Un dubbio sulle temperature

Milsanto

Nuovo Utente
15
0
Mentre la temperatura della CPU è rilevata dal sensore che si trova all'interno del socket sotto la CPU stessa (ricordo di averlo visto mentre montavo la CPU, anzi all'inizio credevo che fosse un pezzettino di plastica di troppo e volevo strapparlo via :muro: )

la temperatura di sistema (o del case) dove viene normalmente rilevata? :boh:

Sul northbridge? :boh:

Inoltre volevo sapere quanto può essere errata la temp rilevata ad esempio sulla CPU (di 2°? 5°? 10°?)

Grazie a chi mi risponde :D
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
Allora la locazione del sensore della temp del case varia da mobo a mobo...... e anche l'errore delle temp (cmq mai lineare)......

Sulla locazione non so dove trovare info, ma puoi farti un'idea dell'erore della mobo moltando un piccolo ed economico termometro tipo senfu, trovi una piccola guida in evidenza... :D:D:D
 

Milsanto

Nuovo Utente
15
0
Grazie Carl,

ho una EPOX (Nvidia Nforce Ultra 400) 8RDA3+ e il problema è sempre quello....

a case completamente aperto:
temp ambiente 28° (esatta con tolleranza +-0.5°)
temp sistema 39° (11° oltre la temp ambiente :boh: )
temp CPU 60° idle :grrr:

inoltre ho "assaggiato" con le dita il lato del dissipatore della CPU e il dissipatore passivo del nb e sembrano caldini uguale (per capirsi non ci si brucia :D )

Ieri mi dicevi di migliorare l'aerazione del case.... ma se è già spalancato e con il ventilatore davanti!!!!! Inutile comperare ventole, per quanto efficienti non riprodurranno mai questa situazione :muro:

Qualche idea?
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
Allora direi che è giunta l'ora di cambiare il dissi boxato.......

Potrebbe essere anche un errore molto grande del sensore della mobo, che ne dici di comprare un senfu? :D
 

Milsanto

Nuovo Utente
15
0
Ieri ho provato a riabbassare il Vcore (l'ho riportato ai valori di default) a 1.65 V. La temperatura (idle) scende a 52° ma appena parte un gioco si pianta..........

E se facessi valere la garanzia con l'AMD sostenendo che è un processore ciccato in quanto per andare alla velocità standard vuole più corrente del necessario? Insomma con tre tacche sopra allo standard (1.725 V) avrei potuto overclockare alla grande ed invece è la tensione che mi serve per farlo stare stabile a 166 X 12.5 = 2075 MHz

Come si contatta l'AMD?

Ciao
 

Iron

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
17,266
1,130
Ciao,scusa ma io ho trovato informazioni differenti riguardo alle impostazioni di default del 2600+,e cioè:
AMD XP 2600 + frequenza reale 2133 Mhz-moltiplicatore 16 x-processo costruttivo 0.13 MICRON-vcore 1,65 VOLT
E' ovvio che può trattarsi di versioni diverse...
Stai parlando del procio in signature? :boh:
 

Milsanto

Nuovo Utente
15
0
Ieri ho provato ad abbassare il moltiplicatore del mio Tbred 2600+ da 12.5 a 12
ora naturalmente invece che andare a 2083Mhz va a 2000Mhz (come un 2400+)......risultato il procio è stabile anche con Vcore 1.65 ed ho una temperatura idle di 51° !!!!!!! :P :P :P (sotto sforzo 56° max)

Carloccio che ne dici? Sono o no B------i quelli della AMD? Il mio procio è in effetti un 2400+ marchiato 2600


:eek: Per IRON:
ci sono almeno 3 tipi di Athlon XP 2600+:

Modello 8 (“Thoroughbred" L2 cache = 256Kb)
Quello con FSB a 266 lavora a 2167MHz (133x16)
Quello con FSB a 333 lavora a 2083MHz (166x12.5)

Modello 10 (“Barton" L2 cache = 512Kb)
Quello con FSB a 333 lavora a 1917MHz (166x11.5)

Vanno tutti a Vcore 1.65 (nel messaggio precedente intendevo infatti che il mio l'ho costretto a lavorare a 3 tick più alto dello std cioè 1.725 per renderlo stabile)

La temp max del die è 85°

Più riferimenti li trovi sul sito della AMD e cioè qui:
http://www.amd.com/us-en/Processors/TechnicalResources/0,,30_182_739_3748,00.html

in allegato c'è il grafico di come riconoscere che tipo di processore ci hanno venduto dal numero di serie (PN)
 

Iron

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
17,266
1,130
Milsanto ha detto:
Ieri ho provato ad abbassare il moltiplicatore del mio Tbred 2600+ da 12.5 a 12
ora naturalmente invece che andare a 2083Mhz va a 2000Mhz (come un 2400+)......risultato il procio è stabile anche con Vcore 1.65 ed ho una temperatura idle di 51° !!!!!!! :P :P :P (sotto sforzo 56° max)

Carloccio che ne dici? Sono o no B------i quelli della AMD? Il mio procio è in effetti un 2400+ marchiato 2600


:eek: Per IRON:
ci sono almeno 3 tipi di Athlon XP 2600+:

Modello 8 (“Thoroughbred" L2 cache = 256Kb)
Quello con FSB a 266 lavora a 2167MHz (133x16)
Quello con FSB a 333 lavora a 2083MHz (166x12.5)

Modello 10 (“Barton" L2 cache = 512Kb)
Quello con FSB a 333 lavora a 1917MHz (166x11.5)

Vanno tutti a Vcore 1.65 (nel messaggio precedente intendevo infatti che il mio l'ho costretto a lavorare a 3 tick più alto dello std cioè 1.725 per renderlo stabile)

La temp max del die è 85°

Più riferimenti li trovi sul sito della AMD e cioè qui:
http://www.amd.com/us-en/Processors/TechnicalResources/0,,30_182_739_3748,00.html

in allegato c'è il grafico di come riconoscere che tipo di processore ci hanno venduto dal numero di serie (PN)

Uhm...in pratica il tuo ha come Advanced Front-Side Bus(FSB) una D,cioè 333 MHz?
Certo che potevano farla un po' meno complicata... :rolleyes:
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
Bene, molto bene, hai un procio sbloccato, allora ci puoi fare molte cose.... tienilo.....

la garanzia mi sa che non vale + se è sbloccato... ( :boh: cmq cambiano di tutto)

Cmq direi che è meglio che te lo tieni e ti conpri un buon dissi e delle buone ram ddr400, con il molti sbloccato sei quasi sicuro che riesci ad arrivare a 200mhz di bus....... in pratica se vuoi fare oc tienilo, se no prova la garanzia :D
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili