un paio di dritte per aggiustare Slackware 11

micheleWT

Utente Attivo
29
0
ciao a tutti, ho finalmente trovato la distribuzione che fa per me:

slackware!

ho installato la versione 11, installato i driver nvidia, settato l'audio, la rotella del mouse e tutte le piccole cosucce che slack necessita.

ora che ho trovato la mia distro definitiva però mi è venuta la necessità di abbandonare quasi completamente windows (se non fosse per photoshop).

ho ridimensionato la partizione di windows liberando 100 gb con partition magic. adesso ho 100 gb da ridare a slckware ma il punto è che non so come fare.:cav:

in genere le partizioni per /home ecc le creavo durante l'isntallazione, ma non mi è mai capitato di modificare la loro struttura dopo.

che procedura devo seguire? tra l'altro emule su linux va da dio e lo spazio è quasi finito!

un altra domanda. ho anche un hard disk da 300 gb che uso per i dati, attualmente è in ntfs ma ho letto che vfat può essere letto e scritto sia da linux che da windows. è possibile fare una partizione vfat da 300 gb?

ultima domanda. ho visto beryl e mi paicerebbe provarlo. . .con slackware ci sarà da impazzire? qualcuno l'ha messo su con successo?
 

airex

Utente Èlite
2,394
14
CPU
Intel Core2Duo E6750
Scheda Madre
Gigabyte GA-G33M-DS2R
HDD
1x80GB Sata2 + 1x320GB Sata2
RAM
2 x 2048MB DDR2 800MHz
GPU
NVidia 8800GT 1GB
Audio
Intel HDA
Monitor
LCD Samsung 19"
PSU
LC Power Green Power V2.0 - 550 Watt
OS
Linux Slackware64
benvenuto in Slackware!

per sistemare lo spazio disco non allocato puoi usare fdisk. crei le partizioni che ti servono, le monti, ci copi/muovi dentro i file/dir che dovranno andare li e modifichi l'/etc/fstab in modo da rimontarle al prossimo avvio.

mai fatto partizioni vfat così grandi. Potresti cmq trasformare le partizioni ntfs in ext3 e poi installare su win il driver per la loro lettura/scrittura ... è free ;)

per beryl ti consiglio di fare un salto su www.slacky.eu e vedere se trovi nel loro wiki o forum le info del caso ;)
 

micheleWT

Utente Attivo
29
0
airex ha detto:
benvenuto in Slackware!

grazie. . .è una distro che mi soddisfa proprio!

per sistemare lo spazio disco non allocato puoi usare fdisk. crei le partizioni che ti servono, le monti, ci copi/muovi dentro i file/dir che dovranno andare li e modifichi l'/etc/fstab in modo da rimontarle al prossimo avvio.

conosci una guida a riguardo? sapevo che avrei dovuto usare fdisk ma sinceramente non vorrei andare per tentativi, onde evitare casini. una volta creata la partizione come faccio a farla diventare /home?
va bene per il file fstab

mai fatto partizioni vfat così grandi. Potresti cmq trasformare le partizioni ntfs in ext3 e poi installare su win il driver per la loro lettura/scrittura ... è free ;)

bene allora cambierò le partizioni in ext3. una domanda sola però. non è possibile convertire da ntfs a ext3 senza perdere dati vero? e allora mi si ripropone il problema: come si RIDIMENSIONA una partizione?

perchè devo creare una partione da un tot. . .spostare i dati e fare spazio, ridimensionare, copiare, fare spazio, ridimensionare ecc

per beryl ti consiglio di fare un salto su www.slacky.eu e vedere se trovi nel loro wiki o forum le info del caso ;)

conosco slacky.eu (ma c'è qualche problemino in registrazione)
 

airex

Utente Èlite
2,394
14
CPU
Intel Core2Duo E6750
Scheda Madre
Gigabyte GA-G33M-DS2R
HDD
1x80GB Sata2 + 1x320GB Sata2
RAM
2 x 2048MB DDR2 800MHz
GPU
NVidia 8800GT 1GB
Audio
Intel HDA
Monitor
LCD Samsung 19"
PSU
LC Power Green Power V2.0 - 550 Watt
OS
Linux Slackware64
una volta creata una partizione per montarla in un dato punto (tipo /home) ti basta mettere in /etc/fstab una riga del tipo
Codice:
/dev/device_partizione /punto_di_mount tipo_filesystem opzioni 1 1
esempio
Codice:
/dev/hdb5 /home ext3 defaults 1 1

una guida ad fdisk non mi viene in mente, magari Slackware4Dummies ti aiuta

per ridimensionare una partizione senza perdere dati puoi usare parted/gparted (devi installarlo, ci sono i pacchetti sia su slacky che linuxpackages.net) oppure usare PartitionLogic (lo trovi via google)

Beryl & slackware: http://web.tiscali.it/meskalamdug/aiglx-en.html
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili