Ull E Wholesale

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Luca Rainbow

Nuovo Utente
77
14
Salve a tutti sono nuovo e spero di aver centrato la sezione giusta. Avrei necessita di capire alcune caratteristiche tecniche delle connessioni internet e partirei direttamente con le domande:
1) Per ultimo miglio si intende la distanza fra l'utente finale e la centralina o l'utente finale e la centrale telefonica oppure ancora fra la centralina e la centrale telefonica?
2) in caso di connessione wholesale, leggo sul sito di Fastweb: "La tratta di una modalità di accesso garantita dal servizio bitstream e va dalla postazione del cliente finale (la presa telefonica di casa o di ufficio cui ci si collega per avere accesso ad Internet) sino alla centrale di competenza del gestore telefonico dominante. Qui, grazie ad un apparato DSLAM, avviene la multiplazione dei segnali (i pacchetti dei singoli clienti vengono raggruppati e trasmessi utilizzando un'unica linea) e il flusso così creato viene instradato verso il POP (Point of Presence, “punto di presenza”) dell'operatore concorrente. Sarà poi il POP ad occuparsi dello smistamento del traffico risultante e dell'instradamento finale verso l'infrastruttura di rete gestita dall'operatore alternativo." Significa che, andando a ritroso, da casa dell'utente si va alla centralina e dalla centralina alla centrale, e poi di qui tramite il DSLAM, il segnale viene inviato alla centrale ( POP, credo di aver capito) dell'operatore (OLO) che ha preso in affitto la linea? Se è cosi, la linea che va dal DSLAM alla centrale dell'operatore (OLO) è di proprietà dell'OLO o dell'operatore telefonico dominante (Telecom)? In pratica, l'OLO prende in affitto l'ultimo miglio o più vaste porzioni di rete?
3) Leggo ancora sul sito Fastweb "Quando due operatori effettuano un'operazione di ULL, i cavi telefonici e i doppini presi a “noleggio” vengono distaccati fisicamente dalla centralina del gestore della rete e attaccati ad un nuovo apparato, di proprietà del nuovo operatore, contenente un altro DSLAM." Chiedo: dove si trova questo DSLAM, nella centralina (cabinet) o nella centrale telefonica? Ossia, i cavi telefonici e i doppini di cui si parla e che vengono spostati sono quelli che partono dalla centralina (cabinet) e arrivano all'utente o dalla centrale telefonica e, passando per la centralina (cabinet), arrivano all'utente?

Vi ringrazio fin d'ora per le risposte e chiedo scusa se non ho le idee chiare e ho scritto castronerie.
 
I

il velo di Maya

Ospite
Ciao :)

Per ultimo miglio si intende la distanza che c'è tra il DLAM presente sulla strada e la casa o l' ufficio del cliente.

Ull e Wholesale valgono solo per l' ADSL/ADSL2+.

Fastweb se è in Wholesale è uno dei peggiori operatori telefonici e quindi va proprio evitato.

In Wholesale l' operatore noleggia i doppini telefonici, l' infrastruttura ed i DSLAM presenti in centrale.

In Ull l' operatore installa il proprio DSLAM in centrale TIm oppure ha una propria centrale con i suoi DSLAM. Anche se l' operatore è in Ull non installa altri doppini telefonici ma semplicemente collegare i suoi DSLAM in centrale al doppino o ai doppini che escono fuori dalla centrale ed arrivano ai vari clienti.
 

Luca Rainbow

Nuovo Utente
77
14
Per ultimo miglio si intende la distanza che c'è tra il DLAM presente sulla strada e la casa o l' ufficio del cliente: quindi dal cabinet all'utente?
In Wholesale l' operatore noleggia i doppini telefonici, l' infrastruttura ed i DSLAM presenti in centrale: dopodichè il segnale internet va alla rete dell'OLO?

grazie
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!