Un router in casa...

Pablo1521

Utente Attivo
27
0
Ciao A tutti,
Ho tre Pc in casa di cui uno che vorrei usare come router per l'adsl verso gli altri due ed eventualmete come firewall... ma prevalentemente come server centrale... come faccio?

non ne ho la più pallida idea...AIUTO

Confido in tutti voi sistemisti di rete
 
G

greengio

Ospite
In pratica vuoi condividere l'ADSL su tutti i PC utilizzando il tuo modem di ora ?
 
G

greengio

Ospite
Il PC sul quale il modem è installato farà da server. Ovviamente prima di tutto devi creare una rete funzionante tra i 3 PC poi passi alla condivisione della connessione (attenzione che per poter far andare gli altri 2 PC in internet il PC server deve rimanere acceso...
 

Pablo1521

Utente Attivo
27
0
mmm... avevo fatto così, ma i due non vedevano la connessione via lan sul terzo..
evidentemente non so configurare la rete... uno monta WinXp, l'altro Win98 e su quest'ultimo è più casinoso, ma dopo aver pacioccato giorni non son riuscito.
quello con XP non mi sembra avere problemi grossi, ma col 98 le ho provate tutte, anche assegnare un ip statico dal router di rete...
forse è perchè ho il modem della "smart ADSL" quello che si attiva inserendo una smartcard... ODDIO... come faccio?!?! :muro:
ah, magari è perchè il server, più vecchio, monta win 98?
 
G

greengio

Ospite
ancora più semplice del previsto... Quello è addirittura un router quindi non hai nemmeno bisgono di fare la condivisione internet e di tenere acceso un PC... Ti serve solo un hiub/switch da almeno 4 porte a cui attaccare i 3 PC + il ruoter telecom (ovviamente utilizzando la porta RJ-45 e non quella USB)... Hai già le schede di rete sui PC ? Per collegare tutto il materiale allo switch devi utilizzare 4 cavi di rete dritti... Dimmi se hai già tutto il materiale... :)
 

Pablo1521

Utente Attivo
27
0
ma davvero? quindi mi basta l'hub, collegarli direttam via ethernet al modem? ma porc...

e per usare un PC come firewall...

Certo che era una cosa proprio stupida.. non la facevo perchè volevo per forza il server...:(

Grazie
 
G

greengio

Ospite
Usare un PC come firewall non è proprio una cosa semplicissima... La configurazione non è alla portata di tutti e nemmeno è cosi veloce da spiegare... Direi che fai prima ad installarne uno software su ogni PC collegato in internet...
 

Pablo1521

Utente Attivo
27
0
mmm...esiste un manuale in rete, anche via p2p che spieghi una cosa del genere? tipo il "manuale del piccolo sistemista di rete"?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili