Un rapido inizio e una guida da consigliarmi

Pubblicità

ilgroucho

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Salve
Innanzi tutto mi scuso perchè so che questo genere di discussione viene aperta all'infinito su tutti i forum che parlano di linux...
Vorrei capire una cosa: come si installano questi drivers?? Cioè che cosa dovrei fare per far funzionare il wifi?
http://www.suseitalia.org/modules/newbb/viewtopic.php?topic_id=1786&forum=2
ci sono le istruzioni ma non so dove mettere le mani e che cosa fare! Considerate che non ho MAI usato linux.
Questo è il mio unico problema perchè una volta che posso andare in internet dopo posso cercare le soluzioni direttamente dal sistema ubuntu.
Ah un altra cosa... non riesco a trasportare questo file in ubuntu da win perchè non mi monta il floppy, me lo formatta soltanto.... bho!

Ma non c'è una guida che mi spiaga ESATTAMENTE passo passo quello che devo fare senza presumere che io abbia un minimo di conoscenze di termini e comandi?

Se poteste aiutarmi ve ne sarei grato perchè risolvere questo problema mi darebbe la spinta necessaria a partire.
Anticipatamente grazie a tutti

Per installarli devi fare esattamente quello che dice qui:
Building zd1211:
------------

1) untar the package using the command:
tar zxvf zd1211-XXXX.tar.gz

2) cd into the new directory and use "make" and "make install"
to make and install driver.
Be sure to have your configured kernel source at /usr/src/linux
or type make KSRC=[my kernel], replacing [my kernel] with the
directory the kernel you want the driver to be compiled for.
Cioè scompattare l'archivio, entrare in quella directory con la shell (konsole), lo fai col comando cd, per esempio cd /home/groucho/drivers da cambiare ovviamente col percorso reale.
Dopo di ché dai il comando make e se questo termina senza errori dai make install come root, per diventare root devi digitare su - e poi la password.

La mia guida preferita e che mi ha aiutato molto è Linux facile:
http://linuxfacile.medri.org/download/linuxfacile_5.0-1.pdf

Per il floppy hai provato a montarlo con mount /dev/fd0 /media/floppy ovviamente anche qui come root e se la cartella /media/floppy non esiste creala col comando mkdir, trovi tutto sulla guida che ti ho messo su ;)

Allora... ho aperto il terminale in ubuntu
scritto mount/dev/fd0 ecc.. mi risponde no such file or directory
allora ho pensato di risolvere creandola come hai detto tu la directory con mkdir /media/floppy e mi risponde....IL file esiste!
se provo make dice command not found
ed infine quando scrivo su e mi chiede la password, la inserisco e mi dice "spiacente" ??
Probabilmente l'errore è soltanto il mio ma su 4 comandi possibile che non ne abbia azzeccato neanche 1? Ah vorrei precisare che l'istallazione di ubuntu è quella standard nel senso che non ci ho fatto nulla nel so e non ho cambiato nulla.
Ho letto che dovrei fare questo: installare pmount (è installato) dai repository e modificare fstab e mettere come filesistem per floppy vfat, ma non so come si cambia il filesystem

Ah se usi ubuntu allora per dare comandi da root ti basta anteporre sudo davanti a qualsiasi comando.

Ma make lo hai dato nella directory sul tuo pc vero? Mica sul floppy? :doh:

ok un passo avanti sono riuscito a farlo, ho montato la partizione windows così da poter trasportare qusti drivers in linux. Ora riprovo a seguire le istruzioni per "make". Finora mi sei stato veramente utile, ho solo bisogno di parecchi tentativi.
Per quanto riguarda il floppy usando sudo lo legge, ma non capisco come mai se invece premo sopra l'icona del floppy ancora mi dice impossibile da montare. Mi sto documentando ma è molto difficile per me fare passi avanti
Grazie

bene ho estratto i files e li ho messi in una cartella poi con cd raggiungo la cartella... e fin qui nessun tipo di problema.
Quando da terminale mi trovo all'internoi della cartella e mando il comando make mi risponde "command not found" neanche con sudo avanti.

penso ti manchi make (e mi sa anche qualcosa d'altro), prova ad installare:
- make-utils (o simile, non so in ubuntu come chiamino tale pacchetto)
- gcc

avevi ragione non erano installati alcuni pacchetti su make.
Ora il comando funziona, tuttavia non capisco una cosa: Il readme dice che devo entrare nella cartella dove li ho decompressi (nel mio caso /home/alex/zd1211/) però al comando make risponde: ***no target specified and no makefile found. Stop.
Ho creduto che dovessi indicare io il file a non sapendo quale fosse ho provato con tutti e 10 quelli all'interno della cartella, ma non vanno bene.

Il readme dice questo anche: Mettere i files nella cartella /lib/firmwere/zd1211 were it can loaded by the rewritten zd1211 driver
Essendo completamente inesperto di linux provo a trascinare la cartella dove li ho decompressi nella cartella indicata ma ogni volta risponde che non ho i privilegi necessari. Cosa devo fare per acquisire i privilegi per questo tipo di azioni che non siano nel terminale?

Grazie

hemm, non è che guardi nella dir dove lanci make e vedi se esiste il file Makefile e/o il file configure ?

ecco qua almeno non vi posso riferire una cosa per un altra...
Nella cartella c'è un file con il disegno di una ruspa(??!!) makefile e nella sottocartella /src/ zdconfig.
la questione è che io non so cosa farci con questi files e ho cercato su molte guide ma non trovo proprio come fare.

nello screen si vede che cosa succede con make e make install

ti mancano i sorgenti del kernel! E' per quello che non si compila (ps. make install dopo un make che ha dato errori non ha senso lanciarlo ;))

scarica i sorgenti e gli header del tuo kernel 2.6.12-9-386, trovi il tutto nel repository della tua distro.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro