un SSD o 2 SSD???

Pubblicità

nortek

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
25
Salve
sono una persona che col pc ci fa di tutto dal gaming al tempo libero...
sono indeciso tra mettere un SSD da 1t o due da 500mb in raid.
sarei orientato su questa serie [h=1]SSD Samsung 840 Evo 1TB 2.5" Lettura 540MB/s Scrittura 520MB/s SATA3[/h]
ovviamente vorrei un buon compromesso tra prestazioni rischio ecc..

Raid no, non serve e ti porta l'indice di affidabilità molto in basso. Ti chiedo, come mai un ssd così capiente, non hai pensato all'opzione ssd+hdd?
Nel tempo libero cosa fai con il pc? Videoediting, rendering, office, film, web?

lo voglio da 1 tera perchè ho moltissimi giochi installati a qui non voglio rinunciare.
per ssd+hd intendi ssd da 240gb su cui installarci win e magari hd per i dati?

Avere installati i giochi su ssd non ti porta un vantaggio tale da giustificar l'enorme differenza di prezzo tra un ssd da 1 TB e uno da 256 GB. ;) Io quindi intendo una soluzione ssd (os e programmi) + hdd (giochi e file).

Raid no, non serve e ti porta l'indice di affidabilità molto in basso. Ti chiedo, come mai un ssd così capiente, non hai pensato all'opzione ssd+hdd?
Nel tempo libero cosa fai con il pc? Videoediting, rendering, office, film, web?

Quoto, 240 gb dovrebbero bastare per os e programmi. Poi ti prendi un western digital caviar blue/western digital blue dove ci metti giochi e dati.
Mettere i gochi sull'ssd non comporta miglioramenti a livello di prestazioni, si
hanno solo caricamenti più veloci ;)
EDIT: Anatra mi ha preceduto :)

capisco quello che volete dire ma i giochi li devo installare su windows e se faccio ssd+hd non posso installarli su hd

davvero?? ragazzi non si finisce mai di imparare...credevo che andassero installati perforza in C:/programmix86

porca miseria mi vuoi far spendere altri 100€ :cav:ho fatto ieri un'ordine di 850€ e proprio ora sto smontando il pc (aspettando i pezzi nuovi)...
volevo rimettere il raid0 di 2 barracuda di 500mb...però quasi quasi...di sicuro rispetto ad un raid 0 ci sarebbe un abisso...

Ben più di un abisso amico mio!

Guarda, se non vuoi investire* ora 100€ puoi per il momento utilizzare uno dei tuoi hdd come primario e l'altro come secondario (senza fare raid) in attesa dell'ssd. Una volta che arriva poi sistemi il tutto.

*investire perché a differenza di altri pezzi hw, un ssd al 99% lo riutilizzerai sul prossimo PC.

volevo informarvi che ho preso il vostro consiglio ed anche SSD 840 EVO - 500 GB - 2.5" SATA III - Solo Drive

l'ho voluto prendere ora se no dopo mi toccava riformattare o rifare il ripristino ecc....
vuol dire che mi sono fatto il regalo di natale...
aspettando che mi arrivi la roba per mettermi all'opera...:figo:

Mi chiedevo pero' una cosa che torna in topic.
Se installa il S.O. nell'SSD e i giochiin un hd meccanico probabilmente avra':
- S.O. Velocissimo
- caricamento dei giochi (caricamento partite, livelli etc etc) piu' lento

Giusto?

Potenzialmente se installasse entrambi sul ssd la velocita' nei giochi (sempre per quanto riguarda i tempi di caricamento) sarebbe piu' veloce.

Chiaro che se cosi' fosse il caro nortek avrebbe bisogno di un ssd da tera, ma almeno come ragionamento ci sta oppure dico eresie?

Ultima modifica:
Chiaro che se cosi' fosse il caro nortek avrebbe bisogno di un ssd da tera, ma almeno come ragionamento si sta oppure dico eresie?

Come ragionamento ci sta ma, per avere un vantaggio di una decina di secondi al massimo sui caricamenti, non ha senso spendere così tanti soldi in più.
Per ora, l'installazione dei giochi su ssd è utile fino ad un certo punto, soprattutto se sull'altro piatto della bilancia abbiamo un prezzo più elevato per avere una capacità maggiore.

Come ragionamento ci sta ma, per avere un vantaggio di una decina di secondi al massimo sui caricamenti, non ha senso spendere così tanti soldi in più.
Per ora, l'installazione dei giochi su ssd è utile fino ad un certo punto, soprattutto se sull'altro piatto della bilancia abbiamo un prezzo più elevato per avere una capacità maggiore.

e poi calcoliamo che con 500gb di ssd se mi voglio levare lo sfizio di installre un gioco in c: (SSD) lo posso anche fare...
ed oggi domani che calano i prezzi mi prendo un'altro ssd da 500gb e faccio il raid e sono arrivato dinuovo a 1T....

Pubblicità
Pubblicità
Indietro