Un HD che... dorme

Pubblicità

aÐy

Utente Attivo
Reazioni
5
Punteggio
28
Nel mio sistema ho due HD del tipo
a) WDC WD10EALX-009BA0 ATA Device (con Sistema Operativo e Programmi)
b) WDC WD10EARS-00MVWB0 ATA Device (per il download e archiviazione)

Il problema è che il secondo quando non utilizzato sembra che vada in ibernazione. In pratica quando cerco di accedervi dopo un periodo di NON utilizzo, lo sento proprio partire e necessita di tempo per accedere ai files.
Ad esempio, sull'HD incriminato ho impostato il download da web, quindi quando vado a scaricare qualcosa, mi si ferma l'azione per una decina di secondi, sento partire il disco dopodichè si avvia il download.

Ho controllato con vari software la salute e sembra ok, quindi penso che sia un'opzione di risparmio energia di windows o del disco stesso.
Come faccio a disattivarla (se questa è la causa?).

Ho windows 7 64

Grazie in anticipo.

Pannello di controllo -> Opzioni risparmio energia -> quasi certamente è impostato "Bilanciato", lascia così, fai click su "Modifica impostazioni combinazione". Nella schermata successiva fai click su "Cambia impostazioni avanzate risparmio energia" e nella finestra che apparirà espandi il ramo "Disco rigido", poi espandi "Disattiva disco rigido dopo" e imposta "Mai", poi fai click su "Applica" e su "OK", infine nella finestra di modifica fai click su "Salva cambiamenti", il disco non dovrebbe più spegnersi.

Grazie!!!
Era settato su Prestazioni elevate e disattiva disco dopo 20 minuti.
Ora ho impostato MAI e vediamo.

Grazie ancora ;)

Se non l'avessi fatto, cambia anche da "Prestazioni elevate" a "Bilanciato", è meglio. Inutile avere il processore sempre alla massima frequenza anche quando non serve, i moderni sistemi lo alzano di frequenza solo all'occorrenza e in modo istantaneo, non ci sono perdite di prestazioni.

Ultima modifica:
Se non l'avessi fatto, cambia anche da "Prestazioni elevate" a "Bilanciato", è meglio. Inutile avere il processore sempre alla massima frequenza anche quando non serve, i moderni sistemi lo alzano di frequenza solo all'occorrenza e in modo istantaneo, non ci sono perdite di prestazioni.
Lo faccio subito :ok:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro