Un consiglio su alcuni netbook

Pubblicità

shintek20

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
48
Salve, dovrei comprare un netbook, e sono obbligato a prenderlo in un determinato negozio perché ho un buono. Sfogliando il volantino noto le seguenti ''offerte''

Asus X101CH-WHI047 € 260 AOD270-28DKK3 € 299
Samsung NP305U1A-A02l € 399
Asus 1015BX € 269
Asus 1015PX € 279

Io dovrei essenzialmente navigare su internet, facebook, ascoltare musica, scrivere al pc, portarmelo molto con me, vedere qualche video su youtube(se in HD ancora meglio), qualche giochino online non mi dispiacerebbe, ma non è necessario, e scaricare.

Ultima modifica da un moderatore:
Tra quelli il 1015BX o NP305U1A ;) Montano entrambi delle apu AMD che forniscono buone prestazioni sia lato CPU che GPU... evita gli Atom che hanno un pessimo reparto grafico. Comunque, tra quei due io opterei per il Samsung (che tra l'altro possiedo) perché è un 11.6" e quindi è molto più comodo rispetto al 10" per scrivere, navigare e soprattutto guardare film in HD :) L'unica pecca è che esce di serie con una batterie da sole 4 celle, un po' poco per tirare avanti tutta la giornata... Comunque dal punto di vista prestazionale è molto buono ;). Se vuoi risparmiare, invece, andrebbe bene anche il 1015BX ma ha solo 1 GB di RAM (contro i 4 GB del Samsung), ha una CPU leggermente meno potente (comunque ottima per i tuoi scopi) e ha Win7 Starter (non Home Premium). A favore, invece, ha la batteria da 6 celle (con quella fai tranquillamente tutta la giornata) e un peso inferiore rispetto al Samsung ;)

Ultima modifica:
Tra quelli il 1015BX o NP305U1A ;) Montano entrambi delle apu AMD che forniscono buone prestazioni sia lato CPU che GPU... evita gli Atom che hanno un pessimo reparto grafico. Comunque, tra quei due io opterei per il Samsung (che tra l'altro possiedo) perché è un 11.6" e quindi è molto più comodo rispetto al 10" per scrivere, navigare e soprattutto guardare film in HD :) L'unica pecca è che esce di serie con una batterie da sole 4 celle, un po' poco per tirare avanti tutta la giornata... Comunque dal punto di vista prestazionale è molto buono ;). Se vuoi risparmiare, invece, andrebbe bene anche il 1015BX ma ha solo 1 GB di RAM (contro i 4 GB del Samsung), ha una CPU leggermente meno potente (comunque ottima per i tuoi scopi) e ha Win7 Starter (non Home Premium). A favore, invece, ha la batteria da 6 celle (con quella fai tranquillamente tutta la giornata) e un peso inferiore rispetto al Samsung ;)
So che quel samsung ha molti problemi, in particolare al Wi-fi

Quoto Gian_89.

Fra quelli da te elencati i migliori sono il 1015BX e il SAMSUNG.Perchè hanno le APU al posto degli ATOM.

Aggiungo solo che il 1015bx è in vendita in due versioni uno con la batteria a 6 celle e uno a 3 celle, quindi informati prima dell'acquisito se per te l'autonomia è un parametro importante.
Inoltre il 1015bx ha 1GB di ram di serie non espandibile perchè è saldata. Se vuoi tenere aperte tante schede oppure se i giochini flash che vuoi fare sono pesanti 1GB sarà un pò strettino.
Il 1015bx inoltre ha una risoluzione più bassa del samsung quindi i video in HD sarà capace di riprodurli perchè il processore è buono ma se non lo colleghi ad un monitor migliore non noterai la differenza.

Il SAMSUNG è migliore sotto (quasi) tutti gli aspetti:
-risoluzione migliore(quindi i video in HD potrai goderteli)
-4GB di ram espandibili fino a 8GB(sconsiglio perchè 4GB bastano e avanzano)
-processore più potente (i giochi flash li tira sicuramente e anche giochi standard di qualche anno fà)
-bluetooth(nel 1015bx non è presente)
-3 porte USB (solo 2 nel 1015bx)

L'unico difetto è l'autonomia. Il 1015bx con la 6 celle dura molto di più.
Per quanto riguarda il prezzo diciamo che non è così malvagio. 130 euro in più per quello che offre secondo me ci possono stare.

Ultima modifica:
Aggiungo solo che il 1015bx è in vendita in due versioni uno con la batteria a 6 celle e uno a 3 celle...

;) Sì, mi ero dimenticato di scrivere che esiste anche con batteria da 3 celle... Però considerando il prezzo (269€) credo che monti quella da 6, altrimenti costerebbe sui 220-230€

Il SAMSUNG è migliore sotto (quasi) tutti gli aspetti:
...
...
-4GB di ram espandibili fino a 8GB(sconsiglio perchè 4GB bastano e avanzano)

No, la RAM non è espandibile perché purtroppo c'è solo uno slot :(. Comunque dici bene, 4 GB sono fin troppi :)

Però non mi fido del samsung, ho letto recensioni negative sull'hardware e poi ho paura che il wi-fi non si risolva, per non parlare che a me interessa soprattutto 6 celle. E poi costa un bel po' di più! :(

Capisco ;)... In negozio non c'era l'Acer Aspire One 722? Dovrebbe essere la miglior scelta per te: batteria da 6 celle, AMD C-60, 2 GB di RAM e 320 GB di HDD a 299€. Oppure esiste anche il modello con 4 GB di RAM e 500 GB di HDD a 349€ :). Nel caso non ci fosse allora potresti andare per il 1015BX ma, come dice giustamente jaack, ha la RAM saldata e 1 GB è un po' pochino...

Però non mi fido del samsung, ho letto recensioni negative sull'hardware

:skept: :boh: Quale hardware? Perché se ti riferisci al wi-fi ok, anche quando l'avevo comprato io si disconnetteva spesso, però poi ho scaricato gli ultimi driver... et voilà! Tutti i problemi sono spariti :D. Da allora in poi neppure una mezza disconnessione o perdita di segnale (e sono passati oltre 2 mesi) ;) Altri problemi "fisici", invece, non ne ho proprio riscontrati... ad essere pignoli si potrebbe dire che il microfono è in una posizione sbagliata (sopra la ventola della CPU) e durante una videochiamata con Skype potrebbe coprire un po' la tua voce... E poi le cerniere dello schermo i primi giorni sono un po' durette, ma poi si sistemano :). Per il resto nient'altro da dire, è davvero un gran bel netbook (per me :asd:) e credo sia tranquillamente ai livelli dei notebook di fascia bassa (~ 450€).

...per non parlare che a me interessa soprattutto 6 celle...

Questa è forse l'unica vera pecca... Esiste una batteria opzionale da 6 celle, ma sinceramente non so quanto costi... Con quella originale, comunque, riesci ad arrivare sulle 3h e, se riduci la luminosità dello schermo, anche sulle 3,5h ;)

...E poi costa un bel po' di più! :(

Rispetto al 1015BX sì, però 399€ è un prezzo giusto se si considerano la qualità costruttiva (nettamente superiore) e le migliori prestazioni :)

Ultima modifica:
Eh lo so, ma non prenderò il samsung per la batteria e perché non posso permettermi € 100 in più, per giunta per un prodotto che non mi convince neanche tanto :/

Su quale scusa? 1015BX o AO722? Sul 1015BX non credo, ho letto che quasi tutti i modelli ce l'hanno saldata... L'Acer, invece, ha 2 GB o 4 GB :)

Impossibile, a meno che non sia l'Aspire One 522 (modello da 10"). Il 722 ha minimo 2 GB ;)

EDIT: ho visto ora il volantino... quell'Acer da 299€ è l'Aspire One D270 con la nuova piattaforma Atom (ma sempre Atom rimane :asd:) ;)

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro