DOMANDA Uefi Secure Boot e Ubuntu

Pubblicità

shanji7

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
34
Salve,
per lavoro abbiamo venduto molti tablet DELL latitude 10. Non mi intendo molto del mondo linux, quindi chiedo scusa se faccio domande stupide.
Io avrei bisogno di riuscire a partire con Ubuntu live usb, il problema è che anche disabilitando secure boot da bios, quando seleziono il boot da usb parte windows 8 come se neanche ci fosse la chiavetta attaccata.
Ho scaricato la versione 14.04 a 32 bit, su un pc parte regolarmente.
C'è una versione di Ubuntu o di un'altra distro linux compatibile con Uefi secure boot?

Grazie per le risposte

Salve,
per lavoro abbiamo venduto molti tablet DELL latitude 10. Non mi intendo molto del mondo linux, quindi chiedo scusa se faccio domande stupide.
Io avrei bisogno di riuscire a partire con Ubuntu live usb, il problema è che anche disabilitando secure boot da bios, quando seleziono il boot da usb parte windows 8 come se neanche ci fosse la chiavetta attaccata.
C'è una versione di Ubuntu o di un'altra distro linux compatibile con Uefi secure boot?

Grazie per le risposte

Si, Ubuntu 14.04 64bit. Leggi questa guida: http://www.tomshw.it/forum/linux-e-...da-dual-boot-linux-windows-8-per-neofiti.html

Controlla che il fast boot sul bios sia disabilitato e anche l'avvio veloce su windows, se no parte sempre lui

Salve,

UEFI richiede sistemi operativi a 64 bit, quindi puoi scaricare Ubuntu 14.04 a 64 bit senza problemi da qui:

Download | Ubuntu Italia

Come puoi vedere la 64 bit é giá consigliata.

Edit:

se non ti avvia Ubuntu quando selezioni la chiavetta probabilmente é perché non é stata creata bene dal programma.
Io consiglierei Rufus, non semplicissimo da usare ma non modifica quasi per niente l'immagine originale.

Controlla che il fast boot sul bios sia disabilitato e anche l'avvio veloce su windows, se no parte sempre lui

Con fastboot attivo non si riesce nemmeno ad entrare nel BIOS.
Quindi se c'é riuscito é giá disattivato.

Ultima modifica:
Grazie a tutti per i consigli ma dopo qualche prova credo che lascio perdere, questi tablet sono troppo limitati per poter riuscire a farci qualcosa.
Ho scaricato la versione a 64 bit, ma anche in questo caso parte windows 8 come se neanche fosse collegata la penna.
Secure boot è disattivato, il fast boot non è presente nel bios e credo neanche sia supportato dato che entro tranquillamente all'avvio con F2.
Probabilmente la versione a 64bit non va bene perchè la CPU Atom Z2760 non credo supporti le versioni a 64bit. Infatti Windows 8 è a 32bit.
ARK | Intel® Atomâ„¢ Processor Z2760 (1M Cache, 1.80 GHz)

Fa lo stesso, grazie ancora dei consigli, mi saranno utili per la prossima volta

Ecco quale é il problema allora...
Le CPU Atom Clover Trail come la tua non hanno supporto ai 64 bit, e solitamente i produttori non includono la modalità legacy in UEFI, quindi non puoi avviare una distribuzione Linux a meno che non riesci a trovarne una compatibile UEFI su ISA IA-32 (cosa che penso nessuno faccia).

Ecco quale é il problema allora...
Le CPU Atom Clover Trail come la tua non hanno supporto ai 64 bit, e solitamente i produttori non includono la modalità legacy in UEFI, quindi non puoi avviare una distribuzione Linux a meno che non riesci a trovarne una compatibile UEFI su ISA IA-32 (cosa che penso nessuno faccia).
Ci sono alcune cose da precisare
Se sul pc c'è windows a 32 bit, vuol dire che il suo efi è compatibile con i 32 bit, non conosco versioni linux a 32 bit installabili (a parte delle versioni di test sia debian che fedora) con uefi semplicemente perché i moduli da mettere sulla partizione uefi sono solo a 64 bit e per i 32bit tocca farseli, quindi a meno di approfondire il problema, per l'installazione presumo ci siano difficoltà se non si dispone della modalityà legacy, detto per inciso l'installazione in ambiente mbr/msdos uefi/gpt si differenzia solo per il processo di boot e stiamo parlando di un modulo da mettere e un comando da dare.
Guardando in giro basta compilarsi l'opportuno bootia32.efi .

Ma tutto ciò cosa c'entra con il boot da usb, e usare eventualmente una live, quindi non può nemmeno riinstallare windows ?

Sembrerebbe che il sistema sia quello di preparare la pennetta usb con un versione a 32 bit, (consigliano Windows USB/DVD Tool)
Copiare il contento della pennetta su PC con explorer
Formattare la pennetta fat32
Ricopiare da PC a pennetta

Il vero problema è la parte video:
I processori Intel Atom SoC Clover Trail sono solo a 32 bit, di conseguenza, essi contengono solo UEFI firmware 32 bit. Ufficialmente Intel ha dichiarato che Linux non sarà supportato in Tablet Clover Trail. Oltre a questo, Intel non ha rilasciato il power-management Clover Trail (basato su PowerVR) e il codice grafico per Linux. Quindi questi sistemi potrebbero non funzionare in modo affidabile con Linux

Ultima modifica:
Ci sono alcune cose da precisare
Se sul pc c'è windows a 32 bit, vuol dire che il suo efi è compatibile con i 32 bit, non conosco versioni linux a 32 bit installabili con uefi semplicemente perché i moduli da mettere sulla partizione uefi li ho visti solo a 64 bit e non so se ci sono o sono realizzabili versioni a 32bit, quindi a meno di approfondire il problema, per l'installazione presumo ci siano difficoltà se non si dispone della modalityà legacy, detto per inciso l'installazione in ambiente mbr/msdos uefi/gpt si differenzia solo per il processo di boot e stiamo parlando di un modulo da mettere e un comando da dare

Se non sbaglio Class 3 (che include anche UEFI su ISA x32) é tecnicamente possibile anche su Linux, ma é una rottura e non conviene, perché tra le varie cose richiede di ricompilare il bootloader e il kernel...
Non lo supporta ufficialmente nessuno perché non ce ne é cosí tanto bisogno, praticamente solo i tablet con Atom z2xxx hanno bisogno di supporto UEFI a 32 bit (gli Z3xxx supportano i 64 bit).

Riguardo i driver, dovevo scriverlo ma mi son dimenticato. :cav:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro