DOMANDA Ultraportatile + Photoshop?

Pubblicità

Mount Tamaranch

Utente Attivo
Reazioni
11
Punteggio
28
Una mia amica deve comprare un portatile nuovo, e cerca un pc che sia leggero, ma sufficientemente potente da far girare photoshop - fa la fotografa.
Visto che voleva stare sui 1000/1500€, le ho consigliato il Vaio SA, perché il Vaio Z è decisamente troppo costoso e non so quanto l'integrata di un Ivy Bridge ULV possa sopportare....
Avete altro da consigliare?
E le APU Trinity non escono prima di fine anno?

Una mia amica deve comprare un portatile nuovo, e cerca un pc che sia leggero, ma sufficientemente potente da far girare photoshop - fa la fotografa.
Visto che voleva stare sui 1000/1500€, le ho consigliato il Vaio SA, perché il Vaio Z è decisamente troppo costoso e non so quanto l'integrata di un Ivy Bridge ULV possa sopportare....
Avete altro da consigliare?
E le APU Trinity non escono prima di fine anno?

il vaio SA si trova attualmente intorno a 700euro... sucuramente ci gira fotoscioppe... ma se è una fotografa vorrà necessariamente calibrare il monitor e quando lo farà gli verrà un conato di vomito! :lol: a dispetto della risoluzione 1600x900 che sarebbe ideale su un 13... i neri sono grigi e si nota benissimo anche ad occhio.... è un pannello tn di bassa qualità :mad: te lo dico perchè volevo comprarlo per lo stesso utilizzo.... non fotoscioppe ma lightroom... fotoscioppe lo teniamo per il pc fisso! sarà il suo unico pc?
l'integrata di un i7 ivy ulv fa girare lightroom abb bene... con ps mi sa che sarebbe più lenta, ma dipende che fotoritocco deve fare... perchè per fare cose serie con ps su un portatile da 13, oltre a diventare vecchia, anche con lo schermo più figo del mondo perderà la vista!:lol::lol:
io alla fine ho preso un asus ux32vd per il solo motivo che aveva un gran monitor, ips 13pollici fullhd.... ho upgradato la ram immediatamente e per ora è una discreta scheggia(con lightroom).. ma è il computer da viaggio... se fosse stato l'unico mio pc avrei preso altro... non ulv, c'è però da dire che portabilità+schermo di qualità+processore normal voltage non c'è molta scelta.... attualmente il macbook da 15pollici(non retina) può essere una buona scelta(non credevo l'avrei mai detto).... non il 13 che ha monitor lucido e una risoluzione indecente!

ciao
fabio

il vaio SA si trova attualmente intorno a 700euro... sucuramente ci gira fotoscioppe... ma se è una fotografa vorrà necessariamente calibrare il monitor e quando lo farà gli verrà un conato di vomito! :lol: a dispetto della risoluzione 1600x900 che sarebbe ideale su un 13... i neri sono grigi e si nota benissimo anche ad occhio.... è un pannello tn di bassa qualità :mad: te lo dico perchè volevo comprarlo per lo stesso utilizzo.... non fotoscioppe ma lightroom... fotoscioppe lo teniamo per il pc fisso! sarà il suo unico pc?
l'integrata di un i7 ivy ulv fa girare lightroom abb bene... con ps mi sa che sarebbe più lenta, ma dipende che fotoritocco deve fare... perchè per fare cose serie con ps su un portatile da 13, oltre a diventare vecchia, anche con lo schermo più figo del mondo perderà la vista!:lol::lol:
io alla fine ho preso un asus ux32vd per il solo motivo che aveva un gran monitor, ips 13pollici fullhd.... ho upgradato la ram immediatamente e per ora è una discreta scheggia(con lightroom).. ma è il computer da viaggio... se fosse stato l'unico mio pc avrei preso altro... non ulv, c'è però da dire che portabilità+schermo di qualità+processore normal voltage non c'è molta scelta.... attualmente il macbook da 15pollici(non retina) può essere una buona scelta(non credevo l'avrei mai detto).... non il 13 che ha monitor lucido e una risoluzione indecente!

ciao
fabio

E del Dell XPS 14' cosa ne pensi? A me attira molto come portatile, sopratutto la configurazione massima a 1699 € con:
Intel® Core™ i7-3517U (da 1,90 GHz con Turbo Boost 2.0 fino a 3,00 GHz), 8 gb ram, 512 gb di SSD, Nvidia Geforce GT 630M con 1 gb di memoria dedicata.
Peso 2,1 Kg, Tastiera Retroilluminata, 11 ore di autonomia dichiarata, Schermo HD 14" + display Infinity TrueLife (900p) con webcam ad alta definizione certificata Skype (questo non so valutarlo. è buona no?) e case in alluminio.
Col sconto in vigore in questo periodo del 10% con apposito codice sconto (che si trova anche nel sito), viene a costare 1.528,96 €, al limite del budget.
Tuttavia se parliamo di macbook dal prezzo già elevato, una configurazione come questa, migliore, di minor peso e maggior autonomia e soprattutto con 512 gb di ram SSD, lo fa impallidire al confronto. :D

Ultima modifica da un moderatore:
Tra i due meglio l'UX32, a quel punto.... ha un monitor molto migliore, è più piccolo e leggero e l'hardware più o meno è simile...
@boletus: no no, 13" è pure troppo grosso! noi siamo per la portabilità!
Anche perché, potarsi in giro un coso da 15" e 2.5Kg è criminale!

Ah, ho visto anche il Lenovo X230.
Non ha la GPU dedicata ed è brutto quanto la fame, ma ha un ottimo processore, è leggero (1.3Kg, meno dell'UX32), e soprattutto è un ThinkPad!
C'è anche in versione tablet, che costa un centinaio di euro in più (si arriva a 1400/1500)
Lo schermo è solo 1366*768, ma è comunque un IPS di alto livello....

Tra i due meglio l'UX32, a quel punto.... ha un monitor molto migliore, è più piccolo e leggero e l'hardware più o meno è simile...
@boletus: no no, 13" è pure troppo grosso! noi siamo per la portabilità!
Anche perché, potarsi in giro un coso da 15" e 2.5Kg è criminale!

Ah, ho visto anche il Lenovo X230.
Non ha la GPU dedicata ed è brutto quanto la fame, ma ha un ottimo processore, è leggero (1.3Kg, meno dell'UX32), e soprattutto è un ThinkPad!
C'è anche in versione tablet, che costa un centinaio di euro in più (si arriva a 1400/1500)
Lo schermo è solo 1366*768, ma è comunque un IPS di alto livello....

se siete per la portabilità lo zenbook è in gioco a causa del suo schermo....;)
io non scenderei sotto i 13 pollici... e anche se di qualità il 12.5 1366x768 del x230 è troppo piccolo di risoluzione.. già è faticoso sul 13 fullhd... ma usare photoshop con tutti i suoi menu sullo schermo 12.5 del lenovo è molto peggio.... cmq ancune schede tecniche riportano 1.4kg.. altre 1.5.. boh...
ciauz:)

La scheda tecnica ufficiale da 1.3Kg, stiamo parlando di Lenovo, io mi fido!
E poi, è vero che la risoluzione è bassa, ma quella scrittina ThinkPad per me vale più di qualsiasi altra cosa....:sbav:

Comunque alla fine ha scelto il Vaio SA, anche perché se vuole può scegliere anche un modello della serie vecchia, che comunque è abbastanza potente per lei e lo può trovare anche a 2/300€ in meno, che non sono pochi!
Alla fine, penso che sarebbe stata anche la mia scelta.... ma io una GT640M la userei per giocare, non certo per photoshop! :D

Pubblicità
Pubblicità
Indietro