Un ampli(sinto) adeguato

Pubblicità
l'SVS non è wireless...

non esistono subwoofer attivi wireless a parte il JBL... ne ho cercati per mesi e alla fine è l'unico che ho trovato.

l'SVS non è wireless...

non esistono subwoofer attivi wireless a parte il JBL... ne ho cercati per mesi e alla fine è l'unico che ho trovato.
Ecco, buono a sapersi, così non cerco neanche.
Certo che è un vero peccato per il jbl, però non lo scarto ancora. Ho letto su un sito estero che aveva inizialmente problemi di surriscaldamento e fusibili che partivano, ma dicevano anche che la jbl aveva modificato risolvendo, mah. Cercherò cmq altre informazioni, almeno finché non torni disponibile il 660 (se). Ho visto appunto il marmitek che mi dicevi e direi che visto il prezzo potrei associarglielo tranquillamente.

Mi rimane il dubbio se meglio prima il sub o il surround, avevo anche aperto un thread ma niente. Scusa se approfitto, ma tu come la vedi?

soprattutto per veder film e altri media multicanale, il subwoofer viene sicuramente ben prima dei diffusori surround come importanza.

non a caso abbiamo i sistemi 2.1, prima di arrivare ai 5.1 :)
tanti iniziano dal 3.1 e poi aggiungono i surround dopo, oppure non li mettono mai se non possono posizionarli consonamente rispetto al punto di ascolto.

soprattutto per veder film e altri media multicanale, il subwoofer viene sicuramente ben prima dei diffusori surround come importanza.

non a caso abbiamo i sistemi 2.1, prima di arrivare ai 5.1 :)
tanti iniziano dal 3.1 e poi aggiungono i surround dopo, oppure non li mettono mai se non possono posizionarli consonamente rispetto al punto di ascolto.
Pensavo infatti di orientarmi così: centrale, poi subw e dopo surround.
Intanto, mentre aspetto se torna il 660, spulcio in giro sul jbl 250, vediamo un po'.

Grazie @Merluz!

Upgrade:

Sul jbl purtroppo ne ho lette troppe, non mi fido, e visto che il jamo 660 ora come ora costa pochi euro in meno degli SVS xx1000 penso proprio che prenderò uno di questi ultimi. Non sò ancora se il reflex (PB) o il cassa chiusa (SB).
Consigli?
(Siamo proprio OT, lo so).

Ultima modifica:
Per uso in ambiente domestico si consiglia sempre un subwoofer in cassa chiusa, e non reflex.
direi quindi che l'SVS SB1000 fa al caso tuo.
oltrettutto chi lo ha comprato lo ha indicato come un sub fantastico.

Per uso in ambiente domestico si consiglia sempre un subwoofer in cassa chiusa, e non reflex.
direi quindi che l'SVS SB1000 fa al caso tuo.
oltrettutto chi lo ha comprato lo ha indicato come un sub fantastico.
E' vero, però leggendo recensioni salta all'occhio che il pb scende meglio e parlando di suono qualitativamente è più realistico.
e visto che il prezzo è lo stesso...

Tra l'altro le casse del 5.0 che ho ora sono tutte reflex e si comportano benone. I rimbombi di cui si parla spesso io non li ho riscontrati (dopo aver settato per benino l'ampli, ovvio).

Le casse normali sono imparagonabili al subwoofer riguardo al discorso reflex.

Le casse normali vanno benissimo reflex a prescindere dall'ambiente, ANZI, a cassa chiusa non ne trovi quasi di certe tipologie.

Il subwoofer è discorso a se.
il PB "scende" meglio anche perchè è più grande. il fatto che costi uguale è solo un segnale di come l'SB, pur essendo più piccolino, è stato ben curato per esser sia compatto sia potente, anche in cassa chiusa... che per la "potenza" di un subwoofer è uno svantaggio di per se, nel senso che un sub con il reflex suona "più forte" con meno sforzo di uno in cassa chiusa, ma risultando meno gestibile in ambiente domestico.

e io posso confermartelo usando il JBL, che è reflex, ed è potentissimo e fantastico come sub, ma mi trovo spesso costretto a "tagliare" le sue frequenze tramite il sinto per non far tremare tutto quanto.

Un bel match... L'ideale sarebbe ascoltarli tutti e due, ma da queste parti è cosa improbabile.
e io posso confermartelo usando il JBL, che è reflex, ed è potentissimo e fantastico come sub, ma mi trovo spesso costretto a "tagliare" le sue frequenze tramite il sinto per non far tremare tutto quanto.
Ma sei costretto a tagliare perchè scende troppo e dunque fà vibrare tutto oppure che cos'è che crea vibrazioni?
E' un argomento che onestamente non ho ancora capito.

perchè dalla porta reflex della cassa escono onde sonore che, in un sub a cassa chiusa, invece non hanno il foro di uscita.

il bass reflex serve per aumentare l'output delle frequenze basse (di fatti sulle normali casse audio è spesso presente, frontalmente o sul retro), sui subwoofer che già sono fatti per sparare solo frequenze basse e ultrabasse, comporta un ulteriore rinforzo di queste frequenze.

in ambiente domestico è l'ambiente stesso che "vibra".
la stanza... muri pavimenti, arredamento, finestre, infissi...

quando il mio sub suona, forte, durante i film, è come se ci fosse un terremoto... per dire, il coperchio di vetro di un vasetto per caramelle che ho in sala, vibra sempre se il contenitore non è pieno di caramelle che smorzano un po' il vibro.

se invece sei dentro una saletta dedicata, te ne freghi, perchè solitamente in queste salette non c'è molto che può vibrare (perchè non c'è arredamento) e inoltre le salette solitamente si fanno "trattate", con muri e pavimenti con isolante vario, e controsoffitto.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro