DOMANDA Un sorta di manuale dell'hardware

GTravaglino

Utente Attivo
178
66
CPU
i7 8700k
Dissipatore
Aio corsair
Scheda Madre
370 aorus gaming 7
HDD
toshiba p300
RAM
32gb 3200 c14
GPU
1080ti Aorus extreme
Monitor
Aoc 165hz 1440p
PSU
evga 650w
Case
corsair carbide 275
Periferiche
g-pro wireless; zowie ec1a; tastiera meccanica random (fps player here)
Net
gigabit TIM
OS
win 10 pro
Ragazzi, ben vengano opinioni divergenti. Credo che prenderò entrambi i volumi, dal momento che sì, quello che mi interessava maggiormente era un approccio scientico, tuttavia un taglio più letterario che contestualizzi umanamente e storicamente quanto appreso sul manuale non mi dispiacerebbe affatto. Ulteriori consigli sono (più che) ben accetti!
 
  • Mi piace
Reazioni: vgg5465

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Si, in effetti Turing era un matematico, ma ciò non cambia la sostanza, anzi. Ben diverso l'esempio che fai di Faggin, che, seppure laureato in fisica, era soprattutto un tecnico e progettista, oltre che un vero e proprio imprenditore, quindi si è sempre occupato di realizzazioni pratiche e applicazioni.

Il fatto è che Turing ha partecipato alle fasi davvero primordiali e il suo contributo teorico è importante, ma veramente distantissimo da una applicazione pratica da essere di ispirazione solo per veri addetti ai lavori. Ecco che l'esempio di Einstein e l'area del triangolo è un'iperbole, ma calzante.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

vgg5465

Sic Mundus Creatus Est
Utente Èlite
3,919
2,238
CPU
i9-9900k @5.0Ghz 1.208V
Dissipatore
ROG Ryujin 360
Scheda Madre
Asus ROG z390 maximus XI hero
HDD
2TB Toshiba P300, 512GB 970 pro, 256GB SSD Corsair force GS, 2x 1TB 860 EVO
RAM
32GB Corsair Vegeance rgb pro 3200mhz
GPU
GIGABYTE 1080 xTreme
Audio
O2+Odac
Monitor
2x Philips G-Line 272G5DYEB + X34 ACER
PSU
Seasonic Focus Plus platinum 850W
Case
Cooler Master H500M
Periferiche
Sennheiser HD650, Beyerdynamic DT 770 pro, Corsair K95, Logitech G903 & mousepad PowerPlay
Net
dl: 1000mb/s ul: 250mb/s
OS
Windows 10
Si, in effetti Turing era un matematico, ma ciò non cambia la sostanza, anzi. Ben diverso l'esempio che fai di Faggin, che, seppure laureato in fisica, era soprattutto un tecnico e progettista, oltre che un vero e proprio imprenditore, quindi si è sempre occupato di realizzazioni pratiche e applicazioni.

Il fatto è che Turing ha partecipato alle fasi davvero primordiali e il suo contributo teorico è importante, ma veramente distantissimo da una applicazione pratica da essere di ispirazione solo per veri addetti ai lavori. Ecco che l'esempio di Einstein e l'area del triangolo è un'iperbole, ma calzante.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
sisi ma io non lo nego, l'ho detto fin da subito che sono letture (per me molto interessanti se ti avvicini all'ambito informatico) molto lontane da quello che può essere un testo scientifico sull'effettivo funzionamento di alcuni componenti o in generale sulla fabbricazione dei chip.

Questo non toglie che pur essendo letture veloci vale la pena tenerle in considerazione per capire la storia dietro a tutto quello che oggi noi usiamo.
Tutto qui, non voleva essere un consiglio di lettura per imparare chissà che cosa a livello tecnico.
 
  • Mi piace
Reazioni: GTravaglino

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Sinceramente non ti so consigliare nessun testo divulgativo (io ho studiato all'universita'), il problema e' che per capire come funziona l'hardware di un computer (o dispositivi simili) devi avere un minimo di conoscenza anche di elettronica (non dico dei transistor, ma almeno di elettronica digitale), dipende un po' da te fino a che livello di conoscenza vuoi scendere. La strada e' parecchio lunga, tieni conto che l'hardware dei computer e' cambiato enormemente dagli albori (anche se sono meno di un secolo fa) e continua a cambiare continuamente. Persone come me che lavorano nel campo passano molto tempo nel cercare di stare al passo con in tempi, quindi non comprare manuali "vecchi".

Sinceramente non capisco cosa c'entri Alan Turing in questa discussione, era un teorico (un grande scienziato), qui si parla di altro. Allora visto che ci siamo parliamo di Alessandro Volta, Carl Gauss, James Maxwell e Erwin Schroedinger :) (che tra l'altro sarebbero anche piu' attinenti)
 

vgg5465

Sic Mundus Creatus Est
Utente Èlite
3,919
2,238
CPU
i9-9900k @5.0Ghz 1.208V
Dissipatore
ROG Ryujin 360
Scheda Madre
Asus ROG z390 maximus XI hero
HDD
2TB Toshiba P300, 512GB 970 pro, 256GB SSD Corsair force GS, 2x 1TB 860 EVO
RAM
32GB Corsair Vegeance rgb pro 3200mhz
GPU
GIGABYTE 1080 xTreme
Audio
O2+Odac
Monitor
2x Philips G-Line 272G5DYEB + X34 ACER
PSU
Seasonic Focus Plus platinum 850W
Case
Cooler Master H500M
Periferiche
Sennheiser HD650, Beyerdynamic DT 770 pro, Corsair K95, Logitech G903 & mousepad PowerPlay
Net
dl: 1000mb/s ul: 250mb/s
OS
Windows 10
Sinceramente non ti so consigliare nessun testo divulgativo (io ho studiato all'universita'), il problema e' che per capire come funziona l'hardware di un computer (o dispositivi simili) devi avere un minimo di conoscenza anche di elettronica (non dico dei transistor, ma almeno di elettronica digitale), dipende un po' da te fino a che livello di conoscenza vuoi scendere. La strada e' parecchio lunga, tieni conto che l'hardware dei computer e' cambiato enormemente dagli albori (anche se sono meno di un secolo fa) e continua a cambiare continuamente. Persone come me che lavorano nel campo passano molto tempo nel cercare di stare al passo con in tempi, quindi non comprare manuali "vecchi".

Sinceramente non capisco cosa c'entri Alan Turing in questa discussione, era un teorico (un grande scienziato), qui si parla di altro. Allora visto che ci siamo parliamo di Alessandro Volta, Carl Gauss, James Maxwell e Erwin Schroedinger :) (che tra l'altro sarebbero anche piu' attinenti)
Ho citato Turing perchè per me può essere interessante con il nascere delle AI moderne e con la loro continua crescita, capire il punto di vista di chi ha teorizzato gli albori.
Non è legato a quanto chiesto dall'utente (infatti l'ho puntualizzato) però è un testo che resta nell'argomento per me assolutamente valido se sei appassionato di tecnologia. Poi ragazzi come tutto è soggettivo e come scritto prima sono 160 pagine, in mezza giornata è finito.
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Ho citato Turing perchè per me può essere interessante con il nascere delle AI moderne e con la loro continua crescita, ...
Si, ma qui il dicsorso e' consigliare testi divulgativi sull'hardware, che non ha nulla a che vedere con AI. Concorderai anche tu che siano cose ben diverse.
 

vgg5465

Sic Mundus Creatus Est
Utente Èlite
3,919
2,238
CPU
i9-9900k @5.0Ghz 1.208V
Dissipatore
ROG Ryujin 360
Scheda Madre
Asus ROG z390 maximus XI hero
HDD
2TB Toshiba P300, 512GB 970 pro, 256GB SSD Corsair force GS, 2x 1TB 860 EVO
RAM
32GB Corsair Vegeance rgb pro 3200mhz
GPU
GIGABYTE 1080 xTreme
Audio
O2+Odac
Monitor
2x Philips G-Line 272G5DYEB + X34 ACER
PSU
Seasonic Focus Plus platinum 850W
Case
Cooler Master H500M
Periferiche
Sennheiser HD650, Beyerdynamic DT 770 pro, Corsair K95, Logitech G903 & mousepad PowerPlay
Net
dl: 1000mb/s ul: 250mb/s
OS
Windows 10
Si, ma qui il dicsorso e' consigliare testi divulgativi sull'hardware, che non ha nulla a che vedere con AI. Concorderai anche tu che siano cose ben diverse.
ma infatti l'ho detto più volte. Però trovo sia comunque una lettura di alto valore restando in tema. Non vedo dove sia il problema... il riassunto è pubblico, credo sia in grado di capire di cosa si parli, pertanto può rendersi conto da solo se gli potrebbe interessare o meno, la mia era una semplice citazione.
 
  • Mi piace
Reazioni: GTravaglino

GTravaglino

Utente Attivo
178
66
CPU
i7 8700k
Dissipatore
Aio corsair
Scheda Madre
370 aorus gaming 7
HDD
toshiba p300
RAM
32gb 3200 c14
GPU
1080ti Aorus extreme
Monitor
Aoc 165hz 1440p
PSU
evga 650w
Case
corsair carbide 275
Periferiche
g-pro wireless; zowie ec1a; tastiera meccanica random (fps player here)
Net
gigabit TIM
OS
win 10 pro
Sinceramente non ti so consigliare nessun testo divulgativo (io ho studiato all'universita'), il problema e' che per capire come funziona l'hardware di un computer (o dispositivi simili) devi avere un minimo di conoscenza anche di elettronica (non dico dei transistor, ma almeno di elettronica digitale), dipende un po' da te fino a che livello di conoscenza vuoi scendere. La strada e' parecchio lunga, tieni conto che l'hardware dei computer e' cambiato enormemente dagli albori (anche se sono meno di un secolo fa) e continua a cambiare continuamente. Persone come me che lavorano nel campo passano molto tempo nel cercare di stare al passo con in tempi, quindi non comprare manuali "vecchi".

Sinceramente non capisco cosa c'entri Alan Turing in questa discussione, era un teorico (un grande scienziato), qui si parla di altro. Allora visto che ci siamo parliamo di Alessandro Volta, Carl Gauss, James Maxwell e Erwin Schroedinger :) (che tra l'altro sarebbero anche piu' attinenti)
Grazie. Allora, in realtà non mi pongo un limite preciso, né di contenuti né di tempo (alla fine è una passione, non ho scadenze né altro), per cui anche qualche testo universitario non mi dispiacerebbe! Purtroppo brancolo nel buio, sono discipline di cui ignoro la quasi totalità (che poi è anche parte del motivo per cui vorrei approfondirle), non saprei riconoscere minimamente la bontà di un manuale del genere, né tanto meno capire se e quanto è aggiornato. Per questo mi rimetto a voi. Grazie mille dell'interesse comunque, ogni suggerimento è prezioso!
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Forse potresti cominciare da un libro di testo di informatica delle scuole superiori, che parla della tecnologia dei computer. Per quelli non si ha bisogno praticamente di nessuna conoscenza a priori.
 

fabio93

Utente Attivo
609
173
CPU
AMD Ryzen 5 2400G
Dissipatore
Arctic Alpine64 Plus
Scheda Madre
Gigabyte GA-AX370-Gaming 3
HDD
Crucial MX500 250 GB, Crucial BX500 240 GB
RAM
G.Skill F4-3200C14D-16GFX FlareX 16 GB
Monitor
HP 2010i
PSU
Corsair TX550M
Case
Sharkoon M25-W
Periferiche
Magicforce 68, Logitech G203
OS
Windows 10 Pro, Fedora 31
Per farti un'idea abbastanza approfondita, sia pur non a livelli ingegneristici, di come funzionano i computer, ti consiglierei anch'io il Tanenbaum, dove tra l'altro c'è una simulazione di una microarchitettura di una cpu, la Integer Java Virtual Machine, e del suo linguaggio assembly, al capitolo 4. Un altro grande classico è l'Hennessy-Patterson.
 
  • Mi piace
Reazioni: GTravaglino
U

Utente 16812

Ospite
Buongiorno a tutti ragazzi! Come da titolo, volevo chiedere, magari in particolare a chi l'ha dovuto studiare per lavoro o per università, se c'è qualche testo che vi sentireste di consigliare ad un neofita che, da appassionato di hw, vuole approcciarsi alla materia in chiave più, per così dire, scientifica... Considerate che come nozioni puramente tecniche sono praticamente all'asciutto (20 anni di studi umanistici) ma ho tanta buona volontà... Grazie mille per la disponibilità!

Salve @GTravaglino,
intanto dai un'occhiata allo Stallings ("Architettura e organizzazione degli elaboratori") :sisi:
Per qualsiasi richiesta rimango a tua completa disposizione.
Ciao ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: GTravaglino

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!