uefi 3tb ma vede 2 dischi separati

Pubblicità

inviolata

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ho il seguente pc:
scheda madre gigabyte z68mx-ud2h-b3, aggiornata al nuovo bios uefi.
Ho acquistato un hd usb 3tb verbatim store n save.

Ho il seguente problema:
Sia BIOS che win 7 64bit mi vedono 2 hard disk separati (da bios stesso modello da 3tb, da win, sotto gestione dischi,
2 hard disks su due righe differenti, uno da 2 tb l'altro da 750 Gb)
seppure creati come GPT. Prima avevo il vecchio bios non uefi, e da quel che ho letto, pensavo che ne
riconoscersse due proprio per questo, ma ora non capisco più perchè mi dia questo problema.
Si può risolvere in qualche modo? o la scheda madre non è proprio compatibile con hd superiori ai 2.2 GB?

grazie per le risposte.

La tua scheda madre di sicuro è compatibile con quel tipo di dischi (è una Z68). Potresti postare uno screenshot di gestione dischi?

Sono appena caduto dalle nubi, non mi ero accorto che il tuo disco era usb... Se è ancora vuoto ti conviene ELIMINARE ogni partizione che contiene e utilizza EASEU Partition Manager per ricreare tutto (inizializzazione GPT ovviamente)...

il problema è che anche eliminate le partizioni (il disco è già GPT) me li vede come 2 dischi separati, il 5 ed il 6, e quindi non me li unisce in nessun modo :(

Scollega il disco (è usb) e collegalo ad un'altra porta usb. Fai quindi quanto accennato prima...

Mi aggancio al thread perchè sto incontrando il medesimo problema. E' un verbatim di 3tb. Ho annullato entrambe le partizioni ed ho convertito in gpt. Adesso da gestione disco risulta così:
gestionedisco.webp
Da unità disco:
unitadisco.webp

Acronis disk director mi da solo la possibilità di riconvertire in mbr, in rimozione sicura dell'hardware viene vista come un'unica unità quando devo espellerla. Che prove posso fare per tentare di creare un'unica partizione?
add2n.webp

Ultima modifica:
Cancellare le partizioni non è sufficiente; è consigliabile ripartire da zero. Verbatim utilizza hard disk di differenti marche per i suoi hard disk esterni (per esempio, io ne possiedo due, in uno vi è un Hitachi, nell'altro un Seagate), bisognerebbe identificare con certezza di quale marca è l'hard disk, quindi scaricare dal sito di supporto del produttore l'utility di diagnostica, da cui effettuare una formattazione a basso livello in modo da cancellare ogni traccia della precedente inizializzazione e formattazione dell'hard disk. Una volta fatto ciò, sarà possibile ripartire da capo, inizializzando l'hard disk in GPT: in questo modo dovrebbe essere possibile ottenere l'esatta capienza del volume.

Dunque, ho smontato il case esterno ed ho visto che all'interno e' montato un seagate 3000gb (st3000dm001). Ho fatto un giro sul sito segate e non sono riuscito a trovare un software per formattare, tranne un Discwizard che tra l'altro e' di acronis e mi pare permetta solo un backup\ripristino dei dati e si installa solo se trova una periferica segate. Sul sito leggevo che le utility seagate vanno bene anche per i maxtor. Porei usare power max o un altro software generico per formattare a basso livello? Mi devo aspettare tempi biblici per un 3tera o posso usare un'opzione veloce qualora fosse presente?

Se è un Seagate, devi scaricare e installare SeaTools per Windows; da lì potrai cancellare l'hard disk con il comando Erase Disk. Puoi scegliere di fare semplicemente la formattazione rapida ("Quick Erase"), nel tuo caso è sufficiente.

Credo di aver cancellato l'hd correttamente seguendo la procedura basic indicato nella foto.
seatools.webp

durante l'operazione:
seatoolserase.webp

Ad operazione completata dopo pochi secondi:

seatoolserasecompletato.webp

In gestione disco comunque si continuano a vedere due unita'.
Ho fatto delle prove convertendo in mbr e creando i due volumi.
Se i due volumi del disco sono stati creati l'operazione di erase fallisce.

Altra anomalia: qualche giorno fa ho comprato un altro 3 tera esterno, ma della toshiba, l'ho collegato e viene visto come un'unica unita'. Ma non e' in gpt come mi sarei aspettato
mbru.webp

Ultima modifica:
Da seatools ho fatto partire la formattazione completa, credo che ormai sia l'unica chance prima di dovermi arrendere all'evidenza. Vi faccio sapere tra qualche giorno :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro