Ufficio di grafica e Lan

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

S.t.e.r.l.o.k.

Utente Èlite
Reazioni
129
Punteggio
101
In un piccolo ufficietto da servire 4 o 5 macchine via cavo partendo dal router forse Vodafone o Tim.... (si può pensare anche ad un router proprietario?)
Premetto che lo studio e di grafica e renderig varie, quindi i file da scambiare via LAN saranno di giga e giga, okkio, la velocità e molto importante.
Ora mi servirebbe sapere, onde evitare colli di bottiglia e rallentamenti che possa influire sulla produttività, i pc che schede di rete devono essere dotati, tipologia di cavi e switch che fanno al caso, il tutto e da cablare sotto cassette di derivazione dentro i muri, stavo pensando di farle utilizzare il 5ghz di wifi, (chiedo tropo?) aspetto vostri consigli grazie!

PS: Lato software saranno macchine MAC e WINDOWS 11, come mi devo comportare?

Archiviazione centralizzata su un buon NAS Synology, computer tutti connessi via ethernet chiaramente Gbps.
Per dimensionare il NAS e i backup dello stesso, c'è da capire di quanto spazio necessiti.
Switch di rete puoi andare su robadi fascia alta managed, ma devi saperli configurare, tipo i mikorik crs326, altrimenti vai su normali switch stupidi andrei almeno con un 16 porte, netgear vanno bene
schede di rete ormai tutti i pc hanno interfacce ethernet 1 Gbps.

Se invece vuoi spendere tanto puoi pensar ea un'infrastruttura 2.5 Gbps, ma c'è da capire quanto vuoi spendere.

Siamo molto stretti di budget, non abbiamo neanche messo in conto i backup, possiedo questo come NAS DS212j, che ho letto che è Gbps, metto due ssd al Synology ,può fare la caso per le cartelle condivise? Spiegami dei normali switch come mi oriento? Per i cavi quali metto?

DS212? è preistorico...
Non hai i backup? Buon fortuna, i vostri dati sono affidati al caso e alla fortuna. Questa è la prima cosa da sistemare.

Quindi devi cambiare il NAS con un synology recente tipo DS224 e due hdd da NAS (tanto non lo saturi il gbps) tipo gli Ironwolf e almeno 2 hdd usb per fare i backup a rotazione (3-2-1), poi uno switch unmanaged gigabit ok se non hai budget per velocità superiori tipo il netgear GS116, cavi di rete ethernet cat 6 UTP se vuoi andare sul sicuro vai sul rame puro altrimenti CCA, prese di rete con scatole e frutti RJ45 cat 6, mentre dove arrivi con tutti i cavi direi un rack da muro / da parete con patch panel cat. 6 (vanno benissimo i patch panel con frutti keystone) e un passacavi per raggruppare tutto.

Ma non è meglio affidarsi a un impiantista / assistenza infrmatica competente per fare questi lavori? Che faccio poi anche l'assistenza e la manutenzione

Essendo ottimisti e con poco budget torno alla carica, i cavi cat6 come detto saranno i gialli nello schema, niente nas e backup, ma solamente l'access-point dual band, che deve stare dietro una wind da sorgente a 2 giga-bit.
Più sotto ce una scrivania in basso a sinistra, dove vi e uno switch sempre velocissimo che serve 4 macchine in lan. Poi dal fritzbox partono 3 cavi dedicati e separati su ogni porta, possibile evitare colli di bottiglia? Mi sembra abbastanza basilare no?
Immagine WhatsApp 2025-02-16 ore 10.54.03_9b33b4f2.webp

Niente backup? Vabbè, buona fortuna

Lo switch a 5 porte e L'ap... poi se potreste dirmi una laser da interfacciare ad una porta libera da router a colori con funzione scanner condiviso e alimentatore automatico dei documenti, grazie...

Ultima modifica:
I miei consigli sono al post 2, il fatto di non mettere al sicuro i dati per me è folle quindi non consiglio affatto di fare questa stupidaggine

Budget complessivo?
Son convinto anche io che una situazione in ambito lavorativo senza backup sia pura follia.

Ti ricordo che per fare soldi, bisogna spenderli..

Va bene va bene. ma i hanno detto ora che utilizzano drive di google tutti servizi in cloud, credo siano escluse problematiche di perdita, ne vado cauto con questa affermazione.... però.. non saprei riaurdo alla spesa, per il lavoro deve uscire robusto e prestante, dovrei mettere cassette e all'interno gli switch?

QUindi se domani Trump si sveglkia e dice: i servizi americani solo per gli americani
Chiude i rubinetti di google e lì siete a piedi senza accesso ai file..
SOlitamente in queste situazioni io faccio sempre una copia in locale su nas proprio per avere almeno una copia dei dati in locale...

Btw, che budget avete per l'hardware? In soldi...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro