Ho una rete domestica mista (cablata e WiFi). Il computer principale è un Dell Optiplex 980 con W 7 64- connesso al router US Robotics con porta USB per la stampante, gli altri sono 3 portatili Dell che si connettono WiFi tramite AP ed Extender. Per anni non ho avuto problemi di stampa. Gli IP della rete sono fissi e quello della stampante è 192.168.1.1:1631/printers/Samsung , imposto dal router. Nessuna configurazione è stata modificata volutamente. All'improvviso il Dell Optiplex non riesce a stampare e manda qualsiasi stampa in coda e lì rimane, finchè non la rimuovo personalmente. Talvolta con la cancellazione dei files SHD e SPL dopo aver arrestato lo spooler di stampa. Ho fatto di tutto ed anche di più, tranne la reinstallazione del sistema operativo, a cui vorrei ricorrere come ultima spiaggia. La stampante se la metto in locale sul Dell Optiplex, stampa tranquillamente, quindi il driver è OK. TUTTI GLI ALTRI PC stampano senza problemi. Ho cambiato porta dell'hub al 980 senza risultati. Ho fatto e rifatto, in modo diverso, l'installazione della stampante, senza risultati. Con gli scanner ho visto dal 980 la porta 1631 del server di stampa, ma evidentemente, il processo di stampa, sul 980, non riesce ad indirizzarla. Ho usato diversi tool di rete, inclusi quelli Cisco.Non ho più idee. Per favore, fatevi avanti, anche con le idee più pazze che vi vengono. Io ho bisogno di stampare da quel PC e non vorrei reinstallare il sistema operativo. Grazie, anche solo se leggete questo post.