PROBLEMA ultimo Windows 11 Pro instabile - consigli?

Pubblicità
Più che "moda" forse è uno dei migliori soprattutto per le installazioni linux..


Idem, anche recentemente con Windows 11, ha installato correttamente.
qui si parla di installare windows , linux centra poco, visto che c'è un tool ufficiale, che tra parentesi funziona benissimo, non capisco il motivo di usare rufus, ovviamente non serve per aggirare limiti imposti da Microsoft ma poi non ci si deve lamentare che si hanno problemi per l'installazione.
 
Il problema di Rufus è che se non lo sai impostare ti rifila una installazione CSM emulata e non UEFI, questo nel caso di Windows.
Guarda io l'ho usato anche per installare W11 recentemente e quella impostazione era ben visibile (immagino sia legato alla tabella delle partizioni MBR o GPT). Chiaro che se non si ha un minimo di dimestichezza con certe cose è consigliabile usare i tool già pronti e creati dalla casa madre, ma per quanto mi riguarda Rufus è risultato davvero molto semplice.

qui si parla di installare windows , linux centra poco, visto che c'è un tool ufficiale, che tra parentesi funziona benissimo, non capisco il motivo di usare rufus, ovviamente non serve per aggirare limiti imposti da Microsoft ma poi non ci si deve lamentare che si hanno problemi per l'installazione.
Per limiti imposti cosa intendi, la memoria minima di 4Gb e il controllo del TPM? Già solo questo mi sembra un motivo valido per utilizzarlo invece: su un vecchio pc ho virtualizzato W11 dedicandogli solo 2Gb; certo, non è una scheggia ma quello era l'hardware a disposizione e mi occorreva necessariamente W11. Senza il bypass di questi limiti non avrebbe permesso l'installazione.
In ogni caso, ribadisco, tutto liscio nella mia esperienza con Rufus e W11.
 
Guarda io l'ho usato anche per installare W11 recentemente e quella impostazione era ben visibile (immagino sia legato alla tabella delle partizioni MBR o GPT). Chiaro che se non si ha un minimo di dimestichezza con certe cose è consigliabile usare i tool già pronti e creati dalla casa madre, ma per quanto mi riguarda Rufus è risultato davvero molto semplice.

Anche io l'ho sempre usato con successo, ma se hai problemi è sempre meglio provare altre strade più standard
 
Già solo questo mi sembra un motivo valido per utilizzarlo invece: su un vecchio pc ho virtualizzato W11 dedicandogli solo 2Gb; certo, non è una scheggia ma quello era l'hardware a disposizione e mi occorreva necessariamente W11.

Sì ti occorreva necessariamente Windows 11, avresti dovuto avere hardware supportato ufficialmente. Ritengo sbagliato installare fregandosene di requisiti ufficiali, è il modo perfetto per avere problemi in futuro.
 
Il problema di Rufus è che se non lo sai impostare ti rifila una installazione CSM emulata e non UEFI, questo nel caso di Windows.
Quindi usate il tool ufficiale e fine.
Ti ho messo il like anche se non ci ho capito una mazza, ma "usate il tool ufficiale e fine" è esattamente quello che penso anche io 😁
 
Ti ho messo il like anche se non ci ho capito una mazza, ma "usate il tool ufficiale e fine" è esattamente quello che penso anche io 😁

UEFI (Unified Extensible Firmware Interface) e CSM (Compatibility Support Module) sono due modalità di avvio per i computer

UEFI è una tecnologia moderna che sostituisce il vecchio BIOS tradizionale

Offre diverse migliorie, come:

Interfaccia grafica: Più user-friendly e facile da navigare

Supporto per dischi più grandi: Può gestire dischi rigidi superiori a 2 TB

Avvio sicuro: Protezione contro malware e software dannosi durante l'avvio

Supporto per GPT: Utilizza la GUID Partition Table (GPT) invece della vecchia MBR (Master Boot Record)

CSM, d'altra parte, è un modulo di compatibilità che consente ai sistemi che utilizzano UEFI di supportare il vecchio BIOS legacy
Questo è utile per far partire sistemi operativi più vecchi o dispositivi che non supportano UEFI

In sintesi, UEFI è più moderno e offre più funzionalità avanzate, mentre CSM è utile per garantire la retrocompatibilità con hardware e software più vecchi
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top