Ufficio di grafica e Lan

Pubblicità

S.t.e.r.l.o.k.

Utente Èlite
Reazioni
127
Punteggio
101
In un piccolo ufficietto da servire 4 o 5 macchine via cavo partendo dal router forse Vodafone o Tim.... (si può pensare anche ad un router proprietario?)
Premetto che lo studio e di grafica e renderig varie, quindi i file da scambiare via LAN saranno di giga e giga, okkio, la velocità e molto importante.
Ora mi servirebbe sapere, onde evitare colli di bottiglia e rallentamenti che possa influire sulla produttività, i pc che schede di rete devono essere dotati, tipologia di cavi e switch che fanno al caso, il tutto e da cablare sotto cassette di derivazione dentro i muri, stavo pensando di farle utilizzare il 5ghz di wifi, (chiedo tropo?) aspetto vostri consigli grazie!

PS: Lato software saranno macchine MAC e WINDOWS 11, come mi devo comportare?

Archiviazione centralizzata su un buon NAS Synology, computer tutti connessi via ethernet chiaramente Gbps.
Per dimensionare il NAS e i backup dello stesso, c'è da capire di quanto spazio necessiti.
Switch di rete puoi andare su robadi fascia alta managed, ma devi saperli configurare, tipo i mikorik crs326, altrimenti vai su normali switch stupidi andrei almeno con un 16 porte, netgear vanno bene
schede di rete ormai tutti i pc hanno interfacce ethernet 1 Gbps.

Se invece vuoi spendere tanto puoi pensar ea un'infrastruttura 2.5 Gbps, ma c'è da capire quanto vuoi spendere.

Siamo molto stretti di budget, non abbiamo neanche messo in conto i backup, possiedo questo come NAS DS212j, che ho letto che è Gbps, metto due ssd al Synology ,può fare la caso per le cartelle condivise? Spiegami dei normali switch come mi oriento? Per i cavi quali metto?

DS212? è preistorico...
Non hai i backup? Buon fortuna, i vostri dati sono affidati al caso e alla fortuna. Questa è la prima cosa da sistemare.

Quindi devi cambiare il NAS con un synology recente tipo DS224 e due hdd da NAS (tanto non lo saturi il gbps) tipo gli Ironwolf e almeno 2 hdd usb per fare i backup a rotazione (3-2-1), poi uno switch unmanaged gigabit ok se non hai budget per velocità superiori tipo il netgear GS116, cavi di rete ethernet cat 6 UTP se vuoi andare sul sicuro vai sul rame puro altrimenti CCA, prese di rete con scatole e frutti RJ45 cat 6, mentre dove arrivi con tutti i cavi direi un rack da muro / da parete con patch panel cat. 6 (vanno benissimo i patch panel con frutti keystone) e un passacavi per raggruppare tutto.

Ma non è meglio affidarsi a un impiantista / assistenza infrmatica competente per fare questi lavori? Che faccio poi anche l'assistenza e la manutenzione

Pubblicità
Pubblicità
Indietro