Un computer problematico

Pubblicità

Roshoney

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
problemi con internet + schermata blu

Salve :)
Dunque, come dice il titolo della discussione, ho un computer molto problematico con problemi vari.
Dunque, il problema che più mi preme, è legato a internet; Infatti da un paio di settimane internet si comporta im modo anomalo, di fatto se guardo la barra degli strumenti, in basso a destra, l'icona che segnala il funzionamento di internet afferma che la connesione è assente e di fatto se vado a vedere in "centro connessione di rete e condivisione" internet è assente.
La cosa strana che in questo momento sono collegata a internet proprio dal pc che afferma l'assenza di collegamento a internet :lol:
Ok! direte voi "finchè funzione che problema c'è?" il vero problema si verica se vado in modalità provvisoria con rete, lì internet non funziona.
Quindi non riesco a spiegarmi come mai internet funzioni in modalità normale e non in quella provvisoria.... boooo :boh:
Se vado a vedere la scheda di rete in "gestione dispositivi" vi trovo i seguenti problemi:
- 6TO4 Adapter
- isatap.[FA6159B1-440E-4318-9C93-8863E38E82D3
- Scheda Microsoft 6to4 #201
- Scheda Microsoft 6to4 #227
In tutti gli errori il pc mi dice: (Windows non è in grado di caricare i driver necessari. Il dispositivo non funziona in modo corretto. (Codice 31)
C'è da dire che di recente ho anche cambiato operatore telefonico, passando da telecom a infostrada, tuttavia chiamando il servizio clienti di infostrada, quest'ultimi affermano che internet funziona alla perfezione.
Bene! E ora passiamo al secondo problema di questo meraviglioso pc; Dunque, il mio pc si spegne in continuazione, con la solita schermatina blu :D
Usando winDbg ho analizzato il problema, ed è venuto fuori questo:
Mini Kernel Dump File: Only registers and stack trace are available
Symbol search path is: *** Invalid ***
* Symbol loading may be unreliable without a symbol search path. *
* Use .symfix to have the debugger choose a symbol path. *
* After setting your symbol path, use .reload to refresh symbol locations. *
Executable search path is:
* Symbols can not be loaded because symbol path is not initialized. *
* *
* The Symbol Path can be set by: *
* using the _NT_SYMBOL_PATH environment variable. *
* using the -y <symbol_path> argument when starting the debugger. *
* using .sympath and .sympath+ *
Unable to load image \SystemRoot\system32\ntoskrnl.exe, Win32 error 0n2
*** WARNING: Unable to verify timestamp for ntoskrnl.exe
*** ERROR: Module load completed but symbols could not be loaded for ntoskrnl.exe
Windows Vista Kernel Version 6000 MP (2 procs) Free x86 compatible
Product: WinNt, suite: TerminalServer SingleUserTS Personal
Machine Name:
Kernel base = 0x82800000 PsLoadedModuleList = 0x82908ad0
Debug session time: Thu Sep 1 21:50:53.776 2011 (UTC + 2:00)
System Uptime: 0 days 2:50:22.846
Loading Kernel Symbols
.....................
Loading User Symbols
Loading unloaded module list
.........................
* *
* Bugcheck Analysis *
* *
Use !analyze -v to get detailed debugging information.
BugCheck D3, {967ffc30, 2, 1, 8284a2d0}
*** WARNING: Unable to verify timestamp for tdx.sys
*** ERROR: Module load completed but symbols could not be loaded for tdx.sys
*** WARNING: Unable to verify timestamp for afd.sys
*** ERROR: Module load completed but symbols could not be loaded for afd.sys
*** WARNING: Unable to verify timestamp for NETIO.SYS
*** ERROR: Module load completed but symbols could not be loaded for NETIO.SYS
***** Kernel symbols are WRONG. Please fix symbols to do analysis.
*** Your debugger is not using the correct symbols ***
*** In order for this command to work properly, your symbol path ***
*** must point to .pdb files that have full type information. ***
*** Certain .pdb files (such as the public OS symbols) do not ***
*** contain the required information. Contact the group that ***
*** provided you with these symbols if you need this command to ***
*** work. ***
*** Type referenced: nt!_KPRCB ***
Probably caused by : tdx.sys ( tdx+5bfe )

Followup: MachineOwner
---------
0: kd> !analyze -v
* *
* Bugcheck Analysis *
* *
DRIVER_PORTION_MUST_BE_NONPAGED (d3)
When possible, the guilty driver's name (Unicode string) is printed on
the bugcheck screen and saved in KiBugCheckDriver.
An attempt was made to access a pageable (or completely invalid) address at an
interrupt request level (IRQL) that is too high. This is usually
caused by drivers marking code or data as pageable when it should be
marked nonpaged.
If kernel debugger is available get stack backtrace.
Arguments:
Arg1: 967ffc30, memory referenced
Arg2: 00000002, IRQL
Arg3: 00000001, value 0 = read operation, 1 = write operation
Arg4: 8284a2d0, address which referenced memory
Debugging Details:
------------------
***** Kernel symbols are WRONG. Please fix symbols to do analysis.
*** Your debugger is not using the correct symbols ***
*** In order for this command to work properly, your symbol path ***
*** must point to .pdb files that have full type information. ***
*** Certain .pdb files (such as the public OS symbols) do not ***
*** contain the required information. Contact the group that ***
*** provided you with these symbols if you need this command to ***
*** work. ***
*** Type referenced: nt!_KPRCB ***
ADDITIONAL_DEBUG_TEXT:
Use '!findthebuild' command to search for the target build information.
If the build information is available, run '!findthebuild -s ; .reload' to set symbol path and load symbols.
MODULE_NAME: tdx
FAULTING_MODULE: 82800000 nt
DEBUG_FLR_IMAGE_TIMESTAMP: 4549b2fe
WRITE_ADDRESS: unable to get nt!MmSpecialPoolStart
unable to get nt!MmSpecialPoolEnd
unable to get nt!MmPoolCodeStart
unable to get nt!MmPoolCodeEnd
967ffc30
CURRENT_IRQL: 0
FAULTING_IP:
nt+4a2d0
8284a2d0 ?? ???
CUSTOMER_CRASH_COUNT: 1
DEFAULT_BUCKET_ID: VISTA_DRIVER_FAULT
BUGCHECK_STR: 0xD3
LAST_CONTROL_TRANSFER: from 8284a2d0 to 82849214
STACK_TEXT:
WARNING: Stack unwind information not available. Following frames may be wrong.
8847da3c 8284a2d0 badb0d00 00000000 828ec820 nt+0x49214
8847dac0 8e1dcbfe 967ffc28 00fa1d58 00000000 nt+0x4a2d0
8847dae0 8e1e1c0c 967ffc28 86f960b0 86f960b0 tdx+0x5bfe
8847daf8 828679e9 867ff9b8 86f960b0 86f960c0 tdx+0xac0c
8847db10 82a0b282 8403cc20 840891e0 00000001 nt+0x679e9
8847db54 829dc184 8403cc20 849c4d60 0012019f nt+0x20b282
8847dba4 829dca43 8403cc20 000891e0 0012019f nt+0x1dc184
8847dbf4 829dcae0 89000240 9dc1e7d0 8403cc20 nt+0x1dca43
8847dc24 829dcbb8 8403cc20 00000000 00000000 nt+0x1dcae0
8847dc38 82845f1a 80002be8 8847dcc8 82843891 nt+0x1dcbb8
8847dc44 82843891 badb0d00 8847dcbc 8600f9b8 nt+0x45f1a
8847dcc8 8e11aed1 84da6378 82b98f00 8e1217e0 nt+0x43891
8847dd08 880d34cd 862a33bc 828f563c 8690faf0 afd+0xbed1
8847dd2c 82a19290 8690faf0 8e1217e0 86946ae8 NETIO+0x54cd
8847dd44 8286b5ca 86946ae8 00000000 84087580 nt+0x219290
8847dd7c 829afcd5 86946ae8 88476680 00000000 nt+0x6b5ca
8847ddc0 8289a256 8286b4cd 00000001 00000000 nt+0x1afcd5
00000000 00000000 00000000 00000000 00000000 nt+0x9a256

STACK_COMMAND: kb
FOLLOWUP_IP:
tdx+5bfe
8e1dcbfe ?? ???
SYMBOL_STACK_INDEX: 2
SYMBOL_NAME: tdx+5bfe
FOLLOWUP_NAME: MachineOwner
IMAGE_NAME: tdx.sys
BUCKET_ID: WRONG_SYMBOLS
Followup: MachineOwner
---------
Ho provato a cercare su internet ma non ho trovato nesuna soluzione, spero che possiate aiutarmi.
Grazie per l'attenzione e per la pazienza :D
Ho Windows vista 32 bit

Ultima modifica:
Io credo che il problema sia da individuare nei driver del dispositivo di rete. Microsoft afferma invece che il problema può essere tralasciato perchè non influisce a livello di connettività, bah! leggi qui:
On a Windows Vista-based computer or on a Windows Server 2008-based computer, the Microsoft ISATAP adapter appears with a yellow exclamation mark next to it in Device Manager, and you also receive an error message

A mio parere gli step da seguire sono i seguenti:
- Verifica di avere gli ultimi aggiornamenti (Service Pack inclusi!!!)
- Verifica la disponibilità di driver aggiornati per la scheda madre e più in generale per tutte le periferiche.
- Esegui delle scansioni con CCleaner e Malwarebytes per fare un po' di ordine

Se hai la possibilità di provare il pc per qualche tempo senza la connessione ad internet, puoi tentare per esempio disabilitando la scheda di rete da gestione dispositivi, verificando l'assenza di schermate blu.

Grazie per aver risposto :)
1) Devo dire che il service pack del mio pc è fermo al primo, visto che tutte le volte che ho tentato di installare il 2 avevo sempre grossi proplemi causati dall'aggiornamento, tra cui un più frequente manifestarsi della schermata blu, di conseguenza (purtroppo) almeno per il momento non posso fare aggiornamenti, anche se sono consapevole che restando solo con il service pack 1 significa suicidio per il computer.
2) tutte le periferiche sono aggiornate, tranne la scheda madre, aggiornamento un pò troppo complicato da effettuare per le mie capacità
3) scannerizzo il pc settimanlmente con Ccleaner e Malwarebytes e fino ad ora non hanno mai rilevato problemi preoccupanti

Riguado a provare il pc senza la connessione a internet mi è impossibile, non sono l'unica che usa questo pc.
Comuque secondo te il prblema della scermata blu è da ricercarsi nella scheda di rete? Io ero "quasi" convinta che potesse trattarsi di un problema di ram, visto che il problema si verifica quando apro più programmi insieme.

Se hai dei dubbi sulla ram puoi scaricare una distro live di linux, la masterizzi e fai girare il memtest.

Download | Ubuntu Italia
per dettagli chiedi pure.

Se sei ferma con gli aggiornamenti è molto probabile che qualcosa non stia funzionando a dovere, soprattutto se ripudi l'installazione di un SP!
Quando queste problematiche si vanno ad accavallare e si attende troppo tempo per sistemare, diventa praticamente inevitabile la formattazione e reinstallazione di Windows, in tal modo si risolvono i problemi senza impazzire e ci si impiega molto meno tempo!!! Fidati...

Questo programma è compatibile anche per windows?
Comunque sulla formattazione del computer ti dò in parte ragione, è vero che in poco tempo riesci a risolvere praticamente ogni problema, ma è anche vero che io ho formattato già 3 volte sto PC e puntualmente dopo qualche mese il problema si ripresenta.
Questa volta invece di passare direttamente al formattone vorrei tentare di risolvere questa cosa senza formattare, sperando così di risolvere il problema definitivamente.

Non si tratta di un programma, bensì di un sistema operativo che può essere installato su HD oppure eseguito da cd. Nel tuo caso il sistema operativo non ti occorre (perciò NON devi installare nulla), dovrai utilizzare l'utility contenuta che permette di testare le ram senza avviare l's.o. Devi effettuare il boot da cd e selezionare il test della ram (memtest) lasciarlo girare e fargli completare 2 o 3 cicli (denominati "PASS") vedi figura:
http://www.memtest.org/pics/amd64-big.gif
Di fianco hai la colonna denominata Errors dove figurerà 0 nel caso di memoria integra; la presenza di anche un solo errore indica che almeno un banco ha dei blocchi danneggiati. Se hai più banchi che costituiscono l'intero ammontare di memoria ram, allora nel caso di errori dovrai ripetere il test collegandone uno per volta per individuare quello danneggiato.
Il tuo problema molto probabilmente non è legato ad un fattore di Ram, rimango dell'idea che siano stati installati driver non pienamente compatibili, che ci si trovi in assenza di driver adeguati e/o l'assenza di aggiornamenti pregiudichi il buon funzionamento del sistema.

Ho provato a scaricare il programma che mi hai consigliato, ma per scricarlo mi ci voglio 10 ore piene :skept: non è che conosci un altro programma meno pesante?
Poi per verificare gli aggiornamenti fatti su uesto pc, ho scaricato Everest ed ho scoperto, al contrario di quanto mi diceva il computer ovvero che non c'erano ulteriori aggiornamenti, che i driver della scheda di rete non erano aggiornati, così ho provato a scaricarli, solo che non riesco a trovare da nessuna parte il nome della scheda, sapresti consigliarmi dove guardare?
E come posso verificare se i driver attualmente installati siano compatibili?
Ho appena notato che, sempre in gestione dispositivi, mi da errore anche MODEM PCI (I driver del dispositivo specificato non sono stati installati. (Codice 28) però non riesco a capire che tipo di dispositivo sia e a che cosa serva.
Grazie!

Per il software di test della ram, puoi evitare di scaricarti la Live e passare direttamente al sito del programma in questione:
Memtest86+ - Advanced Memory Diagnostic Tool
Puoi crearti un floppy disk (se li possiedi ancora) oppure attraverso una chiavetta usb hai la possibilità di installare il software e farlo girare all'avvio del pc (sempre che in questo caso sia compatibile il boot del pc da chiavetta usb)

per quanto riguarda i driver della scheda di rete, beh, devi innanzitutto verificare se la scheda di rete è integrata o se è aggiuntiva.
Un esempio di scheda di rete lo puoi trovare qui:
http://www.logicsupply.com/images/photos/mainboard/d201gly_big.jpg

a questo punto puoi dedicarti alla ricerca del driver per la tua scheda, ma per conoscere la scheda madre o leggi la sigla all'interno del pc, stampata di norma nella parte centrale della scheda, oppure utilizzi un software tipo Everest o Speccy.
Individui il produttore ed il modello e scarichi il driver dal sito web.

Se la scheda di rete fosse aggiuntiva (installata su uno slot PCI, slot bianco), allora dovrai leggere la sigla su dato dispositivo, oppure sempre tramite un software di gestione hardware e scaricare il driver adeguato.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro