Un piccolo chiarimento su come funzionano le chiavette usb?

sassandra

Utente Attivo
214
10
Ciao ragazzi,
sto usando una penna USB Lexar Jumpdrive S45 3.0 da 64GB su una porta USB 2.0 e ho notato uno strano comportamento.
In sostanza quando copio dei file, il trasferimento è "castrato" alla velocità di 25.8 MB/s e all' improvviso cala a zero per poi riprendere e tornare a 25.8 max e poi di nuovo tornare a zero e cosi fino alla fine del trasferimento.
Ora, sono consapevole del fatto che usando la chiavetta 3.0 su una porta USB 2.0 la velocità di trasferimento risulti minore, ma è normale che la velocità scenda a zero e poi ritorni circa 26MB/s? Se si, esiste un modo per evitarlo e tenere la velocità stabile?
 

quizface

Utente Èlite
15,443
5,283
Onestamente non so, ma la butto la... probabilmente ha un buffer da riempire e poi parte la scrittura, siccome la porta USB 2.0 e' molto piu' lenta della 3.0/3.1 una volta riempito il buffer si svuota immediatamente, e cosi' deve ricominciare da capo. Ovviamente e' una mia supposizione
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
L'instabilità nel trasferimento dati può essere dovuta a vari fattori...
Stai magari usando le porte usb anteriori che notoriamente sono poco schermate, un problema di alimentazione (ali o mobo), overclock, penneta difettosa, stai cercando di copiare moltissimi files di piccole dimensioni, cattivo collegamento o difetto del supporto sul quale tenti di copiare i files, ram difettose, bug sui drivers usb.
Hai per caso un'altra pennetta 3.0 da testare sul tuo pc?
Potresti effettuare gli stessi test anche su essa, in tal modo potresti confermare o escludere molte delle possibili cause che ho citato.
Potresti anche fare le stesse prove usando la tua pennetta su un altro pc, annotando tutte le differenze di comportamento rispetto al tuo pc.
 
Ultima modifica:

sassandra

Utente Attivo
214
10
Ciao a tutti, scusate il ritardo.
Allora, il problema si presenta sia con file di grandi dimensioni sia con file di piccole dimensioni.
Inoltre non ho file
L'instabilità nel trasferimento dati può essere dovuta a vari fattori...
Stai magari usando le porte usb anteriori che notoriamente sono poco schermate, un problema di alimentazione (ali o mobo), overclock, penneta difettosa, stai cercando di copiare moltissimi files di piccole dimensioni, cattivo collegamento o difetto del supporto sul quale tenti di copiare i files, ram difettose, bug sui drivers usb.
Hai per caso un'altra pennetta 3.0 da testare sul tuo pc?
Potresti effettuare gli stessi test anche su essa, in tal modo potresti confermare o escludere molte delle possibili cause che ho citato.
Potresti anche fare le stesse prove usando la tua pennetta su un altro pc, annotando tutte le differenze di comportamento rispetto al tuo pc.

Ciao, scusami il ritardo. :hihi:
Allora ho provato la pennetta su un portatile con porte USB 3.0 ed è molto più veloce e soprattutto è stabile proprio come ci si aspetterebbe.
Ora, considerando questo, e in attesa di aggiungere un controller USB 3.0, sai dirmi se esiste un modo per usare la chiavetta anche alla velocità di una 2.0 senza che si pianti ogni secondo perdendo la sua velocità? :cry::cry:
Ad esempio, si può abbassare la velocità di trasferimento per renderla più stabile? Non sono esperto di queste cose e quindi mi scuso se ho detto delle cavolate.:hihi::hihi::hihi::lol::lol::lol:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili