Un aiuto sul tipo di IMAC da scegliere

conqueror

Utente Attivo
16
1
Salve a tutti ragazzi,innanzitutto ci tengo a rpecisare che sono un novello del forum,spero per questo di non aver sbagliato sezione.Oltre ad essere novello del forum sono novello anche del mondo apple, al quale ho deciso irreversibilmente di avvicinarmi.Ecco perche vorrei un aiuto da voi tutti nello scegliere il mio iMac (ci tengo a precisare cercando di risparmiare se e' possibile comprando cm un ottimo prodotto).Allora diciamo innanzitutto che sono interessato direttamente all'iMac da 27 pollici (questo e' sicuro) e ho visto nel mediaworld vicino casa che vendono questo APPLE iMac 27" MB952a 1399
il che e' interessante come cosa pero' come voi ben sapete ha un processore abbastanza vecchiotto:
Intel Core 2 Duo (3.06 GHz, 6MB L2, 1066MHz FSB)che mi sembra sia dell'anno scorso,allora consigliato anche da qualche amico mi sono messo a vedere qualche altro apple ,cercando e ricercando ho visto quest'altro apple:IMAC 27 MB953T/A che ha una processore di questo tipo: CORE I5 2.66GHZ/4GB/1TB;ora vorrei capire questo modello e' piu recente di quello sopra descritto visto che monta gli ultimi processori giusto,cioe' intendo e' di quest'anno?il costo di quest'ultimo e' di 1695 euro mi conviene spendere questi soldi in piu??vi chieso questo anche pecrche nel sito apple non si menziona questo modello come mai??Scusatemi se sono stato troppo prolisso,in attese di vostre risposte vi porgo i miei piu cordiali saluti,grazie a tutti
blank.gif
 

fwood

Utente Attivo
225
11
CPU
intel i7 2600k
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z68XP-UD4
HDD
samsung 840 pro 128gb - WD Raptor 500gb - WD Caviar blue 500gb
RAM
G.SKILL RIPJAWS X 2133Mhz 4x2Gb
GPU
PNY Quadro FX 4600
Audio
Motu 828 mk3 firewire
Monitor
Benq '19 (4/3)
PSU
seasonic x750
Case
corsair carbide 500R
OS
snow 10.8.5
Si l'Imac con processori i5 sono quelli attuali ( ultima generazione) e più performanti . Quello con core duo è il precedente. Inoltre al mediaworld hanno fatto un errore. Hanno scritto che quel core duo ha 6 megabyte di cache L2. Non è così!! Quel core duo ha una frequenza di Bus (FSB) di 1066Mh , si tratta di un processore core duo appartenente alla famiglia E7*** che hanno 3megabyte di cache L2 e non 6. il nuovo monta intel i5 a 2.66Ghz ma che sale a 2,8Ghz se sotto sforzo, inoltre ha almeno 4 mega di cache L3.
l'i5 è un processore notevolmente piu performante ed è affiancato a memorie ram di tipo DDR3, mentre i core duo hanno ram DDR2 piu lente.


P.s.
ma ricorda che Apple specula comunque e su ogni cosa. Pensa un pò: la scocca degli imac è uguale ( ed è gia troppo costosa) ma cambiano solo: cpu, vga, piastra madre e ram. La differenza è di oltre 400 euro . Con massimo 500 euro ti ci compreresti un i7+scheda madre +ram ddr3 + vga (tutto per pc) ancora meglio dell'i5.
(opinioni personali )
 

conqueror

Utente Attivo
16
1
su questo sono d'accordissimo ,non a casa o scritto irreversibilmente,perche lo so che assemblandomi io un pc spenderei la metà e avrei un pc con caratteristiche piu performanti,maho deciso che mi voglio fare il mac :).quello che vlevo sapere e' che h capito e vorrei una conferma che cmq il modello da me indicato MB953T/A e' dell'anno scorso,me ne sono accorto anche dalla sigla,potete darmi conferma?perche da quello che ho visto anche sui siti apple la sigla dei modelli attuali inizia per MC... giusto??quindi anche l'anno scorso l'apple vendeva gia' imac con provessoro i.. giusto??spero che mi possiate rendere le idee piu chiare,grazie
 

fwood

Utente Attivo
225
11
CPU
intel i7 2600k
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z68XP-UD4
HDD
samsung 840 pro 128gb - WD Raptor 500gb - WD Caviar blue 500gb
RAM
G.SKILL RIPJAWS X 2133Mhz 4x2Gb
GPU
PNY Quadro FX 4600
Audio
Motu 828 mk3 firewire
Monitor
Benq '19 (4/3)
PSU
seasonic x750
Case
corsair carbide 500R
OS
snow 10.8.5
non essendo un macchista ..le sigle non le ricordo....ma ti assicuro che l'i mac con processore i5 è quello attuale! Forse c'è stato un breve periodo , all'inizio di quest'anno, in cui Apple vendeva già gli imac top fascia con processore i5 e qualli base con procssore core duo ( ora soppiantato dal processore i3). Insomma imac con processore core duo è SUPERATO comunque. Che sia stato venduto fino a qualche mese fa o fino al 2009... nuovo lo troveresti solo come scorte da smaltire. Ma scusa..vai sul sito apple e vedrai che core duo non ne trovi più. Quanto alle prestazioni dell'i5 non ci piove.
 

conqueror

Utente Attivo
16
1
scusami e visto che parliamo sempre di processore io ho trovato anche il 27 pollici che ha Intel Core i3 3.2 ghz a 1550euro come lo vedi??scusami questo processore e' sempre un quad core??grazie fammi sapere
 

fwood

Utente Attivo
225
11
CPU
intel i7 2600k
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z68XP-UD4
HDD
samsung 840 pro 128gb - WD Raptor 500gb - WD Caviar blue 500gb
RAM
G.SKILL RIPJAWS X 2133Mhz 4x2Gb
GPU
PNY Quadro FX 4600
Audio
Motu 828 mk3 firewire
Monitor
Benq '19 (4/3)
PSU
seasonic x750
Case
corsair carbide 500R
OS
snow 10.8.5
Alla intel non fanno processori appositamente per i mac (al massimo gli progettano le piastre madri dei mac book ed imac) ! Si tratta quindi di comuni processori della catena di produzione Intel . Gli i3 sono solo core duo costruiti a 32 nanometri, gli i5 sono sia core duo a 32 nanometri che quad core a 45 nanometri (processo costruttivo precedente).
Per distinguerli (nello store apple)...basati sulla frequenza di clock e le tabelle qui linkate!
Ovviamente , a parità di numero di core e frequenza, gli i5 implementano teconologie e caratteristiche in più rispetto agli i3 , quindi sono superiori in certi ambiti ( senza entrare in discorsi troppo dettagliati)

Qui hai tutte le specifiche

http://www.intel.com/products/processor/corei3/specifications.htm

Intel® Core™ i5 Processor - Specifications
 

Gurzo2007

Utente Èlite
4,121
30
CPU
Intel c2d p7550 2,26ghz
Scheda Madre
Apple Logic Board( o come kaiser si chiama lei LOL)
HDD
OCZ Vertex 3 120GB
RAM
8gb ddr3 1333mhz
GPU
nvidia 9400m 256mb
Audio
Realtek hd 2.1
Monitor
lcd 13" 1280x800 led
PSU
60w
Case
macbookpro unibody mid2009
OS
MacOSX 10.8.2
@conqueror

le versioni con i3 sono tutte dual core...i quad si hanno solo con i5 e i7

cmq l'i3 è cmq pià performante del c2d a pari freq...insomma come vai vai vai sempre meglio ;)

poi tutto dipende da cosa ci devi fare...se fai un uso normale del pc basta un i3...se comincia a fare montaggi video, editing di foto ecc ecc allora un i5 quadcore è la scelta giusta

ha dimenticavo..anke con l'i5 puoi vare il dual core...che ovviamente è più performante dell'i3 ma viene anke 180€ in più
 

floola

Utente Èlite
6,188
518
CPU
Intel Core 2 Duo P7550 2,26 GHz
Scheda Madre
chiedetela alla Apple
HDD
250 GB, in attesa di SSD
RAM
4 GB DDR3 1066
GPU
nVidia GeForce 9400M 256 MB
Audio
Intel HDA
Monitor
13,3" 1280x800
PSU
MagSafe
Case
Apple MacBook White Unibody
OS
OS X Lion, Windows Developer Preview, Windows 7
su questo sono d'accordissimo ,non a casa o scritto irreversibilmente,perche lo so che assemblandomi io un pc spenderei la metà e avrei un pc con caratteristiche piu performanti,maho deciso che mi voglio fare il mac :).quello che vlevo sapere e' che h capito e vorrei una conferma che cmq il modello da me indicato MB953T/A e' dell'anno scorso,me ne sono accorto anche dalla sigla,potete darmi conferma?perche da quello che ho visto anche sui siti apple la sigla dei modelli attuali inizia per MC... giusto??quindi anche l'anno scorso l'apple vendeva gia' imac con provessoro i.. giusto??spero che mi possiate rendere le idee piu chiare,grazie

Sì, c'era stato il modello high-end da 27" con l'i5 e l'i7 quad-core, dunque ci furono processori della serie "i". Tra i due consiglio l'i5, è quello della revisione di fine luglio, dunque nuovo. Dipende dalle attività che svolgi, penso potrebbe bastare anche un i3.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!