la voce grossa con la gente che tenta di aiutarti! ... io bannerei la gente come te invece!

Scusa naruto per il post, ma non potevo non dire nulla.

Intanto se c'è qualcuno che deve esprimere dei pareri riguardanti la tipologia di post sono i Moderatori

Poi i produttori in primis indicano proprio la durata in ore di funzionamento, almeno sul mio c'è scritto così. Di certo non me lo sono inventato.

Saluti

Prego i moderatori se leggono quest post di cancellare il mio account. grazie
Mi dispiace, sei stato oggetto di un commento pesante e del tutto fuori luogo, e ti chiedo di restare nel forum. Ogni esperienza condivisa è preziosa, compresa la tua, e quindi ti chiedo di ripensarci.

fattela tu un pò di teoria.... guarda che figura da babbeo che hai fatto! Dhemon aveva ragione!!

il "MTBF" sai cos'è?! immagino di no quindi vai a studiare invece di fare la voce grossa con la gente che tenta di aiutarti! ... io bannerei la gente come te invece!

Vediamo di non alimentare flame, ok?

50 punti di infrazione per insulti ad altri utenti.

Ultima modifica:
Scuse accettate. anche se no pochi post tanti utenti mi conoscono su altri e lidi in cui sono attivo, vediamo se dura pure qui.

Possiamo pacificamente tornare a parlare di SSD :)

Mi era sfuggito il fatto che ancora oggi mettono il MTBF, che è il Mean time between failure, sugli SSD. Ho letto tutto sul sito della Samsung a parte quello, anche perché per come sono costruiti al momento io credo che è più facile che inizia prima a non essere possibile scrivere sulle celle della memoria piuttosto che si bruci altro. La mia domanda era riferita a questo discorso, anche perché l’840 Pro con le sue 1,5 milioni di ore si romperebbe in 170 anni circa. Ma siccome uno non scrive 100Mega al giorno sul SSD, credo che incontri problemi sulle celle ben prima.

Mi informo di informatica e di tecnologia in generale da oltre 8 anni, conosco il computer a livelli teorici ed applicati molto più della media. In realtà so anche la risposta alle domande che faccio in forum, soprattutto su SSD. Solo che da semplici calcoli a magari delle prove fatte da utenti nel mondo il discorso cambia e non poco. Siccome magari molti articoli che io non ho letto anche per mancanza di tempo qualcuno forse in questo forum gli ha letti, su questi SSD, gli andava di dirmi la durata di questo SSD nell’utilizzo reale, perché il milione e mezzo di ore credo che lo raggiunga se lo colleghi al pc e lo tieni la fermo per i prossimi 170 anni. Se scrivi 50 Gb al giorno credo che i 170 anni gli veda forse con il binocolo, perché le celle diventano inutilizzabili prima.

Mi scuso con @Dhemon perché giustamente aveva ragione su una cosa che non ci ho mai pensato che l’avessero messa anche su SSD, cioè il MTBF.
Invece il commento di @Haknet, mah, avevo già deciso per il Pro quindi a che scopo l’ha fatto. Almeno che lui abbia letto solo il titolo e ha risposto, una cosa che fa circa il 50% degli utenti del forum.

Per il babbeo di @p3gaz_001 aspetto io delle scuse, in quanto giudica una persona che manco conosce e mai visto in vita sua per un errore. Siccome non abbiamo frequentato le stesse scuole e non abbiamo mai pranzato insieme, aspetto.

- - - Updated - - -

50 punti di infrazione per insulti ad altri utenti.

Grazie, ho mandato a studiare una persona è prendo punti infrazione, l'altro che mi da del babbeo non si prende nulla. Visti i 2 pesi e 2 misure applicate e visto che comunque le scuse servono a una beata, pottete anche cancellate il mio account. Per farmi dare del babbeo posso anche andare altrove, al massimo.

ciao ti riporto di seguito ciò che ho trovato googlando un po' e che mi è sembrato potesse rispondre alle tue perplessità

cit. "Ho trovato lo spunto per un calcolo interessante su Anandtech. Considerando i 1.000 cicli di base delle TLC, il Samsung 840 da 500gb che ho testato su MacBook Pro 13 2012 (recensione) avrebbe a disposizione 500 x 1000 = 500.000 GB da scrivere prima di estinguere il suo arco vitale. Se consideriamo un utente che scrive 10 GB al giorno (che non sono neanche pochi) e di valuta un fattore di amplificazione di 10x (perché anche mentre si avvia il sistema o si lancia un'applicazione si scrivono dati in background) si raggiunge una durata temporale di 500.000 / 100 = 5000 giorni, ovvero circa 14 anni. Non sono moltissimi dite? Beh, non sono neanche pochi, ma se si considera che anche solo il DSP lavori per il 25% di quanto dichiarato (con aumento dei cicli sostenibili di 5 volte e non 20) si raggiungono 14 * 5 = 70 anni.

ti riporto il link di anandtech AnandTech | Samsung SSD 840 (250GB) Review

p.s. se posso esprimere la mia opinione in merito a tutta la vicenda non trovo giusto ne l'arroganza e la saccenza con cui l'utente laRosaNera abbia risposto ad una persona che cercava di aiutarlo...nè il comportameto di p3gaz_001 che trovo ugualmente offessinsivo e ugualmente colpevole , visto soprattutto essere stato fatto dopo che il moderatore aveva preso provvedimenti.

p.p.s. non so se si possono postare link se così non fosse prego di modificare pure

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro