Un impianto audio per il mio "home cinema"

Pubblicità

Loki89

Utente Attivo
Reazioni
6
Punteggio
53
Buonasera a tutti, faccio una presemessa: non sono un esperto, quindi chiedo consiglio a chi ne sa più di me.

2 anni fa ho trasformato un locale di casa mia e l'ho dedicato al cinema e alla musica. Sono molto felice del risultato, soprattutto lato video (adoro il mio proiettore), quello che invece mi fa storcere il naso è l'audio.. al momento sto utilizzando un Sony HT-S40R, che mi dà tante soddisfazione quando ascolto la musica...Il problema sorge quando guardo i film, soprattutto quelli in lingua originale. Trovo il volume dei dialoghi poco chiaro, e quando si tratta di film molto "ricchi" a livello sonoro, trovo che le voci si impastino con tutto il resto e spesso risultino quasi soffocate.. ho provato a modificare le impostazioni, ed ho puntato tutto sulle voci, quasi azzerando il subwoofer (cosa che mi fa un pò 🤬) e la situazione migliora ma non di molto.. Altro difetto è invece il l'effetto "surround" quasi inesistente, nonostante le due casse posizionate dietro di me... non mi dà mai quella sensazione di immersione audio stile cinema..
Quindi per farla breve: cerco un impianto audio che faccia risultare i dialoghi dei film molto più chiari e netti, e che abbia un effetto surround superiore.. la stanza è abbastanza grande quindi non ho problemi a posizionare i vari speaker, ma preferirei fosse wireless (o quasi) per evitare cavi e cavetti e mantenere l'effetto pulito che ha adesso. Come budget diciamo sotto i 1000€
Cercando un pò sul web avevo visto questo:

Samsung Soundbar HW-Q990F​

Sono aperto ad ogni tipo di consiglio, grazie ☺️

Buonasera a tutti, faccio una presemessa: non sono un esperto, quindi chiedo consiglio a chi ne sa più di me.