PROBLEMA Un computer della rete domestica non vede la stampante di rete

Pubblicità

Manlio

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ho una rete domestica mista (cablata e WiFi). Il computer principale è un Dell Optiplex 980 con W 7 64- connesso al router US Robotics con porta USB per la stampante, gli altri sono 3 portatili Dell che si connettono WiFi tramite AP ed Extender. Per anni non ho avuto problemi di stampa. Gli IP della rete sono fissi e quello della stampante è 192.168.1.1:1631/printers/Samsung , imposto dal router. Nessuna configurazione è stata modificata volutamente. All'improvviso il Dell Optiplex non riesce a stampare e manda qualsiasi stampa in coda e lì rimane, finchè non la rimuovo personalmente. Talvolta con la cancellazione dei files SHD e SPL dopo aver arrestato lo spooler di stampa. Ho fatto di tutto ed anche di più, tranne la reinstallazione del sistema operativo, a cui vorrei ricorrere come ultima spiaggia. La stampante se la metto in locale sul Dell Optiplex, stampa tranquillamente, quindi il driver è OK. TUTTI GLI ALTRI PC stampano senza problemi. Ho cambiato porta dell'hub al 980 senza risultati. Ho fatto e rifatto, in modo diverso, l'installazione della stampante, senza risultati. Con gli scanner ho visto dal 980 la porta 1631 del server di stampa, ma evidentemente, il processo di stampa, sul 980, non riesce ad indirizzarla. Ho usato diversi tool di rete, inclusi quelli Cisco.Non ho più idee. Per favore, fatevi avanti, anche con le idee più pazze che vi vengono. Io ho bisogno di stampare da quel PC e non vorrei reinstallare il sistema operativo. Grazie, anche solo se leggete questo post.

si purtroppo, ma gli stessi driver (nazi lo stesso driver) funziona in locale. Comunque grazie ed insisti .. .-))

si purtroppo, ma gli stessi driver (anzi lo stesso driver) funziona in locale. Comunque grazie ed insisti .. .-))

hmmm proviamo così.

elimina la stampante e poi selezionane una anche quella virtuale va bene
selezionata la stampante in alto ti appare proprietà server
da proprietà server vai in driver e da li estirpa il driver completamente.

riavvia e installa il driver nuovamente

grazie, almeno mi tieni in attività. Ho ripercorso una strada che avevo già battuta un paio di giorni fa (sono da 5 giorni con questa grana !!) perché non si chiede aiuto senza poi aderire ai suggerimenti. Questa volta ho "estirpato" l'intero pacchetto del driver, così, poi son dovuto andare sul sito Samsung a ripescarlo. Riavviato e reinstallato e solita solfa, la stampata nella coda a dormire. Grazie comunque

grazie, almeno mi tieni in attività. Ho ripercorso una strada che avevo già battuta un paio di giorni fa (sono da 5 giorni con questa grana !!) perché non si chiede aiuto senza poi aderire ai suggerimenti. Questa volta ho "estirpato" l'intero pacchetto del driver, così, poi son dovuto andare sul sito Samsung a ripescarlo. Riavviato e reinstallato e solita solfa, la stampata nella coda a dormire. Grazie comunque

hmmm ti da un codice di errore particolare? non è che è il print spooler ad essere difettoso? prova a lanciare se non lo hai fatto da prompt come amministratore questo comando sfc /scannow magari si è proprio sfondato il servizio di spooling

Federico, grazie perché resisti ancora !! Nessun codice di errore, semplicemente perché lo spooler sbatte in coda la stampata e basta. Non si capisce quale consenso aspetti . Ti ricordo che dalle altre macchine si stampa all'istante. L'unica differenza, se hai letto l'inizio, è che le altre macchine arrivano al Router da un AP via WiFi, mentre la principale, quella che non stampa, è cablata. Ma ho fatto girare le porte e non cambia nulla. Lo spooler l'ho spento ed acceso e funge. Ho quattro o cinque tool per lo scan e non mi dicono nulla. Ho solo fatto cercare la 1631 e l'hanno trova. Quella porta è aperta dai portatili. Ipconfig l'ho quasi consumato. Se cerchi qualcosa di specifico, dillo che vado a caccia. Grazie

- - - Updated - - -

.. Oooops le dita non hanno seguito la mente .. ho scritto una cazzata. I file di sistema li ho controllati un paio di volte e non c'è nulla di corrotto. Ho anche lanciato i diagnostici di DELL, assamai .. la s**** ci vede .. nulla di nulla.

hai una bella fantasia .. ora vado a vedere, comunque se c'è si incarta solo per questa macchina, e per le altre ?

- - - Updated - - -

... comunque dagli eventi di Windows, che ho consultato un po' di volte, non si vede nulla, perché non c'è una chiamata di errore e quindi ... però il router dopo un po' dovrebbe dare errore .. adesso vedo !

- - - Updated - - -

.. no il router non ha log. Ma ho trovato un suo diagnostico con 7 - 8 piccoli test. Sono passati tutti. Per forza, il maledetto funziona con le altre macchine. Ma il problema non è lì. Il problema c'è nell' Optiplex. La macchina, per cause ignote non riesce ad indirizzare la porta stampante del print server, impacchettato nel router. Sono troppo arrugginito .. altrimenti mi verrebbe di fare un programmino che intercetta l'API e ... Poi si scoprirà che è una stupidata.

hai una bella fantasia .. ora vado a vedere, comunque se c'è si incarta solo per questa macchina, e per le altre ?

- - - Updated - - -

... comunque dagli eventi di Windows, che ho consultato un po' di volte, non si vede nulla, perché non c'è una chiamata di errore e quindi ... però il router dopo un po' dovrebbe dare errore .. adesso vedo !

- - - Updated - - -

.. no il router non ha log. Ma ho trovato un suo diagnostico con 7 - 8 piccoli test. Sono passati tutti. Per forza, il maledetto funziona con le altre macchine. Ma il problema non è lì. Il problema c'è nell' Optiplex. La macchina, per cause ignote non riesce ad indirizzare la porta stampante del print server, impacchettato nel router. Sono troppo arrugginito .. altrimenti mi verrebbe di fare un programmino che intercetta l'API e ... Poi si scoprirà che è una stupidata.

hehehe si si fantasia quando faccio domande è perchè osservo da dove possa arrivare il problema... magari puoi entrarci in telnet se è base linux puoi catturare un logcat e vedere se viene catturato l'evento in questione

gli altri 2 pc ono sempre win7 x64?, quando hai scaricato il driver dal sito samsung , non c' era nche il software aggiornato, perchè di solito si scarica/installa il pacchetto software_driver , la rete immagino sia impostata su domestica! se usi una suite per la sicurezza, ammesso come hai detto per la comunicazione delle porte, potrebbe anche essere qualche modulo della stessa suite, tipo qualche scudo online o residenziale dell' antivirus

e no .. gli altri due, che poi sono tre, sono due XP ed un win 7 32. Il pacchetto del Samsun, penso contenga i driver per il 32 anche, comunque quello installato è giusto per il 64. Prima di finire ho attaccato la macchina in locale ed ha stampato regolarmente.La rete è ovviamente domestica, altrimenti Win 7 si scatena con le sicurezze. Anche quella è una strada che ho percorso. In questo momento se un passerotto vuole entrare nella mia rete lo fa con semplicità perché è tutto disattivato, antivirus, malware ecc. ecc. ed i livelli di sicurezza sono al minimo. Comunque è tutto inutile, a mio parere, perché il problema risiede nel PC e non nel router. Comunque rispetto la tua idea e sono pronto a fare tutte le prove che suggerisci. Purtroppo potrò solo in seguito, perché ora la moglie ha chiamato per la cena e qui è lei che comanda. Grazie finora mi hai fatto muovere un po', grazie ancora.

Durante una parte della notte, penso di aver individuato la causa del problema: purtroppo non la soluzione. Ho installato un'altra macchina al posto dell'Optiplex in questione, nella configurazione di rete cablata sul router (che ha il print server e la stampante di rete).L'altra macchina stampa regolarmente. Non contento ho installato sull'Optiplex un dongle WiFi e configurato la sua connessione alla rete come Wireless. L'Optiplex continua a non stampare e lasciare tutte le stampate nello spooler. Ricordo che gli altri 3 computer della rete (domestica) in WiFi stampano normalmente. Concludo che la causa è nella strana incapacità, sopraggiunta di recente, dell'Optiplex di indirizzare il percorso della stampante. Sono andato nella configurazione del router ed ho verificato cosa dice per il print server: Printer location: http://192.168.1.1:1631/printers/Samsung , quindi c'è poco da "sfogliar verze" . Deve quindi esserci stato qualche installazione di aggiornamenti o simili (perché non ho installato altri programmi) che ha creato il pasticcio. Lo spooler è una VITTIMA di questo problema, non la causa, perché deve cuccarsi le stampate non essendo indirizzabile il percorsoi della stampante. Nei giorni scorsi avevo verificato che la porta 1631 esiste sul router. Evidentemente non si riesce ad aprirla. Non ho idea del perché. I controlli di rete non mi danno problemi e l'Optiplex condivide le altre macchine. Solo non indirizza la stampante. Non vorrei reinstallare Win 7, resisto ancora un po', magari a qualcuno viene un'idea. Grazie

provare anche a disinstallare il software/driver della stampante e ripulire eventuali tracce dello stesso nel registro di windows, cioè riportare windows allo stato precedente (prima degli accodamenti stampa) nel registro tramite la funzione di ricerca di chiavi/dati/valori del software samsung, mi raccomando attenzione....

quindi provare a reinstallare il driver/software, assicurati dal sito samsung della piena compatibiltià per win 7 64bit, perchè in alcuni casi , inizialmete sembra funzionare e poi iniziano i comportamenti anomali, inoltre se installato, consiglio di rimuovere eventiuuiale software di ottimizzazione pc

P.S hai provato con un reset delle impostazioni di rete?

dal promt dei comandi (digita cmd nella casella esegui e premi invio)

copi/incolla questi 3 comandi uno alla volta e premendo invio tra uno altro , al termine riavvia il pc

netsh winsock reset
netsh int ip reset
netsh advfirewall reset

Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro