DOMANDA Uefi, fast boot, chiarimenti

Pubblicità

mary79

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
24
Salve a tutti, ho da poco acquistato un pc portatile nuovo con W8, vorrei capire alcune voci sul bios che per me sono nuove, a cosa servono, e se le disabilito cosa succede.
Ad esempio ho letto che fast boot serve perchè il pc si avvii in modo veloce, ma non capisco se centra qualcosa con W8...il pc è velocissimo ad accendersi e a mostrare la schermata del login, ci impiega 3 - 4 secondi. Ma sempre in rete ho letto che W8 è veloce ad avviarsi in quanto non è mai realmente spento (difatti se faccio riavvia, ci vuole il suo tempo).
Altra domanda...se disabilito Uefi, W8 parte comunque?
Vi pongo queste domande in quanto vorrei provare Ubuntu, ed eventualmente istallarlo insieme a W8, e ho già letto alcune guide, alcune dicono di disabilitare tutto, altre di lasciare abilitato tutto, e di usare la funzione di W8 che permette di riavviare il pc da chiavetta usb.
Qualche consiglio? Esperienze personali?
Grazie. :):)

Ho letto entrambe le guide, e da quello che ho capito Ubuntu (e altre distro) supportano tranquillamente secure boot, dunque non bisogna disabilitarlo,
smile.gif
ma fast boot invece? In una guida ho letto che bisogna disabilitarlo, e lasciare abilitato secure boot, appunto riavviando da W8, come spiegato da entrambe le vostre guide.

boot da USB

accendete windows, premete "win+c" e scrivete " uefi" nel campo ricerca, selezionate " pannello di controlo" , comparirà un unica voce, apritela e seguite le istruzioni , la voce che dovete trovare è " boot da supporto esterno/altro supporto ( o qualcosa di simile, comunque menziona la chiavetta USB )

Se scrivo uefi nel campo di ricerca, come indicato, cerca su bing e dentro l'hard disk qualunque cosa dal nome uefi...
E' uguale presumo se premo riavvia + shift dal tasto di spegnimento di W8 ... poi mi da una videata dove devo scegliere l'opzione e premo "usa il device" e seleziono "usb". (La videata è simile a quella dei pc Acer nella guida di centoventicinque, il mio è Asus)

In linux potete usare gparted, cancellate le partizioni sulla chiavetta e nel menù "dispositivo" scegliete "crea tabella partizioni", dal menù a tendina scegliete gpt, confermate e create una partizione fat32
Tools vari come unetbootin non funzionano su uefi!

Dunque non posso più usare unetbootin...perchè? Quel sw ce l'avrei sia per win che per linux.
La chiavetta è già formattata in fat 32 la devo riformattare con gparted?
Poi non ho capito come dovrei scompattare l'iso...
Scarico da qui winrar 64 bit italiano?
WinRAR download and support: Download
Scompatto l'iso e copio e incollo i file dentro la chiavetta?

Raccomando solo di evitare il partizionamento manuale se possibile, affidandosi piuttosto a quello automatico in caso di dual boot

Qui siamo già avanti con la guida, anche perchè mi servirebbe un consiglio su quale versione di Ubuntu istallare, ne vorrei una stabile, e compatibile con secure boot, e anche qui avrei bisogno di un consiglio...
La 14.04.1 lts è l'unica che mi salta fuori cercando con google, ditemi voi se va bene questa.
Grazie.
:ciaociao:

Ho letto entrambe le guide, e da quello che ho capito Ubuntu (e altre distro) supportano tranquillamente secure boot, dunque non bisogna disabilitarlo,
smile.gif
ma fast boot invece? In una guida ho letto che bisogna disabilitarlo, e lasciare abilitato secure boot, appunto riavviando da W8, come spiegato da entrambe le vostre guide.

Se scrivo uefi nel campo di ricerca, come indicato, cerca su bing e dentro l'hard disk qualunque cosa dal nome uefi...
E' uguale presumo se premo riavvia + shift dal tasto di spegnimento di W8 ... poi mi da una videata dove devo scegliere l'opzione e premo "usa il device" e seleziono "usb". (La videata è simile a quella dei pc Acer nella guida di centoventicinque, il mio è Asus)

Dunque non posso più usare unetbootin...perchè? Quel sw ce l'avrei sia per win che per linux.
La chiavetta è già formattata in fat 32 la devo riformattare con gparted?
Poi non ho capito come dovrei scompattare l'iso...
Scarico da qui winrar 64 bit italiano?
WinRAR download and support: Download
Scompatto l'iso e copio e incollo i file dentro la chiavetta?

Qui siamo già avanti con la guida, anche perchè mi servirebbe un consiglio su quale versione di Ubuntu istallare, ne vorrei una stabile, e compatibile con secure boot, e anche qui avrei bisogno di un consiglio...
La 14.04.1 lts è l'unica che mi salta fuori cercando con google, ditemi voi se va bene questa.
Grazie.

no, niente unetbootin .

unetbootin installa syslinux come bootloader che non è compatibile con uefi in quel modo.

Le Ubuntu LTS sono le versioni Stabili e con supporto di 5 anni, quindi scegli la 14.04.1 LTS. La prossima versione di Ubuntu che è la 14.10 viene rilasciata a Ottobre e ha un supporto d isoli 9 mesi ed è meno stabile di una LTS.

Rilasci | Ubuntu Italia

https://wiki.ubuntu.com/Releases

Grazie lele.deb domani lascio il pc in download e lo scarico. :ciaociao:

- - - Updated - - -

Nel frattempo sto cercando di preparare il media usb con gparted...ma c'è qualcosa che non mi torna...o forse non ho capito bene la guida.
Quando premo:
"dispositivo" e poi "crea tabella partizioni" mi esce questo:

1 partizione è attualmente attiva sul device /dev/sdb
Non è possibile creare una nuova tabella delle partizioni quando sono presenti partizioni attive. Le partizioni attive sono quelle in uso, come un file system montato o uno spazio di swap abilitato.
Utilizzare le opzioni del menù Partizione, come «Smonta» o «Disattiva swap», per disattivare tutte le partizioni su questo device prima di creare una nuova tabella delle partizioni.

Dunque sono entrata nel file maneger e ho premuto "smonta" sulla chiavetta.

Ho riprovato, senza chiudere gparted, stesso avviso.
Ho chiuso e riaperto gparted. Ed ora sdb non viene più trovato (trova solo sda). Dov'è che sbaglio?
In questo pc ho istallato semplice linux.

Grazie.

Grazie lele.deb domani lascio il pc in download e lo scarico. :ciaociao:

- - - Updated - - -

Nel frattempo sto cercando di preparare il media usb con gparted...ma c'è qualcosa che non mi torna...o forse non ho capito bene la guida.
Quando premo:
"dispositivo" e poi "crea tabella partizioni" mi esce questo:

Dunque sono entrata nel file maneger e ho premuto "smonta" sulla chiavetta.

Ho riprovato, senza chiudere gparted, stesso avviso.
Ho chiuso e riaperto gparted. Ed ora sdb non viene più trovato (trova solo sda). Dov'è che sbaglio?
In questo pc ho istallato semplice linux.

Grazie.
Dall'interno di gparted stesso, le partizioni montate sul dispositivo dovrebbero esser contrassegnate da in'icona a forma di chiave (ma dipende dal tema).
Clicca col dx su quelle montate e scegli "smonta"

Ma poi perché fare tutti sti giri??
Se hai già un sistema linux e una chiavetta puoi usare dd.

Per esempio se la chiavetta è individuata come /dev/sdd allora:
sudo dd if=immagine.iso of=/dev/sdd

dove immagine.iso è quella che avrai scaricato e sdd è la chiavetta il cui contenuto sarà completamente sovrascritto, se c'è.

Ultima modifica:
Dall'interno di gparted stesso, le partizioni montate sul dispositivo dovrebbero esser contrassegnate da in'icona a forma di chiave (ma dipende dal tema).
Clicca col dx su quelle montate e scegli "smonta"

Ma poi perché fare tutti sti giri??
Se hai già un sistema linux e una chiavetta puoi usare dd.

Per esempio se la chiavetta è individuata come /dev/sdd allora:
sudo dd if=immagine.iso of=/dev/sdd

dove immagine.iso è quella che avrai scaricato e sdd è la chiavetta il cui contenuto sarà completamente sovrascritto, se c'è.

Non conscevo questo modo...stavo seguendo la guida di 125 (scusa se abbrevio), e a dire il vero ho saltato quella parte che non capivo...:cav:
Ma perchè dalla sua guida il comando cambia?
Ecco la parte di cui parlo:

Per chi vuole osare la USB invece le procedure sono diverse, un media generico (ibrido uefi e bios) è preparabile con "dd "

in un terminale scrivete

sudo dd if=/path/to/iso of=/path/to/usb bs=4M

E' per questo che ho preso subito in considerazione l'uso di gparted, perchè quella parte della guida la capivo di più...:grat:

Grazie. :ciaociao:

Non conscevo questo modo...stavo seguendo la guida di 125 (scusa se abbrevio), e a dire il vero ho saltato quella parte che non capivo...:cav:
Ma perchè dalla sua guida il comando cambia?
Ecco la parte di cui parlo:

E' per questo che ho preso subito in considerazione l'uso di gparted, perchè quella parte della guida la capivo di più...:grat:

Grazie. :ciaociao:
in sostanza ho detto la stessa cosa che si dice nella guida, ammetto la mia svista :)
il comando è lo stesso, solo che in quello di centoventicinque era specificata una dimnsione dei blocchi di 1MB, in quello che ho detto io non essendo specificata la block size (bs), viene usata quella di default, cioè 512 (bytes)

Comunque, prima di procedere con l'installazione, ti consiglio di consultare il manuale del tuo nuovo notebook perché solitamente i produttori creano una partizione particolare in cui è conservata un'immagine che permette il ripristino del sistema alle condizioni originarie, tramite una procedura che varia da modello a modello. Questa partizione dovrebbe essere sempre salvaguardata; meglio ancora se è prevista una creazione di un set di dischi o di una chiavetta di ripristino, in modo tale da potersi svincolare completamente dal disco rigido avendo tutto quanto serve al ripristino su supporto esterno.

in sostanza ho detto la stessa cosa che si dice nella guida, ammetto la mia svista :)
il comando è lo stesso, solo che in quello di centoventicinque era specificata una dimnsione dei blocchi di 1MB, in quello che ho detto io non essendo specificata la block size (bs), viene usata quella di default, cioè 512 (bytes)

Comunque, prima di procedere con l'installazione, ti consiglio di consultare il manuale del tuo nuovo notebook perché solitamente i produttori creano una partizione particolare in cui è conservata un'immagine che permette il ripristino del sistema alle condizioni originarie, tramite una procedura che varia da modello a modello. Questa partizione dovrebbe essere sempre salvaguardata; meglio ancora se è prevista una creazione di un set di dischi o di una chiavetta di ripristino, in modo tale da potersi svincolare completamente dal disco rigido avendo tutto quanto serve al ripristino su supporto esterno.

Ok! Provo la stringa di 125 e poi vi faccio sapere. :)
Il notebook è pieno di partizioni...1 efi, 2 di ripristino, la C e la D...è per questo che vorrei fare il partizionamento manuale prima di istallare, per essere sicura che rimane tutto dov'è...
Ma li ci arriviamo dopo, ora mi interessa avviare ubuntu in live, per vedere se mi riconosce tutto l'hardware.
Nel frattempo ho già consultato il manuale e fatto la usb di ripristino dall'utility di W8...se qualcosa dovesse andare storto! :grrrr:

@125

Si piallare tutto sarebbe anche una soddisfazione, risparmio di tempo e di fatica, ma in casa ho qualcuno che avrebbe qualcosa da obiettare.. :look:

virtualizza windows no ?

slim, crei una sessione con exec twm && virtualbox /path/to/vm e passa la paura, virtualbox in full screen

Ho provato a dare il comando della guida di 125 ma mi da sempre lo stesso errore, sia nel caso che apro il terminale dentro la home che dentro la cartella dove è stata scaricata l'iso: dd: apertura di "/path/to/ubuntu-14.04.1-desktop-amd64.iso" non riuscita: File o directory non esistente

@125

Lo so, ma non lo ho mai fatto, e mi diventa più semplice fare così... :)

Provato anche l'altro comando...sempre aprendo il tempinale dentro la cartella dove è stato scaricato...stesso risultato:

~/Download$ sudo dd if=/path/to/ubuntu-14.04.1-desktop-amd64.iso of=/dev/sdc1
[sudo] password for :
dd: apertura di "/path/to/ubuntu-14.04.1-desktop-amd64.iso" non riuscita: File o directory non esistente

Ultima modifica:
Devi sostituire /path/to/ubuntu con il vero percorso relativo al file ISO.

Se tipo hai il file nella cartella download e sei in /home, il path sarebbe Download/ubuntu-14.04-ECCETERA mentre se sei già nella cartella Download, basta il nome del file (dd if=ubuntu-14.04-ECCETERA)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro