Un I3 2100?

Pubblicità

Dark Master

Utente Attivo
Messaggi
410
Reazioni
20
Salve ragazzi, volevo un vostro parere. Devo aggiornare il mio vecchio computer, ma ho un dubbio. Ho intenzione di passare da un Pentium D LGA 775 ad un i3 LGA 1155, cambiando praticamente tutto tranne case e HDD. Io ero indeciso tra i3 e i5....normalmente avrei scelto un i5, ma contando che dvo prendere anche un SSD per il computer in firma, mi rimangono pochi soldi per un i5. Quindi ho scelto di prendere un i3 2100, con scheda madre Asus P8H61, RAM da 4Gb G.Skill, Scheda video Radeon HD6770, nuovo alimentatore e nuovo masterizzatore, dato che quelli che ho ora sono un miracolo se funzionano ancora. Quindi verrebbe cosi:

SSD: Corsair Force Series 120Gb 123€
CPU: I3 2100 102€
RAM: DDR3 G.Skill HK F3-10600CL8D-4GBHK 27€
Scheda Madre: Asus P8H61 Rev.3 68€
Scheda Video: Club3d Radeon HD6770 85€
Alimentatore: LC-Power LC6550 40€
Masterizzatore: LiteOn DVD/CD 16€


Il mio dubbio è questo....la scheda video sarebbe limitata? ovvero, è troppo potente per il resto dell'hardware? perchè altrimenti ne prendo una minore, tipo la 6750 o 6670. Il case già lo ho, ed è ottimo. Contando che il computer è in un posto abbastanza freddo (tra un frigorifero industriale e un fabricatore di ghiaccio), il dissipatore aftermarket non è necessario. Non ho intenzione di fare neanche un minimo di overclock, quindi preferirei rimanere sull'H61. Illuminatemi e toglietemi questo dubbio, mi fareste un grande favore. A dire la verità, io penso che non sia limitata, l'i3 a quanto dicono è un'ottimo processore, non il massimo, ma abbastanza potente credo per non limitare una scheda video del genere, ma è sempre meglio accertarsi con chi ne ha più esperienza. Il sistema operativo già lo ho, ed è un Win7 64Bit ultimate. Grazie in anticipo.
 
Ma secondo me non è limitata, anzi.....Secondo me l'i3 2100 è un ottimo processore, può reggere benissimo anche una gtx 560ti o una 6870 senza particolari problemi, quindi va bene. Ma che uso fai del pc?
 
lavoro, archiviazione e casualmente qualche gioco. Niente di particolare insomma, un pc da ufficio con la possibilità di far girare qualche gioco.
 
Mio fratello con i3 2100+XFX HD 5850 gioca a mw 3 in full hd a 60fps fissi dettagli massimi aax2.
L'i3 2100 è un ottimo processore, può benissimo competere anche con i phenom II x4
 
A che risoluzione giochi?
In ogni caso, con un i3-2100 non saresti limitato neanche da schede ben più potenti della HD6770, quindi di questo non devi preoccuparti.
Comunque ti consiglio di prendere una scheda madre H67, quella che hai scelto essendo H61 penso non abbia il Sata 3 che invece a te serve per l'SSD
 
L'i3 2100 va bene per questo genere di cose. Se il gaming è saltuario ma non troppo, potresti anche valutare una HD6850.
 
A che risoluzione giochi?
In ogni caso, con un i3-2100 non saresti limitato neanche da schede ben più potenti della HD6770, quindi di questo non devi preoccuparti.
Comunque ti consiglio di prendere una scheda madre H67, quella che hai scelto essendo H61 penso non abbia il Sata 3 che invece a te serve per l'SSD

L'SSD non è per questo PC, ma per quello che puoi vedere tra le specifiche di sistema. Questo pc monterà ancora per molto spero un vecchio HDD Sata 2 da 180Gb della samsung, sono 7 anni che lo uso e non fa una piega. Per lo storage ho gia un WD Elements da 1Tb, quindi cambiare HDD a questo vecchio pc da rinnovare non è proprio necessario. L'SSD come ho detto è per l'altro computer che dispone di SATA3, e mi sembra sprecato avendo un HDD e per giunta Sata2, soprattutto ora che questi SSD costano circa 1€ a Gb, quando prima era quasi il doppio. Odio avere HDD troppo grandi, infatti uso gli esterni per lo storage i volume. Se voi dite che un i3 non limita nemmeno lontanamente una 6770
, beh allora sono a cavallo. Grazie infinite a tutti.
 
comunque con una 6770 ci giochi a tutto al massimo a 1440x poi non so oltre
Ma guarda,non è la prima volta che leggo questa sparata: non è assolutamente possibile maxare a 1440 x 900 (?) pixel con una 6770 TUTTI I GIOCHI,forse ci maxi assassin's creed o modern warfare 3,ma già titoli un pò più pesantucci come gta 4,the witcher 2,battlefield 3 o crysis 1 e 2 è impossibile maxarli con una 6770;io non sono riuscito a maxarli nemmeno con la mia gtx 560 TI che è una scheda video ben più potente,ce una bella differenza nel dire che è possibile usare una scheda video bene a quella risoluzione (nel caso della 6770 che comunque va molto bene per quella risoluzione citata da te) e nel dire che è possibile maxarci di TUTTO,tornando in topic l'I3 2100 bastona spesso anche i più potenti phenom quad core,inoltre considera la presenza del hiper threading che simula 2 core logici e non ti fa sentire spesso la mancanza di 4 core fisici :ok:
 
In BF3 io son riuscito a maxare tutto con la GTX260 (prestazioni simili alla 6770) a 1366x768, in modalità DX10, andando a 30-35 fps.
Diciamo che con la 6770, a quella risoluzione (1440x900) si può giocare a BF3 come una HD6870 o GTX460 lo reggono in full HD.
 
esperienza personale:
con i3 2100 andavo leggermente in cpu limited con una gtx 460 overclockata del 30% per non parlare dei benchmark
col phenom II occato ho avuto un +50%+60% di prestazioni cpu
ovviamente nei motori grafici e fisici evoluti va meglio il phenom II
in quelli vecchi e molti ancora attuali(purtroppo) l'i3 2100 con 2 core....
ma se si fa questo discorso bisogna anche mettere in risalto che nei giochi che sfruttano 2 core non solo l'i3 e superiore ai phenomII ma sono anche alla pari con la serie i5 sb alla stessa frequenza!
quindi se si parla in ambito di prestazioni pure meglio phenomII, se di prestazione per core meglio l'i3

ritonando al thread i3 + 6770 mi sembra cmq una scelta abbastanza bilanciata
 
guarda, non è che ci devo far girare chissachè, e non mi servirebbe dato che ho un pc decisamente più potente e che se li mangia quei giochi, ma non vorrei ritrovarmi con un pc che ora come ora va bene, ma tra 2 anni è già da cambiare. Poi se mi dite che sarebbe meglio un phenom II, beh allora vedrò di prendere quello. comunque, non mi sono mai piaciute le CPU AMD, ho avuto sempre Intel e mi ha sempre soddisfatto, mentre ho provato alcuni AMD e sembra che li devi far funzionare con la manovella, troppo lenti e si bloccano di continuo....almeno è l'impressione che ho avuto provando quei modelli, poi può darsi che ci siano modelli ottimi.
 
Pubblicità

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Pubblicità

Discussioni Simili

Indietro
Top