ULL e ATM

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Consulentecnologico

Nuovo Utente
2
0
Buongiorno a tutti,
ho letto un po' di messaggi relativi alla descrizione ULL e ATM, mi sento in dovere tramite la mia pregressa esperienza lavorativa di chiarire alcuni passaggi basilari (ho lavorato in British Telecom).
Partiamo innanzitutto con il dire che la differenza principale tra le due connessioni sta solo nel fatto che le ULL hanno solamente "l'ultimo miglio" di competenza del ISP; mi spiego meglio se avete una ULL con il provider Vodafone, ipotiziamo, voi avrete l'ultimo miglio di vodafone, la sala OLO di Telecom, con il relativo "modem" chiamato in tal caso FastFrame del vostro Provider.
Per "ultimo miglio" si intende il cavo che parte dalla torretta o palazzina che parte dal cliente finale fino ad arrivare alla prima centrale.
Mentre l'atm è tutto parte di telecom dal cliente finale fino ad arrivare alla centrale.
Ora proseguendo con le discussioni che ho letto vi informo di questa cosa:
la cosidetta sala OLO non è altro che una parte della sala centrale, dove da una parte si trovano le linee ATM Telefonia e xhdsl di telecom mentre dall'altra parte (chiamati ARMADI) ci sono le WHOLESALE cioé le connessioni affittate in pacchetti. Vi faccio un esempio pratico: Telecom vende a pacchetti di 100 linee come wholesale a un altro provider, ma questi ultimi non hanno accesso direttamente alle centrali, quindi ecco spiegato perchè quando si hanno dei problemi alcuni provider prendono tempo sulla tempistisca di intervento.
Sperando di essere stato utile e se avete altre domande chiedete pure.
ciao
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!