Un impianto audio per il mio "home cinema"

Pubblicità

Loki89

Utente Attivo
Reazioni
6
Punteggio
53
Buonasera a tutti, faccio una presemessa: non sono un esperto, quindi chiedo consiglio a chi ne sa più di me.

2 anni fa ho trasformato un locale di casa mia e l'ho dedicato al cinema e alla musica. Sono molto felice del risultato, soprattutto lato video (adoro il mio proiettore), quello che invece mi fa storcere il naso è l'audio.. al momento sto utilizzando un Sony HT-S40R, che mi dà tante soddisfazione quando ascolto la musica...Il problema sorge quando guardo i film, soprattutto quelli in lingua originale. Trovo il volume dei dialoghi poco chiaro, e quando si tratta di film molto "ricchi" a livello sonoro, trovo che le voci si impastino con tutto il resto e spesso risultino quasi soffocate.. ho provato a modificare le impostazioni, ed ho puntato tutto sulle voci, quasi azzerando il subwoofer (cosa che mi fa un pò 🤬) e la situazione migliora ma non di molto.. Altro difetto è invece il l'effetto "surround" quasi inesistente, nonostante le due casse posizionate dietro di me... non mi dà mai quella sensazione di immersione audio stile cinema..
Quindi per farla breve: cerco un impianto audio che faccia risultare i dialoghi dei film molto più chiari e netti, e che abbia un effetto surround superiore.. la stanza è abbastanza grande quindi non ho problemi a posizionare i vari speaker, ma preferirei fosse wireless (o quasi) per evitare cavi e cavetti e mantenere l'effetto pulito che ha adesso. Come budget diciamo sotto i 1000€
Cercando un pò sul web avevo visto questo:

Samsung Soundbar HW-Q990F​

Sono aperto ad ogni tipo di consiglio, grazie ☺️

Buonasera a tutti, faccio una presemessa: non sono un esperto, quindi chiedo consiglio a chi ne sa più di me.

2 anni fa ho trasformato un locale di casa mia e l'ho dedicato al cinema e alla musica. Sono molto felice del risultato, soprattutto lato video (adoro il mio proiettore), quello che invece mi fa storcere il naso è l'audio.. al momento sto utilizzando un Sony HT-S40R, che mi dà tante soddisfazione quando ascolto la musica...Il problema sorge quando guardo i film, soprattutto quelli in lingua originale. Trovo il volume dei dialoghi poco chiaro, e quando si tratta di film molto "ricchi" a livello sonoro, trovo che le voci si impastino con tutto il resto e spesso risultino quasi soffocate.. ho provato a modificare le impostazioni, ed ho puntato tutto sulle voci, quasi azzerando il subwoofer (cosa che mi fa un pò ) e la situazione migliora ma non di molto.. Altro difetto è invece il l'effetto "surround" quasi inesistente, nonostante le due casse posizionate dietro di me... non mi dà mai quella sensazione di immersione audio stile cinema..
Quindi per farla breve: cerco un impianto audio che faccia risultare i dialoghi dei film molto più chiari e netti, e che abbia un effetto surround superiore.. la stanza è abbastanza grande quindi non ho problemi a posizionare i vari speaker, ma preferirei fosse wireless (o quasi) per evitare cavi e cavetti e mantenere l'effetto pulito che ha adesso. Come budget diciamo sotto i 1000€
Cercando un pò sul web avevo visto questo:

Samsung Soundbar HW-Q990F​

Sono aperto ad ogni tipo di consiglio, grazie
Una soundbar non può sostituire un impianto 5.1

Quindi per farla breve: cerco un impianto audio che faccia risultare i dialoghi dei film molto più chiari e netti, e che abbia un effetto surround superiore.
Se vuoi dei pacchetti 5.1 già pronti:

Altrimenti si può pensare a fare l'impianto per gradi acquistando ampli A/V + 2 diffusori frontali e poi il resto gradualmente.

Altrimenti si può pensare a fare l'impianto per gradi acquistando ampli A/V + 2 diffusori frontali e poi il resto gradualmente.
Grazie innanzitutto per la risposta. me li studio un pò, guardo qualche video e domani/dopodomani ritorno 😂

se hai la possibilità vai a sentire in un negozio dedicato .. così ti fai un'idea quale è la tua percezione di qualità e altro ..
non ne hai idea come gli stessi diffusori .. possano performare diversamente abbinandoli ad un Avr ad un'altro .. magari della stessa marca

poi ci sono i gusti personali suono morbido-secco-acuto etc ..
e cosa ascolti .. solo film - solo game - solo streaming - tutto

è tutto un mondo da scoprire passo a passo

se hai la possibilità vai a sentire in un negozio dedicato .. così ti fai un'idea quale è la tua percezione di qualità e altro ..
non ne hai idea come gli stessi diffusori .. possano performare diversamente abbinandoli ad un Avr ad un'altro .. magari della stessa marca

osservazione validissima anche questa.. anche se il negozio serio più vicino che conosco sta a più di 1 ora di macchina.
In ogni caso, ci ascolto quasi esclusivamente film e streaming (eventi sportivi come Tennis e Calcio), e più raramente lo utilizzo per ascoltare la musica.

Nonostante mi piacerebbe prendermi tutto il tempo per andare, provare e capire, forse sarò costretto a prendere una decisione entro Dicembre

Ma nei negozi dedicati collegano più diffusori in parallelo per far sentire più forte è una tattica che usano e collegano anche più subwoofer,poi a casa non si sente come li

Ma nei negozi dedicati collegano più diffusori in parallelo per far sentire più forte è una tattica che usano e collegano anche più subwoofer,poi a casa non si sente come li
Non hai amici che hanno impianti HT? Io il mio impianto che ho lo sentii a casa di un amico, mi piacque talmente tanto che lo replicai a casa mia 😁 (tranne per il sub).

se sono negozi seri .. ASSOLUTAMENTE NO .. poi i subwoofer ti danni i bassi .. ma voci ed effetti escono dalle 5 casse .. invece l'idea di andare da un amico è cosa saggia ..

giusto per capirci di cosa sto parlando .. questo sotto è il mio impianto .. acquistato in un negozio di quelli seri a Milano .. che non mettono in campo cialtronerie .. certo non è assolutamente dentro il budget di Loki89

AVR - Marantz Cinema 40 - Diffusori JMLAB - Frontali Electra 905- Centrale Electra CC30 - Posteriori Chorus SR 700 - Subwoofer REL HT 1205 mk2 - VPR - Hisense C2 Ultra - SCHERMO - Screen Line Wave Home Vision - 101 pollici Gain 1.2 - Sorgenti Av - Dune Hd Homatics box R 4k Plus - Panasonic UB820 - Amazon Tv Cube - Sky - NAS -QNAP TS-451D2 12tb + QNAP TR-002 16tb

Ultima modifica:
se sono negozi seri .. ASSOLUTAMENTE NO .. poi i subwoofer ti danni i bassi .. ma voci ed effetti escono dalle 5 casse .. invece l'idea di andare da un amico è cosa saggia ..

giusto per capirci di cosa sto parlando .. questo sotto è il mio impianto .. acquistato in un negozio di quelli seri a Milano .. che non mettone in campo cialtronerie .. certo non è assolutamente dentro in budget Loki89

AVR - Marantz Cinema 40 - Diffusori JMLAB - Frontali Electra 905- Centrale Electra CC30 - Posteriori Chorus SR 700 - Subwoofer REL HT 1205 mk2 - VPR - Hisense C2 Ultra - SCHERMO - Screen Line Wave Home Vision - 101 pollici Gain 1.2 - Sorgenti Av - Dune Hd Homatics box R 4k Plus - Panasonic UB820 - Amazon Tv Cube - Sky - NAS -QNAP TS-451D2 12tb + QNAP TR-002 16tb
aiuto!! 😨😂

Ho "studiato" un pochino, soprattutto il 40. Nel link che mi hai dato gli viene associato un amplificatore Yamaha, in altri siti ho trovato l'impianto senza ampli intorno ai 700-800€ e solo l'ampli intorno ai 500-600€. Domanda da ignorante: quanto è importante l'amplificatore? cosa e quanto cambia?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro