un consiglio per l'upgrade, nuovo SSD

Pubblicità

jimmywx

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
28
salve a tutti,
vorrei fare un upgrade del mio PC , mettendo un SSD.
avevo pensato a SSD Corsair Series 3 90GB 2.5" Lettura 550 MB/s Scrittura 500 MB/s SATA3 CSSD-F90GB3-BK ci devo mettere solo il sistema operativo. che adesso nell'hard disck di adesso occupa sui 30 GB
non vorrei spendere tantissimo.
il mio case nn aveva in dotazione l'adattatore da 2.5 a 3.5 quindi devo comprarmelo??

ultimo punto: se volessi mettere windows dal mio dùhard disck attuale nel SSD devo fare copia e incolla dei dati?? Se no come faccio a recuperare i dati che avevo? (se è per backoup, quanto spazio occupa un backoup? perchè ho dei cd da 700 MB)
grazie in anticipo per le risposte

Allora, come SSD consiglierei un Samsung 830, è molto più affidabile e performante. Sono pochi euro ma la differenza è abissale, ti basta comprare la versione con l'adattatore incluso se non ne possiedi uno.

A tempo debito ti indirizzeremo alla sezione per migrare il sistema operativo da Hard Disk ad SSD ;)

Allora, come SSD consiglierei un Samsung 830, è molto più affidabile e performante. Sono pochi euro ma la differenza è abissale, ti basta comprare la versione con l'adattatore incluso se non ne possiedi uno.

A tempo debito ti indirizzeremo alla sezione per migrare il sistema operativo da Hard Disk ad SSD ;)

ma 64 Gb mi basteranno? e poi ha 160 mb di scrittura. (lo chiedo solo perchè sono curioso)

1) Le velocità che scrive samsung sono velocità effettive, gli altri scrivono le velocità ipotetiche od a disco vuoto.
2) Samsung ha il controller proprietario ed in fatto di affidabilità è testata e fino ad ora imbattuta.
3) Più bench comparati hanno dimostrato come l'830 sia il miglior SSD, preceduto soltanto dall'840 pro.

64Gb se ci installi solo il sistema operativo bastano ;)

- - - Updated - - -

Aspetta il parere anche di altri utenti, ma su questo forum credo che nessuno consiglierà qualcosa di diverso dal Samsung. :)

Mi accodo a quanto detto da @Mattia Campagna, l'830 (taglio 128Gb) attualmente è il best buy consigliabile (miglior rapporto prezzo/prestazioni/affidabilità)...

Ps ignora l'840 non Pro, va peggio.

Mi accodo a quanto detto da @Mattia Campagna, l'830 (taglio 128Gb) attualmente è il best buy consigliabile (miglior rapporto prezzo/prestazioni/affidabilità)...

Ps ignora l'840 non Pro, va peggio.

180GB dove lo trovo? cmq credo che prenderò la 64 perchè ci metto solo il sistema operativo.
comunque vorrei sapere come portare il sistema operativo da HDD a SDD.
devo fare qualcosa al bios della scheda madre?

Un paio di cose, il taglio da 180 Gb è SOLO per alcuni modelli che montano Sandforce 2 (es Corsair Force3). Il taglio da 90 GB (come quello da 180) è "inusuale", i tagli normali sono da 64/128/256/512 (oppure 60/120/250/480 Gb a seconda delle celle utilizzate per overprovisioning). Ti consiglio quindi di prendere uno di taglia "standard".
Ti consiglio inoltre di prendere almeno il modello da 120/128Gb perché, avendo più canali occupati, ha prestazioni migliori rispetto ai modelli da 60/64Gb (la differenza di prestazioni coi modelli da 256 e 512 Gb non è tale da giustificare l'esborso superiore).

Ciaoz ^__^

Un paio di cose, il taglio da 180 Gb è SOLO per alcuni modelli che montano Sandforce 2 (es Corsair Force3). Il taglio da 90 GB (come quello da 180) è "inusuale", i tagli normali sono da 64/128/256/512 (oppure 60/120/250/480 Gb a seconda delle celle utilizzate per overprovisioning). Ti consiglio quindi di prendere uno di taglia "standard".
Ti consiglio inoltre di prendere almeno il modello da 120/128Gb perché, avendo più canali occupati, ha prestazioni migliori rispetto ai modelli da 60/64Gb (la differenza di prestazioni coi modelli da 256 e 512 Gb non è tale da giustificare l'esborso superiore).

Ciaoz ^__^

il punto è che non ho un gran budget a disposizione. vorrei prenderlo economico, ma che sia decente come prestazioni.

In amazzonia il Samsung 830 64 Gb liscio è 66 eur, il 128 è 90 eur, per 24 euro (meno della metà in più) ottieni il doppio dello spazio e prestazioni migliori, per me ne vale la pena...

In amazzonia il Samsung 830 64 Gb liscio è 66 eur, il 128 è 90 eur, per 24 euro (meno della metà in più) ottieni il doppio dello spazio e prestazioni migliori, per me ne vale la pena...

amazon non l'ho mai usato non so neanche se è sicuro XD
poi dipende anche dal corriere che usa. se usa sda non lo userò mai poi mai. (bartolini for ever)

Nemmeno io l'ho usato, ma è uno dei siti di Ecommerce più grande al mondo, credo che un minimo di serietà cel'hanno. In ogni caso ho indicato loro solo per fare un esempio per il rapporta tra 64/128. Certo che se il 64 costasse 70 e il 128 costasse 140 allora non ti consiglierei di spendere il doppio, ma visto che come prezzo sono abbastanza vicini io il pensierino ce lo farei di sicuro (al 128)...

PS per i corrieri è tutto relativo (dipende dalla catena di gente che c'è tra te e il loro magazzino). Quando stavo a milano con l'SDA non ho mai avuto 1 problema (stessa cosa non posso dire di Bartolini), invece qua in sicilia con Bartolini non ho ancora avuto nessun problema di sorta...

Nemmeno io l'ho usato, ma è uno dei siti di Ecommerce più grande al mondo, credo che un minimo di serietà cel'hanno. In ogni caso ho indicato loro solo per fare un esempio per il rapporta tra 64/128. Certo che se il 64 costasse 70 e il 128 costasse 140 allora non ti consiglierei di spendere il doppio, ma visto che come prezzo sono abbastanza vicini io il pensierino ce lo farei di sicuro (al 128)...

PS per i corrieri è tutto relativo (dipende dalla catena di gente che c'è tra te e il loro magazzino). Quando stavo a milano con l'SDA non ho mai avuto 1 problema (stessa cosa non posso dire di Bartolini), invece qua in sicilia con Bartolini non ho ancora avuto nessun problema di sorta...

io con bartolini non ho avuto problemi, vedo sempre il furgoncino girare. adesso mi manca solo di decifrare la guida del migraggio da HDD a SDD.
ma su ssd oltre a sistema operatico che ci metto?

ma su ssd oltre a sistema operatico che ci metto?

Solo i programmi essenziali se ne prendi uno di taglio piccolo, tutti i programmi se ne prendi uno discretamente grande.
Considera che alla fine l'unica cosa veramente importante da lasciare sull'SSD è il sistema operativo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro