PROBLEMA UEFI “Dual Boot” Windows 10 e Linux su 2 diversi dischi

ItzGabryx

Nuovo Utente
5
0
Ho un PC con montata una SSD da 240Gb contenente il sistema operativo Windows 10, ed oggi ho installato tramite Bootable USB un sistema operativo Linux sull’HDD da 1TB, modificando per prime le impostazioni di sicurezza di UEFI (Bios) e cambiando l’ordine di avvio mettendo al primo posto USB anziché Windows.
Ho installato con successo Ubuntu Linux, ma riavviando il PC non mi fa scegliere il sistema operativo perché non in Dual Boot sullo stesso disco.
Come faccio ad entrare in UEFI (nel Bios) tramite Linux? E come passo da Windows a Ubuntu e viceversa tenendoli comunque su 2 dischi separati?
 

lionx08

Utente Èlite
2,155
538
CPU
7600K
Dissipatore
CRYORIG H5
Scheda Madre
GIGABYTE Z170 HD3P
HDD
SAMSUNG 960 EVO 500GB, HDD 3TB GREEN
RAM
CORSAIR VENGEANCE LPX KIT 16GB
GPU
RX470 ( con frequenze della 570)
Audio
ASUS XONAR XT
Monitor
SAMSUNG CF24F390 FREESYNC
PSU
XFX TS 550W
Case
ANTEC P100
Periferiche
RAZER BLACKWIDOW ULTIMATE, RAZER IMPERATOR 2012, RAZER KRAKEN PRO V2, SUPERLUX HD681 EVO BK
OS
windows 10 FCU
Ho un PC con montata una SSD da 240Gb contenente il sistema operativo Windows 10, ed oggi ho installato tramite Bootable USB un sistema operativo Linux sull’HDD da 1TB, modificando per prime le impostazioni di sicurezza di UEFI (Bios) e cambiando l’ordine di avvio mettendo al primo posto USB anziché Windows.
Ho installato con successo Ubuntu Linux, ma riavviando il PC non mi fa scegliere il sistema operativo perché non in Dual Boot sullo stesso disco.
Come faccio ad entrare in UEFI (nel Bios) tramite Linux? E come passo da Windows a Ubuntu e viceversa tenendoli comunque su 2 dischi separati?
Per far avviare windows devi mettere come primario dal bios boot manager l'ssd, mentre per far avviare ubuntu devi mettere come primario l' hdd.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili