Un ssd NVME piccolo piccolo....

thunder road

Nuovo Utente
35
3
Salve a tutti,
allora devo sistemare un notebook acer aspire S A515-51G di un mio mio amico che è davvero piantato.
E' un i5 7200U, con 8gb ddr4 e un hd meccanico wd da 1tb e ha uno slot m2 nvme gen 3 libero.
Visto che il pc è utilizzato davvero poco (e solo per office e navigazione) questo mio amico vorrebbe spendere il meno possibile (max 50 €) e con quella cifra io gli ho suggerito di aggiungere almeno un ssd nvme.
Ora, stabilito il budget, mi serve un consiglio sia sul taglio che sul modello e mi spiego....
Penso sia sufficiente un nvme (gen 3) da 256 o al max da 500 gb dove installare windows, office e pochi altri programmini e lasciare l'hd meccanico come storage per foto e altro.
Cosa mi consigliate tra quelli decenti e che non scaldano molto ?
Io ho dato uno sguardo su amazon e, solo per facilitare le cose, metto qualcosa di seguito per evidenziare marca, taglio e prezzo attuale, ma accetto ogni vostro gentile consiglio..
Grazie.

taglio 500 gb:
Patriot P300 o P310 512GB intorno a 45€
Crucial P3 500GB a 43€ (so che molti ne parlano male…ma andrà cmq meglio di quello di ora)
SK hynix Gold P31 500GB a 53 €

taglio 250 gb:
Patriot P300 o P310 250GB a 27€
SanDisk SSD Plus 250GB a 39€
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
70,212
32,531
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Hynix P41 58 euro milgiore di tutti quei dischi e costa poco di più al momento

Anche se magari non verrà sfriuttato al 100% sarà un buon acquisto a 58 euro
 

thunder road

Nuovo Utente
35
3
Ciao, e grazie per la tua celere risposta...lo propongo subito ma....mi occorrono un paio di dritte:
1) serve un dissipatore (non so nemmeno se ci sta in quel notebook) o vado tranquillo e lo monto "liscio"?
2) lo slot non ha la vite per bloccare l'hd ...posso adattarci qualunque vite giusto?
 
Ultima modifica:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
70,212
32,531
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ciao, e grazie per la tua celere risposta...lo propongo subito ma....mi occorrono un paio di dritte:
1) serve un dissipatore (non so nemmeno se ci sta in quel notebook) o vado tranquillo e lo monto "liscio"?
2) lo slot non ha la vite per bloccare l'hd ...posso adattarci qualunque vite giusto?
1) Beh servirebbe perchè i controller degli nvme sono caldi, ma costano poco, peròl devi vedere se si adatta al noterbook

2) Puoi adattarci altre viti ma devono essere compatibili (piccole e delle giuste dimensioni)
 

thunder road

Nuovo Utente
35
3
Ok, vediamo cosa trovo di economico per dissiparlo ...cmq una temperatura accettabile mi sembra di aver capito che non dovrebbe superare i 70° giusto?
Posso monitorare con un semplice cpu-z oppure occorre qualcosa di più specifico?
Grazie ancora
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
70,212
32,531
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ok, vediamo cosa trovo di economico per dissiparlo ...cmq una temperatura accettabile mi sembra di aver capito che non dovrebbe superare i 70° giusto?
un disco nvme va sempre dissipato indipendentemente dalla temperatura rilevata

E' il controller che in alcune circostanze arriva sanche a 100 gradi e non tutti i produttori utilizzano sensori sul controller
Va dissipato per forza

Se può interessare esisstono dissipatori molto sottili, fatti per ps5 QUESTO è proprio della hynix devi aggiungere 12.99 alla spesa, ma essendo molto sottile sicuramente entrerà nel portatile
 
  • Mi piace
Reazioni: thunder road

quizface

Utente Èlite
15,633
5,361
Salve a tutti,
allora devo sistemare un notebook acer aspire S A515-51G di un mio mio amico che è davvero piantato.
E' un i5 7200U, con 8gb ddr4 e un hd meccanico wd da 1tb e ha uno slot m2 nvme gen 3 libero.
Visto che il pc è utilizzato davvero poco (e solo per office e navigazione) questo mio amico vorrebbe spendere il meno possibile (max 50 €) e con quella cifra io gli ho suggerito di aggiungere almeno un ssd nvme.
Ora, stabilito il budget, mi serve un consiglio sia sul taglio che sul modello e mi spiego....
Penso sia sufficiente un nvme (gen 3) da 256 o al max da 500 gb dove installare windows, office e pochi altri programmini e lasciare l'hd meccanico come storage per foto e altro.
Cosa mi consigliate tra quelli decenti e che non scaldano molto ?
Io ho dato uno sguardo su amazon e, solo per facilitare le cose, metto qualcosa di seguito per evidenziare marca, taglio e prezzo attuale, ma accetto ogni vostro gentile consiglio..
Grazie.

taglio 500 gb:
Patriot P300 o P310 512GB intorno a 45€
Crucial P3 500GB a 43€ (so che molti ne parlano male…ma andrà cmq meglio di quello di ora)
SK hynix Gold P31 500GB a 53 €

taglio 250 gb:
Patriot P300 o P310 250GB a 27€
SanDisk SSD Plus 250GB a 39€
Sicuro che sia compatibile NVMe e non solo SATA?
 
  • Mi piace
Reazioni: thunder road

thunder road

Nuovo Utente
35
3
un disco nvme va sempre dissipato indipendentemente dalla temperatura rilevata

E' il controller che in alcune circostanze arriva sanche a 100 gradi e non tutti i produttori utilizzano sensori sul controller
Va dissipato per forza

Se può interessare esisstono dissipatori molto sottili, fatti per ps5 QUESTO è proprio della hynix devi aggiungere 12.99 alla spesa, ma essendo molto sottile sicuramente entrerà nel portatile
OK, Grazie per l'attenzione e per i tuoi consigli, davvero molto apprezzati.
Post unito automaticamente:

Sicuro che sia compatibile NVMe e non solo SATA?
Sicuro che sia compatibile NVMe e non solo SATA?
Ciao anche a te....
guarda, ho ancora qualche dubbio ma spulciando sulla rete "sembrerebbe" compatibile anche nvme... non ti nascondo che scelgo l'acquisto su amazon anche per poterlo restituire in caso di brutte sorprese.
Però mi fai pensare ad un aspetto....credo che un m2 sata scaldi meno e per quello che deve fare quel pc sarebbe comunque un upgrade più che sufficiente...
Diciamo che visto che glielo devo formattare (e forse passare a win 11) perché è spaventosamente lento gli ho suggerito di miglioralo un po'....
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
70,212
32,531
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Post unito automaticamente:



Ciao anche a te....
guarda, ho ancora qualche dubbio ma spulciando sulla rete "sembrerebbe" compatibile anche nvme... non ti nascondo che scelgo l'acquisto su amazon anche per poterlo restituire in caso di brutte sorprese.
Però mi fai pensare ad un aspetto....credo che un m2 sata scaldi meno e per quello che deve fare quel pc sarebbe comunque un upgrade più che sufficiente...
Diciamo che visto che glielo devo formattare (e forse passare a win 11) perché è spaventosamente lento gli ho suggerito di miglioralo un po'....
devi esssere sicuro altrimenti puoi guardare al documentazione del notebbook

In ogni modo se non va si puoi sempre restituire
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili