DOMANDA Ultimi ritocchi nuovo assemblaggio PC da 2000€

Darietto89

Nuovo Utente
78
1
CPU
Intel Core I7 9700k
Dissipatore
Corsair h100i platinum
Scheda Madre
MSI z390 Gaming Pro Carbon
HDD
2tb wd black + 3 tb wd esterno + SSD M.2 Western Digital WD Black SN750 500gb
RAM
16gb (2x8gb) Corsair Dominator Platinum 3200mhz ddr4
GPU
Gigabyte Aorus RTX2070 super 8gb
Audio
Base
Monitor
AOC 27' Q2778VQE - 2K
PSU
Platimax D.F. Platinum 750w
Case
Cooler Master H500i
OS
Windows 10
Ciao a tutti,
ho da poco assemblato un mio pc destinato al montaggio video e gaming.

Premetto che è solamente il mio secondo assemblaggio a distanza di diversi anni, quindi mi sono ritrovato con dei pezzi nuovi e con un po' di confusione, che però grazie a questo forum o ricerche varie sono riuscito alla fine ad assemblare il tutto, installato windows e driver e ora il tutto funziona.

Mi servirebbero però dei vostri consigli per quanto riguarda alcuni aggiustamenti tra ventole, controllo temperature tramite bios e curve custom.
Diciamo che vorrei un aiuto da qualche santone che mi aiuti a monitorare che il tutto funzioni per il meglio.
Una cosa strana è che le due ventole frontali sul bios non sono visibili, o meglio trovo solamente una ventola chiamata cpu1 (BIOS msi) e gli rpm variano di continuo o la seconda fan2 che mi sembra l'unica che funzioni correttamente e che sia al posto giusto.
Non mi è chiaro cos'è quella cpu1 e non capisco il perchè non ci siano le 2 ventole frontali(premetto che le due frontali comunque girano all'accensione). Non vorrei che non l'aumentare delle temperature girino sempre alla stessa velocità.
In più nel bios non vedo le due ventole del sistema di raffreddamento a liquido AIO h100i.

Grazie mille a tutti per gli aiuti.
Ciao
 

GiulioManEtti

Nuovo Utente
72
10
CPU
ryzen 5 3600 oc 4.3
Dissipatore
deepcool neptwin v2
Scheda Madre
b450m vdh max
HDD
ssd nvme sabrent 250 gb. 1tb seagate barracuda 7200rpm
RAM
16 gb aegis gskill
GPU
rx 580
Monitor
samsung g5 1440p 144hz
PSU
thermaltake p smart 530w
Case
sharkoon tg5
Periferiche
Mouse: g502 special edition. Keyboard: DIERYA- 60% yellow switches
OS
w10
Ciao a tutti,
ho da poco assemblato un mio pc destinato al montaggio video e gaming.

Premetto che è solamente il mio secondo assemblaggio a distanza di diversi anni, quindi mi sono ritrovato con dei pezzi nuovi e con un po' di confusione, che però grazie a questo forum o ricerche varie sono riuscito alla fine ad assemblare il tutto, installato windows e driver e ora il tutto funziona.

Mi servirebbero però dei vostri consigli per quanto riguarda alcuni aggiustamenti tra ventole, controllo temperature tramite bios e curve custom.
Diciamo che vorrei un aiuto da qualche santone che mi aiuti a monitorare che il tutto funzioni per il meglio.
Una cosa strana è che le due ventole frontali sul bios non sono visibili, o meglio trovo solamente una ventola chiamata cpu1 (BIOS msi) e gli rpm variano di continuo o la seconda fan2 che mi sembra l'unica che funzioni correttamente e che sia al posto giusto.
Non mi è chiaro cos'è quella cpu1 e non capisco il perchè non ci siano le 2 ventole frontali(premetto che le due frontali comunque girano all'accensione). Non vorrei che non l'aumentare delle temperature girino sempre alla stessa velocità.
In più nel bios non vedo le due ventole del sistema di raffreddamento a liquido AIO h100i.

Grazie mille a tutti per gli aiuti.
Ciao
Buonasera,
personalmente quando vado ad assemblare un pc le prime cose che faccio (a parte driver e cose necessarie per il funzionamento) sono mandare benchmark di tutti i tipi, controllare temperature e provare qualche gioco monitorando sempre temperature, se trovi qualcosa di strano è il caso di dare un'occhiata a ventole e se il pc è stato montato tutto correttamente senza problemi.
Programmi per stressare la cpu:
Cinebench
aida64
Programmi per stressare la gpu:
heaven benchmark
superposition
Programmi per monitoreare temperature e non solo
core temp
amd ryzen master (in caso il processore sia amd )
hwinfo
speccy( per vedere se i componenti vengono riconosciuti in maniera esatta e coerente
cpu-z
gpu-z
il buono e caro msi afterburner ovviamente

riguardo alle ventole del case devi controllare bene dove le hai attaccate e come si chaiamno gli attacchi sulla mobo, è successo anche a me con il dissipatore della cpu che non riconosceva la ventola, poi ho cambiato attacco e me lo trovava. Comunque non ho mai controllato le curve della potenza delle ventole del case, sempre lasciate di default
 

ZIOFRANK28

Nuovo Utente
9
2
Suppongo che si tratta di un corsair il dissipatore da te citato, prova a scaricare Corsai Link e vedi se le ventole del dissipatore te le identifica, da lí puoi controllare e gestire gli rpm di ogni singola ventola e della pompa dell' h100i.
 

Darietto89

Nuovo Utente
78
1
CPU
Intel Core I7 9700k
Dissipatore
Corsair h100i platinum
Scheda Madre
MSI z390 Gaming Pro Carbon
HDD
2tb wd black + 3 tb wd esterno + SSD M.2 Western Digital WD Black SN750 500gb
RAM
16gb (2x8gb) Corsair Dominator Platinum 3200mhz ddr4
GPU
Gigabyte Aorus RTX2070 super 8gb
Audio
Base
Monitor
AOC 27' Q2778VQE - 2K
PSU
Platimax D.F. Platinum 750w
Case
Cooler Master H500i
OS
Windows 10
Ciao a te.

Non sappiamo la configurazione di questo pc, a parte il dissipatore AIO che hai menzionato.
Ciao e grazie per la risposta.
Se vai sotto al mio nome account/profilo la trovi.
Comunque te la riporto qui sotto:
CPU: Intel Core I7 9700k
Dissipatore: Corsair h100i platinum
Scheda Madre: MSI z390 Gaming Pro Carbon
Hard Disk: 2tb wd black + 3 tb wd esterno + SSD M.2 Western Digital WD Black SN750 500gb
RAM: 16gb (2x8gb) Corsair Dominator Platinum 3200mhz ddr4
Scheda Video: Gigabyte Aorus RTX2070 super 8gbScheda
Audio: Base
Monitor: AOC 27' Q2778VQE - 2K
Alimentatore: Platimax D.F. Platinum 750w
Case: Cooler Master H500iSistema OperativoWindows 10

Grazie
Post unito automaticamente:

Suppongo che si tratta di un corsair il dissipatore da te citato, prova a scaricare Corsai Link e vedi se le ventole del dissipatore te le identifica, da lí puoi controllare e gestire gli rpm di ogni singola ventola e della pompa dell' h100i.
Sì questo l'ho già fatto e me lo fa fare. Il mio dubbio è sul bios che vede solamente due ventole su 5.
Post unito automaticamente:

Buonasera,
personalmente quando vado ad assemblare un pc le prime cose che faccio (a parte driver e cose necessarie per il funzionamento) sono mandare benchmark di tutti i tipi, controllare temperature e provare qualche gioco monitorando sempre temperature, se trovi qualcosa di strano è il caso di dare un'occhiata a ventole e se il pc è stato montato tutto correttamente senza problemi.
Programmi per stressare la cpu:
Cinebench
aida64
Programmi per stressare la gpu:
heaven benchmark
superposition
Programmi per monitoreare temperature e non solo
core temp
amd ryzen master (in caso il processore sia amd )
hwinfo
speccy( per vedere se i componenti vengono riconosciuti in maniera esatta e coerente
cpu-z
gpu-z
il buono e caro msi afterburner ovviamente

riguardo alle ventole del case devi controllare bene dove le hai attaccate e come si chaiamno gli attacchi sulla mobo, è successo anche a me con il dissipatore della cpu che non riconosceva la ventola, poi ho cambiato attacco e me lo trovava. Comunque non ho mai controllato le curve della potenza delle ventole del case, sempre lasciate di default
Ciao e grazie mille.
Adesso provo a fare qualche stress test. Ora che ho scritto la configurazione quali temperature dovrebbero essere "safe"?
Diciamo che ho provato a fare una sessione di gioco con GEAR 5 tutto ultra e aumentato la risoluzione a 4k anche se il mio monitor non lo è, e mi gira il gioco a 62/66 fps le temperature del mio i7 9700k dopo un'oretta di gioco raggiunge gli 80° e la mia gpu rimane sui 77°(ho modificato la curva perchè prima raggiungeva gli 80/85° facilmente.

Quale software mi consigliate per capire quali ventole sono viste dalla mia mobo?
Speedfan l'ho già testato ma non funziona. Non me ne vede neanche una !
 
Ultima modifica:

Darietto89

Nuovo Utente
78
1
CPU
Intel Core I7 9700k
Dissipatore
Corsair h100i platinum
Scheda Madre
MSI z390 Gaming Pro Carbon
HDD
2tb wd black + 3 tb wd esterno + SSD M.2 Western Digital WD Black SN750 500gb
RAM
16gb (2x8gb) Corsair Dominator Platinum 3200mhz ddr4
GPU
Gigabyte Aorus RTX2070 super 8gb
Audio
Base
Monitor
AOC 27' Q2778VQE - 2K
PSU
Platimax D.F. Platinum 750w
Case
Cooler Master H500i
OS
Windows 10

Darietto89

Nuovo Utente
78
1
CPU
Intel Core I7 9700k
Dissipatore
Corsair h100i platinum
Scheda Madre
MSI z390 Gaming Pro Carbon
HDD
2tb wd black + 3 tb wd esterno + SSD M.2 Western Digital WD Black SN750 500gb
RAM
16gb (2x8gb) Corsair Dominator Platinum 3200mhz ddr4
GPU
Gigabyte Aorus RTX2070 super 8gb
Audio
Base
Monitor
AOC 27' Q2778VQE - 2K
PSU
Platimax D.F. Platinum 750w
Case
Cooler Master H500i
OS
Windows 10

Darietto89

Nuovo Utente
78
1
CPU
Intel Core I7 9700k
Dissipatore
Corsair h100i platinum
Scheda Madre
MSI z390 Gaming Pro Carbon
HDD
2tb wd black + 3 tb wd esterno + SSD M.2 Western Digital WD Black SN750 500gb
RAM
16gb (2x8gb) Corsair Dominator Platinum 3200mhz ddr4
GPU
Gigabyte Aorus RTX2070 super 8gb
Audio
Base
Monitor
AOC 27' Q2778VQE - 2K
PSU
Platimax D.F. Platinum 750w
Case
Cooler Master H500i
OS
Windows 10
Volevo anche chiedervi se è meglio tenere la velocità della pompa del mio AIO al massimo. In questo caso le ventole possono stare anche al minimo?
Quindi ragazzi come posso velocizzare le ventole frontali per favorire più aria nel mio case?
Grazie
 

Darietto89

Nuovo Utente
78
1
CPU
Intel Core I7 9700k
Dissipatore
Corsair h100i platinum
Scheda Madre
MSI z390 Gaming Pro Carbon
HDD
2tb wd black + 3 tb wd esterno + SSD M.2 Western Digital WD Black SN750 500gb
RAM
16gb (2x8gb) Corsair Dominator Platinum 3200mhz ddr4
GPU
Gigabyte Aorus RTX2070 super 8gb
Audio
Base
Monitor
AOC 27' Q2778VQE - 2K
PSU
Platimax D.F. Platinum 750w
Case
Cooler Master H500i
OS
Windows 10

OneShotAgain

Utente Attivo
375
77
CPU
Ryzen 9 7900X3D
Dissipatore
EK-Quantum Velocity²,EK-Quantum Vector²TUF RTX 4090 ABP Set,2xEK-Quantum Surface P360M ,EK-Quantum Reflection²O11D XL
Scheda Madre
Asus ROG Crosshair X670E Hero
HDD
Samsung 980 Pro 2TB, Sabrent Q4 2TB,P5 Crucial 2TB, Sabrent Rocket4 Plus 500GB
RAM
Gskill 6000Mhz CL32 2x16GB
GPU
Asus Tuf 4090 OC
Audio
Astro A50 ,Bose Companion 50
Monitor
Asus ROG Pg37aqdm +LG34GN850
PSU
Asus ROG Thor 1200
Case
Lian Li O11 Dynamic XL
Periferiche
Asus ROG Claymore II-Logitech G305
Net
FTTH 2,5Gbps
OS
Windows 11
Se le ventole sono attaccate direttamente all alimentatore la mobo non le vedrá mai. Per quanto riguarda il corsair il bios ne rileva una solo chiamata di norma cpu fan per il controllo rimanda tutto ad icue.
Post unito automaticamente:

Se sono direttamente connesse al alimentatore non credo sia possibile averle in modalitá PWM.Usa i connettori sulla mobo e lavora da bios. Per quanto riguarda le ventole del dissipatore gestisci tutto da icue.La pompa corsair aio ho provato diverse impostazioni della pompa con le ventole a rpm stabili ma non ho notato differenze. Ho preferito impostare una curva utilizzando le temp della cpu.Ti sconsiglio la modalitá Zero RPM perché a parer mio le temperature salgono troppo prima che le ventole entrino in funzione
 
Ultima modifica:

Darietto89

Nuovo Utente
78
1
CPU
Intel Core I7 9700k
Dissipatore
Corsair h100i platinum
Scheda Madre
MSI z390 Gaming Pro Carbon
HDD
2tb wd black + 3 tb wd esterno + SSD M.2 Western Digital WD Black SN750 500gb
RAM
16gb (2x8gb) Corsair Dominator Platinum 3200mhz ddr4
GPU
Gigabyte Aorus RTX2070 super 8gb
Audio
Base
Monitor
AOC 27' Q2778VQE - 2K
PSU
Platimax D.F. Platinum 750w
Case
Cooler Master H500i
OS
Windows 10
Se le ventole sono attaccate direttamente all alimentatore la mobo non le vedrá mai. Per quanto riguarda il corsair il bios ne rileva una solo chiamata di norma cpu fan per il controllo rimanda tutto ad icue.
Post unito automaticamente:

Se sono direttamente connesse al alimentatore non credo sia possibile averle in modalitá PWM.Usa i connettori sulla mobo e lavora da bios. Per quanto riguarda le ventole del dissipatore gestisci tutto da icue.La pompa corsair aio ho provato diverse impostazioni della pompa con le ventole a rpm stabili ma non ho notato differenze. Ho preferito impostare una curva utilizzando le temp della cpu.Ti sconsiglio la modalitá Zero RPM perché a parer mio le temperature salgono troppo prima che le ventole entrino in funzione
Ciao e grazie per la risposta.
Ho il case cooler master h500m e ha due ventoloni frontali. Ho collegato le ventole su cavo y (credo che questo cavo faccia collegare due ventole su un unico cavo, confermarmi se è corretto) e il cavo y l'ho collegato sulla modo su sys_fan1, ma non vengono rilevate, nè su windows, nè su bios. Forse devo collegarle singolarmente? Il fatto è che i cavi sono corti. Non ci arrivano alla mobo. :(
 

OneShotAgain

Utente Attivo
375
77
CPU
Ryzen 9 7900X3D
Dissipatore
EK-Quantum Velocity²,EK-Quantum Vector²TUF RTX 4090 ABP Set,2xEK-Quantum Surface P360M ,EK-Quantum Reflection²O11D XL
Scheda Madre
Asus ROG Crosshair X670E Hero
HDD
Samsung 980 Pro 2TB, Sabrent Q4 2TB,P5 Crucial 2TB, Sabrent Rocket4 Plus 500GB
RAM
Gskill 6000Mhz CL32 2x16GB
GPU
Asus Tuf 4090 OC
Audio
Astro A50 ,Bose Companion 50
Monitor
Asus ROG Pg37aqdm +LG34GN850
PSU
Asus ROG Thor 1200
Case
Lian Li O11 Dynamic XL
Periferiche
Asus ROG Claymore II-Logitech G305
Net
FTTH 2,5Gbps
OS
Windows 11
Allora ho il case molto simile un h500.Le porte dove vanno collegate sulla mia mobo hanno diversi nomi, sulla mia personalmente si chiamano CHA Fan (1-2-3...).Il cavo ha y intendi il cavo con 3 connetori femmina 2 per le ventole e 1 per la mobo?.Prova a collegare singolarmente la ventola e prova a collegarla ad altri connettori senza splitter(sys fan 2 o 3 per logica) Se la ventola va allora il problema sta nel cavo o nella porta 1.Ce da andare a esclusione nn mi viene in mente piú nulla
 

Darietto89

Nuovo Utente
78
1
CPU
Intel Core I7 9700k
Dissipatore
Corsair h100i platinum
Scheda Madre
MSI z390 Gaming Pro Carbon
HDD
2tb wd black + 3 tb wd esterno + SSD M.2 Western Digital WD Black SN750 500gb
RAM
16gb (2x8gb) Corsair Dominator Platinum 3200mhz ddr4
GPU
Gigabyte Aorus RTX2070 super 8gb
Audio
Base
Monitor
AOC 27' Q2778VQE - 2K
PSU
Platimax D.F. Platinum 750w
Case
Cooler Master H500i
OS
Windows 10
Allora ho il case molto simile un h500.Le porte dove vanno collegate sulla mia mobo hanno diversi nomi, sulla mia personalmente si chiamano CHA Fan (1-2-3...).Il cavo ha y intendi il cavo con 3 connetori femmina 2 per le ventole e 1 per la mobo?.Prova a collegare singolarmente la ventola e prova a collegarla ad altri connettori senza splitter(sys fan 2 o 3 per logica) Se la ventola va allora il problema sta nel cavo o nella porta 1.Ce da andare a esclusione nn mi viene in mente piú nulla
Grazie mille!!!!!

Farò delle prove. Comunque dalle due ventole escono i due cavi quelli tipo della ventola posteriore che si collegano direttamente alla mobo, ma sono più corti e non raggiungono il vano interno. Forse anche perchè il case è enorme. Infatti in dotazione c'era questa sorta di cavo switch(y) che permette di collegare le due ventole che poi diventa un solo attacco che ho collegato sulla mia mobo (msi z390 gaming pro carbon). Oltre a questi due cavi dalle ventole esce un ulteriore cavo che è per l'argb che ho collegato al dispositivo in dotazione con il case per i led.

Non so se esistono degli adattatori per allungare i cavi a questo punto. Ora però ho cambiato e invece di collegarle su sys_fan02 l'ho collegate su pump_fan e girano più velocemente.
 

OneShotAgain

Utente Attivo
375
77
CPU
Ryzen 9 7900X3D
Dissipatore
EK-Quantum Velocity²,EK-Quantum Vector²TUF RTX 4090 ABP Set,2xEK-Quantum Surface P360M ,EK-Quantum Reflection²O11D XL
Scheda Madre
Asus ROG Crosshair X670E Hero
HDD
Samsung 980 Pro 2TB, Sabrent Q4 2TB,P5 Crucial 2TB, Sabrent Rocket4 Plus 500GB
RAM
Gskill 6000Mhz CL32 2x16GB
GPU
Asus Tuf 4090 OC
Audio
Astro A50 ,Bose Companion 50
Monitor
Asus ROG Pg37aqdm +LG34GN850
PSU
Asus ROG Thor 1200
Case
Lian Li O11 Dynamic XL
Periferiche
Asus ROG Claymore II-Logitech G305
Net
FTTH 2,5Gbps
OS
Windows 11
Non so se esistono degli adattatori per allungare i cavi a questo punto. Ora però ho cambiato e invece di collegarle su sys_fan02 l'ho collegate su pump_fan e girano più velocemente.
Si ma la mobo le vede?Il problema sta li.Su pump é normale che vadino piú veloci.La porta pump spinge sempre al 100%.Prova a collegarle su le altre sys fan anche per impostare una curva che garantisca un miglior airflow.Su pump non é possibile.
Post unito automaticamente:

Comunque sia una configurazione con Intel di questi tempi non é stata una gran scelta.Sopratutto per l editing video.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!