PROBLEMA ultimo Windows 11 PRO instabile - consigli?

Pubblicità

kondalord

Utente Attivo
Messaggi
539
Reazioni
49
Punteggio
56
Non so se è capitato a qualcuno altro, domenica scorsa mi sono deciso ad installare windows 11 PRO, quinid:
ho fatto una installazione pulita tramite chiavetta rufus e l ultima ISO scaricata da microsoft
lavoro finito (installati tutti i driver ecc) ho notato subito più lentezza rispetto al vecchio WIN10, il browser chrome mi si chiudeva da solo in continuazione, la copia dei file era lenta e mi bloccava esplorare risorse tanto che ne dovevo aprire un altro per fare un altra operazione e anche così non andava fluido finché finiva, ho provato god of war ed era più lento rispetto al vecchio windows 10...
Ho smanettato un altro pochino... poi mi sono rotto e ho rimesso windows 10 e va tutto come dovrebbe andare...

Volevo provare Win11 perchè mi avevano detto che migliora un pò le prestazioni nei giochi e invece niente da fare...
Forse è l' ultimo windows 11 a non andare bene o è il mio PC ad essere un catorcio per quel S.O.? che ne dite?

ps il PC è questo qui:
5800x ryzen
64gb ddr4 3600 patriot viper steel
X570 tomahawk msi
4080S TUF
1t nvme WD SN850
 
Non so se è capitato a qualcuno altro, domenica scorsa mi sono deciso ad installare windows 11 PRO, quinid:

lavoro finito (installati tutti i driver ecc) ho notato subito più lentezza rispetto al vecchio WIN10, il browser chrome mi si chiudeva da solo in continuazione, la copia dei file era lenta e mi bloccava esplorare risorse tanto che ne dovevo aprire un altro per fare un altra operazione e anche così non andava fluido finché finiva, ho provato god of war ed era più lento rispetto al vecchio windows 10...
Ho smanettato un altro pochino... poi mi sono rotto e ho rimesso windows 10 e va tutto come dovrebbe andare...

Volevo provare Win11 perchè mi avevano detto che migliora un pò le prestazioni nei giochi e invece niente da fare...
Forse è l' ultimo windows 11 a non andare bene o è il mio PC ad essere un catorcio per quel S.O.? che ne dite?

ps il PC è questo qui:
5800x ryzen
64gb ddr4 3600 patriot viper steel
X570 tomahawk msi
4080S TUF
1t nvme WD SN850
io ho una configurazione molto simile alla tua ed ho windows 11 pro da quando è uscito ed non ho nessun problema che segnali francamente
 
ho fatto una installazione pulita tramite chiavetta rufus e l ultima ISO scaricata da microsoft
Qui hai sbagliato, la chiavetta USB falla creare al media creation tool ufficiale


Volevo provare Win11 perchè mi avevano detto che migliora un pò le prestazioni nei giochi e invece niente da fare...
Forse è l' ultimo windows 11 a non andare bene o è il mio PC ad essere un catorcio per quel S.O.? che ne dite?
Le spec del tuo PC vanno benone per Windows 11
Rifai installazione pulita con la pennina creata con media creation tool ufficiale, installa i diver aggiornato dal sito della msi della scheda madre, vedrai che ti andrà tutto bene
 
Qui hai sbagliato, la chiavetta USB falla creare al media creation tool ufficiale



Le spec del tuo PC vanno benone per Windows 11
Rifai installazione pulita con la pennina creata con media creation tool ufficiale, installa i diver aggiornato dal sito della msi della scheda madre, vedrai che ti andrà tutto bene
Non ho mai avuto problemi con rufus su nessun sistema operativo, Linux o windows che sia, nemmeno connesso ventoy in realtà... proverò con media creation tool quwsta volta, non appena terminerò dei lavorettinche sto facendo.

Per i driver della scheda ovviamente li scarico dal sito MSI... ma perché ci sono siti terzi che li forniscono?
 
Non so se è capitato a qualcuno altro, domenica scorsa mi sono deciso ad installare windows 11 PRO, quinid:

lavoro finito (installati tutti i driver ecc) ho notato subito più lentezza rispetto al vecchio WIN10, il browser chrome mi si chiudeva da solo in continuazione, la copia dei file era lenta e mi bloccava esplorare risorse tanto che ne dovevo aprire un altro per fare un altra operazione e anche così non andava fluido finché finiva, ho provato god of war ed era più lento rispetto al vecchio windows 10...
Ho smanettato un altro pochino... poi mi sono rotto e ho rimesso windows 10 e va tutto come dovrebbe andare...

Volevo provare Win11 perchè mi avevano detto che migliora un pò le prestazioni nei giochi e invece niente da fare...
Forse è l' ultimo windows 11 a non andare bene o è il mio PC ad essere un catorcio per quel S.O.? che ne dite?

ps il PC è questo qui:
5800x ryzen
64gb ddr4 3600 patriot viper steel
X570 tomahawk msi
4080S TUF
1t nvme WD SN850
Reinstalla come suggerito da @r3dl4nce dopo di che fai un debloat: https://morethantech.it/pubblicazioni/476_come-fare-il-debloat-su-windows-11-e-windows-10
segui le istruzioni dell'articolo e disinstalla one drive e tutti i fronzoli inutili
 
È piu pratico, veloce, e personalizzabile all'occorrenza,
e non supportato ufficialmente, poi le installazioni hanno problemi, chissà perché

Installa con Media Creation tool, scarica driver della scheda madre dal sito MSI principalmente il chipset e i driver delle periferiche che windows non riconosce da sè se ce ne sono, per la scheda video i driver ufficiali NVIDA. fine
 
se uno non lo usa se no è utilissimo con office 365 si hanno 1 TB di spazio in cloud a 35€ all'anno ( in offerta io l'ho fatto fino al 2027) se trovi un servizio più economico dimmelo
bhe! la vedo ovvia come cosa lo togli come togli le altre cose se non ti servono, io l'ho sempre tolto perchè non lo uso
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top