Un alimentatore può causare un rallentamento casuale dell'hard disk?

Lexor987

Nuovo Utente
5
2
Versione breve:
Puó un alimentatore causare problemi di prestazioni ad un hard disk? Il vecchio hard disk mi causava rallentamenti (cartelle aperte dopo vari minuti ecc... ), ma anche cambiandolo con uno nuovo, mi ritrovo sempre con lo stesso problema.

Aggiungo che ho già cambiato, oltre all'hard disk, scheda madre, processore e ram, quindi l'alimentatore è l'unico pezzo che mi è rimasto. (se avete TANTA pazienza potete leggere la versione lunga della storia xD)

Versione lunga:

Ciao a tutti, già da un pò di mesi mi ritrovo in questa situazione assai bizzarra e vorrei capire come risolverla una volta per tutte.

È da circa gennaio che il mio pc inizia a dare strani problemi che poi sono andati a mutare nel tempo.

All'inizio, durante delle normali sessioni di gioco il mio pc si riavviava da solo, senza dare alcuna schermata blu o cose simili, ovviamente ho pensato subito alla cosa più logica, "sarà un problema all'alimentatore, forse è arrivato il momento di cambiarlo, appena avrò dei soldi provvederò a cambiarlo" (purtroppo nonostante tutti questi mesi non sono ancora riuscito a comprare un nuovo alimentatore, nonostante, tutto sommato, un buon alimentatore lo si può trovare dai 50 agli 80€ circa)

Non avendo i soldi per cambiare alimentatore mi sono detto (col senno di poi, non ho fatto il migliore dei ragionamenti) "va bene, tanto si riavvia da solo dopo un bel pò di ore, nulla di grave, continuerò ad usarlo finchè non avrò cambiato alimentatore (ingenuo me del passato :P)"

Passano i mesi, per un periodo il computer non si riavviava nemmeno più, sembrava che tutto si fosse risolto da solo, quando ad un certo punto, mentre stò giocando con i miei amici, vedo una bella schermata blu, con errore memory_managment.

Pensai "Accidenti è ritornato il problema (queste non erano le esatte parole che ho utilizzato ma credo sia meglio mantenere un linguaggio pulito qui sul forum :D), pazienza se lo fà soltanto dopo svariate ore, posso conviverci"

Ma ciò che mi succede appena si riavvia il pc mi lascia un pò sorpreso, per arrivare alla schermata di login utente di windows ci ha messo svariati minuti, all'inizo credevo fosse soltanto un qualche aggiornamento di windows che si stava installando quindi non mi ero allarmato, ma quando ho provato a fare login ho notato che tutto era rallentato, le icone si selezionavano dopo 30 secondi/1 minuto, provai ad aprire una cartella per ritovarmela aperta dopo interi minuti. Dopo aver spento il computer (tenendo premuto il tasto del case, perchè da "arresta sistema" non ne voleva sapere di spegnersi) ho provato a fare un pò quello che fà un ragazzo disperato, smonto i pezzi dalla scheda madre, dò una pulita con il compressore ad aria e rimonto tutto, nulla da fare, era ancora tutto lento.

Dopo circa una mezz'oretta di disperazione mi riviene in mente quello che mi aveva scritto sulla BSOD prima che tutto questo accadesse, ovvero l'errore memory_managment.

Non sò quale pensiero mi abbia guidato a fare questo, ma decisi di staccare i cavi del hard disk, quello di alimentazione e quello sulla scheda madre, e riattaccarli.

Riaccendo il pc e miracolo, tutto torna a funzionare a dovere (incluso il mio buon umore). Da quel momento passano altri mesi, e passano con questa mia convinzione:

Forse il problema non è l'alimentatore, ma l'hard disk (d'altronde nel mio cervello se il pc si accendeva, come poteva il mio amato mattone nero essere la causa di tutto?), forse ha dei settori danneggiati e quindi il pc si riavviava per questo maledetto memory_management, ma magari prima non riusciva a restituirmi in tempo la BSOD.

Passano mesi di analisi sul disco, notifiche di errore, file che si danneggiano, formattazioni, rituali voodoo per ripristinare ipotetici settori danneggiati, quando alla fine capisco che la mia salvezza è quella di comprare un nuovo hard disk (non era molto vecchio, aveva solo qualche annetto, ma chissà, magari era difettato, può succedere).

Si avvicina il mio diciottesimo compleanno, e con loro i classici soldini che ti danno per cose importanti quali corsi per la patente e cose varie, e proprio in quel periodo ero in hype/depressione per l'arrivo di monster hunter world su pc (che da gennaio avevano spostato ad un generico autunno 2018), quindi mi sono detto, visto che ho un processore vecchiotto, ma ho una fidata gtx 960, potrei comprare, insieme ad un nuovo hard disk, una nuova scheda madre e montare un bel i5 di ultima generazione per prepararmi al meglio!

Faccio quello che non faccio quasi mai, un bel ordine su amazon da 2 zeri, con i5 8600k, 1 banco di ram dd4 da 16gb da 2400mhz ballistix, e una gigabyte b360m hd3 (col senno di poi avrei potuto optare per un i5 8400, visto che la mia scheda madre non supporta overclock, ma alla fine poco mi importava, volevo soltanto poter giocare a monster hunter world senza avere alcun tipo di problema)

Una volta arrivato tutto, monto tutti i pezzi, incluso il nuovo e fiammante hdd da 1tb, installo windows e installo i driver, ma ops, schermata blu, questa volta con un diverso errore (che purtroppo ormai non ricordo più per via del tempo passato). faccio un respiro profondo e mi dico "ok, magari non ho fatto prendere bene i contatti da qualche parte", stacco e riattacco tutto quanto e il problema non si è mai più ripresentato.

Inizia una rinascita del mio computer, per un paio di mesi tutto andava perfettamente, ormai il problema sembrava finalmente soltanto un ricordo passato, quando ad un certo punto, una notifica di windows 10, "clicca qui per analizzare il disco".

Il tormento era ripartito, file che si danneggiavano, rallentamenti, tutti i sintomi erano tornati. "Ma l'hard disk è nuovo, ho cambiato praticamente tutto quanto come è possibile? Che abbia davvero avuto così tanta sfortuna da ricevere un altro hard disk difettato?"

Ci pensai a mente fredda e alla fine arrivai all'unica conclusione per me logica, dev'essere per forza l'alimentatore, non ci sono alternative! (mi sembrava, e mi sembra tutt'oggi ancora bizzarro che il pc si accenda senza problemi, ma che dia problemi all'hard disk, ma d'altronde qualche riavvio casuale l'ho avuto di recente, anche se pochi )

Potrebbe essere stata una scelta assai idiota da fare, ma tutt'oggi ho continuato ad utilizzare il computer in queste condizioni, tra file che si danneggiano, formattazioni per reinstallare windows perchè evidentemente file importanti del sistema operativo iniziavano a sparire, rallentamenti gravi seguiti da un continuo staccare ed attaccare cavi sata.

Con tutto il tempo con il quale ho passato questa situazione ho anche imparato alcuni "trucchetti" che mi hanno aiutato a capire alcune cose.

Per esempio il fatto che ora quando il pc và stra-lento, è perchè il consumo del disco è al 100%, tant'è che quando succede lo lascio riposare un attimo finchè i valori nel grafico della gestione attività non tornano normali, all'inizio un quarto d'ora circa (se prima mi succedeva una volta ogni tanto ora si è fatto molto più frequente, e ci mette molto di più a tornare ad una situazione normale)

Tutto questo papiro forse non era necessario in quanto la domanda che volevo fare arriva soltanto adesso, ma ho pensato fosse utile per cercare di isolare ipotesi che non porterebbero nulla, come magari hard disk difettato o servizi di windows 10 attivi che prosciugano le prestazioni (in questi mesi ho navigato google come una specie di corsaro dei 7 mari senza alla fine trovare una risposta concreta)

è possibile che possa essere l'alimentatore ad essere la causa di tutti questi problemi, e se sì come mai?

Avevo intenzione, quando avrò possibilità, di acquistare un multimetro per fare il "test della graffetta" per vedere se la tensione dell'alimentatore ha valori nella norma (e paradossalmente, spero con tutto me stesso che il multimetro mi dia dei valori sballati, così da poter tirare un sospiro di sollievo dopo tutti questi mesi di indagini e prendere un nuovo alimentatore, se avete consigli su quale acquistare sono bene accetti, sò montare dei pezzi di un computer e vedere quale socket mi serve per la cpu ecc... ma non sono molto navigato in alimentatori, sò che perdono capacità nel tempo e cose di questo tipo, ma sono sicuro che voi ragazzi ne sapete più di me e saprete guidarmi sulla retta via)

Ringrazio tutti quelli che hanno avuto la pazienza di leggere questa tragica disavventura e rimango con le dita incrociate affinchè arrivi un santo con la risposta!

P.s: La cosa che mi porta a credere ancora di più nella mia ipotesi è che a mia insaputa, mio fratello ha venduto il vecchio hard disk ad un suo amico, e cosa interessante, non sembra avere alcun tipo di problema, nonostante lo stia utilizzando da svariati mesi, possibile indizio?

Qui metto la mia configurazione hardware nel caso possa tornare utile:

Scheda madre: Gigabyte b360m hd3
Processore: Intel Core i5 8600k
Memoria Ram: Ballistix 1x16Gb DDR4 2400MHZ
Scheda Video: Nvidia Geforce Gtx 960
Hdd: Seagate 1TB 7200 giri
Alimentatore (Oggetto del demonio?): Purtroppo non trovo più la scatola e sull'alimentatore non c'è scritto nulla di utile, ricordo solo che è un 700w, come riportato da etichetta

Qui una foto dell'etichetta del mattone nero sospetto:






Ho pensato che uno screenshot del grafico di consumo del disco sarebbe potuto tornare utile, tenete a mente che quando ci sono questi picchi solitamente è perchè si stà iniziando a riprendere (motivo per il quale sono riuscito a catturare la finestra), di norma quando iniziano i rallentamenti ho un enorme blocco verde fisso a 100% con alcuni piccoli cali a 99% (tengo a precisare che il pc era sul desktop con tutti i programmi chiusi)
Cattura.PNG
 

Allegati

  • IMG_20180922_124548.jpg
    IMG_20180922_124548.jpg
    2.1 MB · Visualizzazioni: 90
Ultima modifica da un moderatore:

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,467
11,295
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Ma che cos'è la divina commedia...più sintesi dai!!
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,467
11,295
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
In sostanza la mia domanda è quella sul titolo della discussione, il super racconto in allegato è per isolare soluzioni non valide xD
Allora la risposta è si.
Se un alimentatore ha dei problemi sulle linee che alimentano i componenti di un pc, è ovvio che queste ne risentiranno restituendo un funzionamento non corretto
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,365
31,833
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
come dice blume la risposta è sì, ma dal grafico che hai postato i picchi di cui parli sono normale attività.
 

Lexor987

Nuovo Utente
5
2
Allora la risposta è si.
Se un alimentatore ha dei problemi sulle linee che alimentano i componenti di un pc, è ovvio che queste ne risentiranno restituendo un funzionamento non corretto
OK, quindi allora potrebbe essere davvero lui la causa del problema. Avevo il dubbio perché comunque il resto dei componenti sembra funzionare a dovere, mi consigli di effettuare un test con il multimetro? E quali sono i valori standard che dovrebbe riportare?

P.s Ho aggiunto la versione breve ad inizio post, così chi non ha sbatti si puó leggere diretto quella xD
Post unito automaticamente:

come dice blume la risposta è sì, ma dal grafico che hai postato i picchi di cui parli sono normale attività.
Quei picchi arrivano quando il pc inizia a riprendersi, spesso ho un unico blocco al 100% che non riesco a catturare perché, appunto, non riesco a fare nulla. (effettivamente avrei potuto evitare di mettere un grafico inutile :P)
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,559
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
apri il laterale del case e metti una foto dell'etichetta dell'alimentatore, se non è di marca è probabile che sia lui il colpevole, già un 750w (inutili per quel sistema) a 50€ non mi fa pensare a nulla di buono
cambialo con uno più serio tipo Sharkoon WPC Bronze 550W 52€ o a be quiet B9 400w 42€
 

Lexor987

Nuovo Utente
5
2
apri il laterale del case e metti una foto dell'etichetta dell'alimentatore, se non è di marca è probabile che sia lui il colpevole, già un 750w (inutili per quel sistema) a 50€ non mi fa pensare a nulla di buono
cambialo con uno più serio tipo Sharkoon WPC Bronze 550W 52€ o a be quiet B9 400w 42€
Ho fatto una foto dell'etichetta e l'ho messa sul post principale. Spero possa tornare utile, comunque grazie mille per il suggerimento, appena avró l'opportunità prenderó uno dei due alimentatori che mi hai consigliato.
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,014
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Cioé su hai letto l'etichetta?
Guarda come sono scritti i valori, sulla 12v non indicano il wattaggio per poi riportare di botto un 700W... ma dove??
Quello si e no ti tira al massimo 240W e siamo anche generosi, oltre alla qualitá dei valori.

Cambialo subito.
 

Lexor987

Nuovo Utente
5
2
Cioé su hai letto l'etichetta?
Guarda come sono scritti i valori, sulla 12v non indicano il wattaggio per poi riportare di botto un 700W... ma dove??
Quello si e no ti tira al massimo 240W e siamo anche generosi, oltre alla qualitá dei valori.

Cambialo subito.
Purtroppo di alimentatori non me ne intendo molto, ma visto che addirittura la tua foto profilo si è spaventata di quell'etichetta provvederó a sostituirlo xD
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87 e sp3ctrum

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili