DOMANDA Ultimo miglio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

armando78

Nuovo Utente
7
0
Ciao a tutti. E' il mio primo messaggio dopo aver seguito con attenzione le belle discussioni che si fanno qui. Ho un quesito da porvi. Ho una 20 mega con infostrada, abito a 800 metri dalla centrale, ma la portante non ha mai superato i 13,5 mega (attenuazione 11, SNR 6, talora più basso). Linea mediamente stabile (una disconnessione la settimana, talora un paio). Dopo tanti test ed insistenza Infostrada mi manda un tecnico della SIRTI il quale dopo verifiche in sportello, armadio e centrale mi dice che più di una 8 mega questa linea non regge, dando come motivazione che l'armadio è saturo, il segnale si degrada e non può cambiare coppia (credo coppia) per mettermi su una "linea" diversa perchè quelle libere son guaste. Gli ho chiesto se cambiando operatore migliorerei. A suo giudizio no con Telecom, Tele Tu (offre solo 7 mega) e Tiscali (ad Ancona Torrette dove vivo non ULL) non cambierebbe nulla. Mi suggeriva Vodafone (ma ha solo 7 mega) o Fastweb, che da me è in ULL fino a 20 mega. Ora mi chiedo: se il problema non è in centrale nè a casa (sportello e linea domestica OK), ma a livello dell'armadio stradale l'ipotesi del tecnico è giusta o fastweb sfrutta lo stesso ultimo miglio di Infostrada (Telecom) e non risolvo nulla, spendendo solo soldi? Per favore datemi una mano, perchè con questa storia della 20 mega divento matto e non mi rassegno ad una 8 mega.
 
Ultima modifica:

Paolo Valenti

Nuovo Utente
11
0
Ciao a tutti. E' il mio primo messaggio dopo aver seguito con attenzione le belle discussioni che si fanno qui. Ho un quesito da porvi. Ho una 20 mega con infostrada, abito a 800 metri dalla centrale, ma la portante non ha mai superato i 13,5 mega (attenuazione 11, SNR 6, talora più basso). Linea mediamente stabile (una disconnessione la settimana, talora un paio). Dopo tanti test ed insistenza Infostrada mi manda un tecnico della SIRTI il quale dopo verifiche in sportello, armadio e centrale mi dice che più di una 8 mega questa linea non regge, dando come motivazione che l'armadio è saturo, il segnale si degrada e non può cambiare coppia (credo coppia) per mettermi su una "linea" diversa perchè quelle libere son guaste. Gli ho chiesto se cambiando operatore migliorerei. A suo giudizio no con Telecom, Tele Tu (offre solo 7 mega) e Tiscali (ad Ancona Torrette dove vivo non ULL) non cambierebbe nulla. Mi suggeriva Vodafone (ma ha solo 7 mega) o Fastweb, che da me è in ULL fino a 20 mega. Ora mi chiedo: se il problema non è in centrale nè a casa (sportello e linea domestica OK), ma a livello dell'armadio stradale l'ipotesi del tecnico è giusta o fastweb sfrutta lo stesso ultimo miglio di Infostrada (Telecom) e non risolvo nulla, spendendo solo soldi? Per favore datemi una mano, perchè con questa storia della 20 mega divento matto e non mi rassegno ad una 8 mega.
Probabilmente con Infostrada sei in tecnologia wholesale mentre con FASTWEB saresti in ULL. Per sapere le differenze tra le due tecnologie leggi qui --> CodiceMigrazione.com | ADSL wholesale, ADSL ULL e Fibra ottica differenze e vantaggi
Sicuramente se vai in FASTWEB migliori visto la tua distanza dalla centrale. Non andare su Vodafone perchè se è 7 mega è sicuramente wholesale
 

armando78

Nuovo Utente
7
0
Ciao Paolo, grazie per la risposta. Con infostrada sono in ULL, ahimè il loro ultimo miglio, anche così, è di Telecom.
 

Denver

Utente Èlite
3,088
432
CPU
Intel Core i7 2600k @4.5Ghz - Noctua NH-U12P SE2
Scheda Madre
Gigabyte P67A-UD4-B3
HDD
SSD Samsung 830 128GB
RAM
2x4GB G.Skill Ripjaws-X 1600Mhz CL7
GPU
Gigabyte AMD Radeon HD6970 2GB
Audio
Integrata
Monitor
Asus ML239H
PSU
Corsair HX650
Case
Cooler Master Storm Sniper
OS
Windows 7 Professional 64 bit
L'ultimo miglio è SEMPRE Telecom. L'unica differenza tra Wholesale ed ULL è che nel primo caso si è a tutti gli effetti su rete Telecom Italia, anche per ciò che riguarda apparecchiature in centrale. Nel secondo caso si è su dslam dedicato, di proprietà dell'operatore "secondario".

L'ultimo miglio sarà sempre e solo Telecom Italia.
 

TeCer

Nuovo Utente
69
11
CPU
Intel Core i5 2500K
Scheda Madre
ASRock Z68 Extreme4 Gen3
HDD
Samsung SSD 830
RAM
Corsair Vengeance 8GB
GPU
EVGA GTX 560Ti
Audio
Asus Essence STX
Monitor
Samsung T260HD
PSU
OCZ Mod X Stream-Pro 600W
OS
Windows 8.1 Pro
se il problema è in armadio non cambia niente nemmeno con altri operatori.
 

armando78

Nuovo Utente
7
0
se il problema è in armadio non cambia niente nemmeno con altri operatori.

Grazie per questa risposta. E' proprio quello che volevo sentirmi dire. Oggi mi hanno fatto il downgrade gratuito alla 8 mega. Sono stati onesti.



---------- Post added at 22:53 ---------- Previous post was at 22:43 ----------

L'ultimo miglio è SEMPRE Telecom. L'unica differenza tra Wholesale ed ULL è che nel primo caso si è a tutti gli effetti su rete Telecom Italia, anche per ciò che riguarda apparecchiature in centrale. Nel secondo caso si è su dslam dedicato, di proprietà dell'operatore "secondario".

L'ultimo miglio sarà sempre e solo Telecom Italia.

Grazie per l'estrema precisione nella risposta Denver. Ho letto le tue competenti risposte e approfitto per chiederti: anche con telecom non avrei vantaggi? Anche loro, in questa situazione di centrale vecchia, armadio saturo con doppini liberi guasti (così diceva il tecnico SIRTI) non possono darmi di meglio? Grazie in anticipo.
 
Ultima modifica:

Denver

Utente Èlite
3,088
432
CPU
Intel Core i7 2600k @4.5Ghz - Noctua NH-U12P SE2
Scheda Madre
Gigabyte P67A-UD4-B3
HDD
SSD Samsung 830 128GB
RAM
2x4GB G.Skill Ripjaws-X 1600Mhz CL7
GPU
Gigabyte AMD Radeon HD6970 2GB
Audio
Integrata
Monitor
Asus ML239H
PSU
Corsair HX650
Case
Cooler Master Storm Sniper
OS
Windows 7 Professional 64 bit
Diciamo che Telecom è l'unica che potrebbe rendere le cose migliori, essendo le infrastrutture tutte di sua proprietà. Non è detto che lo faccia, ma se vuoi avere anche la remota possibilità che ciò accada, si Telecom è l'unica. ;)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!