un "impianto" PC - webcam - monitor per vlog

vincenzo ugo

Nuovo Utente
21
5
buongiorno a tutti e grazie in anticipo (terza volta che vengo salvato dall'ignoranza da chi è più esperto di me).
problema realizzo brevi filmati musicali e registro la musica con un discreto apparato a bassa latenza e ottimi microfoni.
poi creo il filmato più o meno in playback e, cosa importante, DEVO FARE TUTTO DA SOLO perché mia moglie a stento sopporta che io faccia 'ste cose.
Avrei pensato a uno schema semplice come quello dello schizzo che allego perchè fino ad ora ho utilizzato una piccola panasonic lumix (diciamo meno di 200 euri) con un full HD non eccelso ma sufficiente.
Tuttavia il sistema della ripresa "selfie" con lo schermettino è una seccarura ma il peggio è che non esistono (o sono un po' improponibili) dei telecomandi.
Potrei optare per una telecamera sofisticata ma i prezzi salirebbero alle stelle e non mi merito artisticamente l'investimento,
il PC è un mini i7, vale poco ma in genere ce la fa e lo dedicherei solo a questo, ok credo di aver raccontato tutta la mia vita e passo alle domande:
1 . è una cosa cretina ed esistono sistemi di ripresa telecomandabili con spese oneste? oppure è una soluzione con un minimo di intelligenza?
2 . pensavo che una buona (insomma) webcam potesse essere convenientemente usata, ma non trovo nessuna indicazione che riprendere con un PC e una webc. dia un risultato circa panasonic lumix
3 . l'audio non è poi molto importante perchè quasi sempre "doppio" la colonna sonora.

buona pasqua a tutti (ok sono in anticipo)
 

Allegati

  • Immagine WhatsApp 2024-03-17 ore 10.34.05_e39cd384.jpg
    Immagine WhatsApp 2024-03-17 ore 10.34.05_e39cd384.jpg
    100.6 KB · Visualizzazioni: 6

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,737
11,450
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
buongiorno a tutti e grazie in anticipo (terza volta che vengo salvato dall'ignoranza da chi è più esperto di me).
problema realizzo brevi filmati musicali e registro la musica con un discreto apparato a bassa latenza e ottimi microfoni.
poi creo il filmato più o meno in playback e, cosa importante, DEVO FARE TUTTO DA SOLO perché mia moglie a stento sopporta che io faccia 'ste cose.
Avrei pensato a uno schema semplice come quello dello schizzo che allego perchè fino ad ora ho utilizzato una piccola panasonic lumix (diciamo meno di 200 euri) con un full HD non eccelso ma sufficiente.
Tuttavia il sistema della ripresa "selfie" con lo schermettino è una seccarura ma il peggio è che non esistono (o sono un po' improponibili) dei telecomandi.
Potrei optare per una telecamera sofisticata ma i prezzi salirebbero alle stelle e non mi merito artisticamente l'investimento,
il PC è un mini i7, vale poco ma in genere ce la fa e lo dedicherei solo a questo, ok credo di aver raccontato tutta la mia vita e passo alle domande:
1 . è una cosa cretina ed esistono sistemi di ripresa telecomandabili con spese oneste? oppure è una soluzione con un minimo di intelligenza?
2 . pensavo che una buona (insomma) webcam potesse essere convenientemente usata, ma non trovo nessuna indicazione che riprendere con un PC e una webc. dia un risultato circa panasonic lumix
3 . l'audio non è poi molto importante perchè quasi sempre "doppio" la colonna sonora.

buona pasqua a tutti (ok sono in anticipo)
 
  • Mi piace
Reazioni: vincenzo ugo

vincenzo ugo

Nuovo Utente
21
5
grazie Blume (dr. Manhattan!) si avevo pensato anche a una action cam e non mi ero accorto che ce ne sono si telecomandate., quella che mi hai mostrato potrebbe già essere ok ma sarebbe basilare potere "attaccare" un monitor se no non mi selfio decentemente,
Sai se questo è possibile, dalla pagina Amazon come sovente alcuni dettagli non ci sono. scusa per la rottura ma quando mi "ficco" nelle ricerche finisco per perdermi in una tonnellata di info inutili
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,737
11,450
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
grazie Blume (dr. Manhattan!) si avevo pensato anche a una action cam e non mi ero accorto che ce ne sono si telecomandate., quella che mi hai mostrato potrebbe già essere ok ma sarebbe basilare potere "attaccare" un monitor se no non mi selfio decentemente,
Sai se questo è possibile, dalla pagina Amazon come sovente alcuni dettagli non ci sono. scusa per la rottura ma quando mi "ficco" nelle ricerche finisco per perdermi in una tonnellata di info inutili
hai una presa HDMI
da sito Akaso:
La maggior parte delle telecamere AKASO può essere collegata al televisore/monitor tramite una porta HDMI per riprodurre i file nella telecamera. Inoltre, può essere utilizzata come telecamera per PC per guardare la vista in tempo reale, ma non può trasferire lo streaming live o registrare allo stesso tempo.
La frequenza di uscita HDMI può essere solo 1080P 60FPS.
 
  • Mi piace
Reazioni: vincenzo ugo

vincenzo ugo

Nuovo Utente
21
5
hi Blume dalla risposta arguisco (solo arguisco) che non posso usare lHDMI per vedere su grande schermo cosa sto riprendendo o mi sbaglio?
Se tuttavia posso collegare la camera al PC vedrò quello che sto registrando, che andrebbe bene ma allora la AKASO funziona come una webcam ?

scusa se so de coccio ma ho comprato tanto di quel ciarpame che non serve che ormai il divorzio incombe
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,737
11,450
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
hi Blume dalla risposta arguisco (solo arguisco) che non posso usare lHDMI per vedere su grande schermo cosa sto riprendendo o mi sbaglio?
Se tuttavia posso collegare la camera al PC vedrò quello che sto registrando, che andrebbe bene ma allora la AKASO funziona come una webcam ?

scusa se so de coccio ma ho comprato tanto di quel ciarpame che non serve che ormai il divorzio incombe
Ma non devi scusarti di nulla ci sono cose che nemmeno io so, e tra queste quelle che mi hai appena chiesto non saprei risponderti.
Questi posti "forum compreso" servono proprio a questo, condividere conoscenza, quindi quando qualcuno non sà una cosa non deve scusarsi di non sapere, ma deve chiedere, chiedendo si apprende e si amplia il proprio bagaglio culturale.
 
  • Mi piace
Reazioni: Ubuntu_user

vincenzo ugo

Nuovo Utente
21
5
très jentil,
il che mi riporta alla mia dispersione se chiunque mi sa consigliare un sistema semplice per autoregitrarsi in casa dica pure, se no vedrò di arrangiarmi con quello che già ho e caso mai posterò i risultati per critiche costruttive e chissà magari per essere utile
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,737
11,450
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
hi Blume dalla risposta arguisco (solo arguisco) che non posso usare lHDMI per vedere su grande schermo cosa sto riprendendo o mi sbaglio?
Se tuttavia posso collegare la camera al PC vedrò quello che sto registrando, che andrebbe bene ma allora la AKASO funziona come una webcam ?

scusa se so de coccio ma ho comprato tanto di quel ciarpame che non serve che ormai il divorzio incombe
puoi collegarla sia al monitor del pc che alla tv tramite il cavo hdmi
 
  • Mi piace
Reazioni: vincenzo ugo

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
30,695
12,568
fammi capire meglio il procedimento che utilizzi ora:
registri sulla lumix
registri l'audio su pc con impianto dedicato
editi il video aggiungendo l'audio
altro?
 
  • Mi piace
Reazioni: vincenzo ugo

vincenzo ugo

Nuovo Utente
21
5
ola mr loco, ieri me ne sono andato a spasso con i miei dubbi che ora ti espongo:
di principio sono un dilettante discografico cioè registro country americano con un un buon impianto sonoro, lo mixo edito ecc,fino a sembrare decente.
a questo punto mi va di creare un video musicale quindi mi riprendo mentre fingo di suonare la chitarra e cantare mettendo il mio "pezzo" in play.
Poi in genere con Adobe premiere "monto" il filmato togliendo l'orrido sonoro originale e sostituendolo con quello mixato.

Giusto per essere esauriente: mi farebbe piacere anche registrare un autentico "live" ogni tanto ma il problema fondamentale rimane la telecamera che ha bisogno solo di una qualità onesta full hd ma deve consentire di vedere l'immagine sul monitor del PC mentre la riprendo e SOPRATTUTTO deve essere comandabile a distanza (rec e pause e magari anche zoom) Libidinosissime quelle che ti tengono in campo con applicazioni AI ma forse hanno dei limiti

ti ringrazio e se vuoi altri chiarimenti a 'sposizione
Post unito automaticamente:

Ah dimenticavo!
la mie idea originale era una webcam ma un paio di amici mi hanno sconsigliato perchè la qualità video "è scarsissima" e io ne avevo una da 4 soldi che in effetti valeva un po' pochino.
Forse ne esistono di fascia media che possono rispondere meglio alle mie esigenze?
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
30,695
12,568
Giusto per essere esauriente: mi farebbe piacere anche registrare un autentico "live" ogni tanto ma il problema fondamentale rimane la telecamera che ha bisogno solo di una qualità onesta full hd ma deve consentire di vedere l'immagine sul monitor del PC mentre la riprendo e SOPRATTUTTO deve essere comandabile a distanza (rec e pause e magari anche zoom) Libidinosissime quelle che ti tengono in campo con applicazioni AI ma forse hanno dei limiti
l'action cam consigliata da @Blume. è una buona soluzione, puoi registrarci direttamente o collegarla al pc via cavo o wireless (per l'ultima la latenza aumenta), ma sul pc verrà rilevata come webcam, su windows utilizzi OBS per settare la qualità video, su quel tipo di prodotti con camera interpolata, meglio scendere di risoluzione quando registri o se salvi su scheda SD, registra in 4k e edita in 4k, poi nella risoluzione di uscita metti 1080p
la mie idea originale era una webcam ma un paio di amici mi hanno sconsigliato perchè la qualità video "è scarsissima" e io ne avevo una da 4 soldi che in effetti valeva un po' pochino.
anche andando su webcam di fascia alta, a parità di prezzo, tanto vale prendere una mirrorless, con qualità nettamente superiore
 
  • Mi piace
Reazioni: vincenzo ugo

vincenzo ugo

Nuovo Utente
21
5
grazie mr_loco, confermi la mia diffidenza sulle WC (non a caso), sceglierò ovviamente in base al budget, ma per caso conosci una mirrorless (o anche una bridge) di cui sai la connettività live, cioè voglio vedermi su schermo grande esterno mentre riprendo. of course la possibilità di telecomandare è molto importante e non sarebbe male abche alimentarla da rete così non divento nervoso con la carica delle batterie, visto che tre minuti di filmato mi impegnano un'ora fra prove, preparazioni ecc.
Comunque le "dritte" sull'uso dell'action cam mi sono utilissime, grazie
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!