un consiglio router modem

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
l'8960n v4 sta per essere soppiantato dal v5 che ancora non è uscito e non si sa quando uscirà, inoltre non risultà più supportato dalla casa madre, se ha bug nel firmware dovrai tenerteli perché non rilasceranno più aggiornamenti. Consiglio assolutamente l'8970, è molto superiore all'8960n e vale quello che costa fino all'ultimo centesimo.
Probabilmente seguirò il tuo consiglio. Da quello che ho letto, sei utente Infostrada e non hai problemi con questo modello. Sono passata da qualche giorno ad Infostrada e ho già qualche problema. La situazione è a tratti imbarazzante, perchè la linea cade subito, non è praticamente mai continua, oggi arrivare a 15 minuti di segnale continuo è tanto. Potrebbe essere colpa del mio attuale modem, un DSL-G624t (firmware aggiornato)???

molto vecchio quel d-link e ha chipset Infineon che di solito si comportano bene sui dslam alcatel di Infostrada, l'8970 di tp-link ha sempre chipset Infineon ma è molto più nuovo e performante di quello che monta il tuo attuale D-Link che avrà più di 7 anni.

Capito. Domani in ogni caso chiamo il 155 per avere notizie sulla tenuta della mia linea, perché è imbarazzante non riuscire a tenere la linea per 5 minuti consecutivi. Non credo sia colpa del mio precedente attacco Fastweb, visto che quello stesso attacco ha funzionato più che bene con Alice.

l'8960n v4 sta per essere soppiantato dal v5 che ancora non è uscito e non si sa quando uscirà, inoltre non risultà più supportato dalla casa madre, se ha bug nel firmware dovrai tenerteli perché non rilasceranno più aggiornamenti.
Consiglio assolutamente l'8970, è molto superiore all'8960n e vale quello che costa fino all'ultimo centesimo.

Perdonami, ma sono confuso: se non sbaglio, in passato, in questo stesso thread, avevi dato preferenza all'8960n. E' cambiato qualcosa, a parte il cessato supporto? Grazie, in ogni caso, della tua disponibilità su questo forum.

perché dopo aver scoperto che nonostante sia uscito a inizio 2012 monta dei driver adsl e driver wireless vecchi del 2010 e dopo aver scoperto che molti hanno problemi di blocchi casuali del wifi e dell'intero dispositivo non lo consiglio, meglio aspettare la v5 se proprio si vuole acquistare l'8960n

perché dopo aver scoperto che nonostante sia uscito a inizio 2012 monta dei driver adsl e driver wireless vecchi del 2010 e dopo aver scoperto che molti hanno problemi di blocchi casuali del wifi e dell'intero dispositivo non lo consiglio, meglio aspettare la v5 se proprio si vuole acquistare l'8960n

Grazie per il chiarimento tempestivo. Personalmente, non ho né competenze né preferenze particolari e mi affido più che volentieri ai tuoi suggerimenti. Mi servirà solo un modem/router che funzioni bene con Infostrada. Immagino, quindi, che acquisterò l'8970, malgrado il chipset sia Infineon e non Broadcom. A meno che, nel frattempo, tu non abbia trovato qualcosa di meglio per lo scopo (Infostrada). Grazie ancora.

i chipset Infineon si comportano benissimo con i dslam di Infostrada :sisi: e al prezzo dell'8970 non c'è nulla di meglio che abbia le stesse caratteristiche :sisi:

Salve a tutti. mi accodo a questa discussione poichè altrove non ho ricevuto risposta.
Passerò a breve da Telecom Italia ad Infostrada 20MB ed ho bisogno di un nuovo modem router.
Non ne ho mai acquistato uno (ho sempre usato quelli in comodato d'uso) quindi non sono molto esperto e chiedo il vostro aiuto.

Se dovessi pensare a delle "caratteristiche" che dovrebbe avere, mi vengono in mente le seguenti cose:
- in casa nessuno lo usa per il gaming. la cosa più "pesante" penso sia il download di file pesanti tipo torrent o simili
- mi serve una copertura buona per ALMENO 10 metri. il modem è in una parte della casa e mi serve copertura anche nella parte più lontana (se i modem con antenne esterne sono più prestanti, benvengano). con il router attuale ho una copertura "buono" cioè 3/5 nei punti più lontani della casa. a volte scende a 2/5.
- nella mia zona non ci sono molte reti wifi quindi non ho problemi di interferenze con altre reti
- in casa, tra telefonini e computer, ci sono parecchi dispositivi collegabili via wifi. fatta esclusione per il pc fisso che collegherò via cavo direi che ci sono una media di 2-3 dispositivi collegati via wifi con "picchi" di 5-6 dispositivi. mi serve qualcosa che li regga senza disconnessioni o freeze
- NON voglio il WPS. o se c'è quantomeno che si possa disattivare dal pannello di controllo. non è per niente sicuro e facilmente hackerabile

In termini di budget vorrei essere intorno alle 50/70 euro.

statistiche modem attuale con telecom con Alice 7MB:
xrz8.jpg

grazie a tutti!

TP-Link TD-W8970 :sisi:
per il tuo uso è più che sufficiente, potrebbe reggere molti più dispositivi contemporaneamente di quelli che intendi collegare tu :sisi:
Il WPS si può disattivare, ma voglio avvisarti che il WPS è insicuro e hackerabile solo con il suo PIN, disattivando il PIN non è vulnerabile perché per associare il dispositivo non si deve usare il PIN ma premere il tasto fisico del router, può comunque essere completamente disattivato se lo desideri.

@marmisteryo aggiungo che potresti anche chiamare Telecom e farti attivare il profilo i157 così guadagni quel mega scarso per prendere portante piena della 7 mega senza perdere in stabilità, margine SNR ne hai

quoto ma dubito che guadagnerà in portante, è collegato ad un vecchio dslam in G.DMT di telecom che come massima portante hanno proprio quella che ha adesso se non ricordo male, quindi nel suo caso temo che sia inutile, però in caso prima vede come va il nuovo router e poi decide se è il caso, può darsi che il nuovo agganci di più e quindi non ce ne sia bisogno :)

quoto ma dubito che guadagnerà in portante, è collegato ad un vecchio dslam in G.DMT di telecom che come massima portante hanno proprio quella che ha adesso se non ricordo male, quindi nel suo caso temo che sia inutile, però in caso prima vede come va il nuovo router e poi decide se è il caso, può darsi che il nuovo agganci di più e quindi non ce ne sia bisogno :)
Dipende... io ero in G.dmt ma 8128... :) la portante massima dei vecchi dslam era 7616

forse hai ragione :sisi: ricordo male io mi sa
alcuni dslam in G.DMT vanno a 8128 altri più vecchio a 7616 :sisi:

innanzitutto grazie per le tante risposte!

TP-Link TD-W8970 :sisi:
per il tuo uso è più che sufficiente, potrebbe reggere molti più dispositivi contemporaneamente di quelli che intendi collegare tu :sisi:

su amazon ci sono 4 modelli di questo modem:

N300
N300 Gigabit USB
N300 USB
N300 VPN

qual è quello che fa al caso mio?

@marmisteryo aggiungo che potresti anche chiamare Telecom e farti attivare il profilo i157 così guadagni quel mega scarso per prendere portante piena della 7 mega senza perdere in stabilità, margine SNR ne hai

ho un abbonamento vecchissimo con telecom. sto cambiando gestore principalmente perchè voglio risparmiare. una volta completato il trasferimento ad infostrada mi passeranno in automatico al nuovo profilo vero? farò l'abbonamento 20MB.
ho già controllato e la centralina a cui sono poggiato supporta i 20MB

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro