[UbuntuStudio] Qualche domanda, e mi presento!

Pubblicità
ok, i driver sono installati ma non in uso!

hai fatto male ad eliminare i driver grafici nvidia, reinstallali e poi dai da terminale sudo dpkg-reconfigure xserver-xorg

ok, i driver sono installati ma non in uso!

hai fatto male ad eliminare i driver grafici nvidia, reinstallali e poi dai da terminale sudo dpkg-reconfigure xserver-xorg

Allora nell'attesa di una risposta, tra l'altro immediata, ho reinstalalto i driver nvidia seguendo questa guida h**p://telperion.wordpress.com/2007/05/09/nnn-unaltra-guida-per-installare-i-driver-nvidia-debian-ubuntu/
che dice appunto di disinstallare i driver nvidia-glx prima di installare quelli ufficiali...
ora provo a riavviare se qualcosa va storto scriverò da windows per aggiornarvi, vediamo!!! e speriamo!

a tra poco... forse

nicole

Allora ho fatto la mia cavolata...
in sostanza ho riavviato ma non andava l'interfaccia grafica, quindi ho rifatto le stesse operazioni come per reinstallare i driver nvidia (compreso disinstallare nvidia-glx) ora facendo ripartire l'interfaccia grafica con sudo /etc/init.d/gdm start ha funzionato, ma credo che se riavvio xorg mi torna down.
quindi dimmi cosa devo fare che seguirò i tuoi consigli altrimenti non so + che fare!!!!!
e scusa la testardaggine che ho avuto!! :D

ciao ciao
nicole

edit: come previsto nn mi parte l'interfaccia grafica, ora son in win, dammi tutte le dritte possibili che puoi o link o qualsiasi cosa, che quando riesco stampo e provo tutto... ti posso dire che ora ho installato sia i driver nvidia-glx che i driver ufficiali nvidia-linux-x86-100.14.19-pkg1.run ma non mi parte niente!!! help me!

ora sono di fretta in modo assurdo quindi ti consiglio di:
- guardare nel file /var/log/Xorg.0.log se ci sono righe che iniziano con (EE) e che indicano errori
- usare il comando che ti ho indicato per configurare Xorg e poi riavviare il server grafico

ora sono di fretta in modo assurdo quindi ti consiglio di:
- guardare nel file /var/log/Xorg.0.log se ci sono righe che iniziano con (EE) e che indicano errori
- usare il comando che ti ho indicato per configurare Xorg e poi riavviare il server grafico

Allora ho disinstalalto i driver ufficiali, lasciato i nvidia-glx e riattivato gdm, il tutto da terminale, il file che mi hai detto alla fine da questi errori:

(**) Option "Device" "/dev/input/wacom"
(EE) xf86OpenSerial: Cannot open device /dev/input/wacom
No such file or directory.
Error opening /dev/input/wacom : Success

ora provo a riavviare, speriamo...

edit: allora ho riavviato e disinstallando i driver ufficiali lasciando i nvidia-glx ...funziona! l'unica cosa è che quando guardo un film lo vedo in qualità leggermente peggiore rispetto a quando lo vedo in win e anche l'audio del film è basso, mentre se sempre da ubuntustudio apro un mp3 l'audio è + alto del film(insomma come in win)...
Aspetto tue notizie! grazie per l'aiuto!
ciao ciao
nicole

I codec che hai installato per i video sono quelli che ti chiede di installare Totem (o chi per esso) al primo avvio di un file .mpg o .avi?
Prova ad aprire lo stesso file con vlc, magari bisogna piazzare degli altri codec.
Se sono file .wmv non li vedrai mai troppo bene

I codec che hai installato per i video sono quelli che ti chiede di installare Totem (o chi per esso) al primo avvio di un file .mpg o .avi?
Prova ad aprire lo stesso file con vlc, magari bisogna piazzare degli altri codec.
Se sono file .wmv non li vedrai mai troppo bene

No no sono file avi o mpeg4 o mkv... allora io ho installato vlc e ho visto che facendo play andavano i film perchè avrà installato di suo i codec se non sbaglio, ma dato che non li vedevo ancora bene gli ho lanciati con il player predefinito (nn ricordo come si chiama) e li mi ha chiesto di instalalre i codec Gstreamer e li ho instalalti tutti, ma anche ora non si vedono bene e l'audio resta basso...
che faccio provo ad instalalre totem?

bah i misteri della FX 5200...

ciao
nicole

Ragazzi! Ho trovato questa guida per installare e configurare i driver nvidia, a questo link h**p://www.tuxmind.altervista.org//?p=103 secondo voi vanno bene? a me sembrano semplicemente i driver nvidia-glx configurati per poter usare beryl e avant window navigator, o sbaglio? Se dovessi seguire questa guida potrei incappare nei driver ufficiali nvidia che mi incasinerebbero ancora il pc? posso seguirla (dato che vorrei anche il desktop 3d ma non riesco a farlo andare) in caso esiste un modo per fare una copia di xorg nel caso tutto andasse male??? (se esiste mi dovete dire però passo a passo come fare se no mi blocco subito)...

ciao ciao
nicole

ps: dopo provo ad installare totem (sudo apt-get install totem???)

I driver Nvidia già li hai installati. Per scrupolo, controlla con
Codice:
glxinfo | grep rendering
Non seguire quella guida, che non serve più. La cosa bella di Ubuntu è che ti installa quei driver praticamente da solo e tu vuoi complicarti la vita?

Beryl non esiste più, ora c'è compiz-fusion e lo attivi dal menu-----> sistema------->preferenze---------> aspetto (o appearance)

totem.... sì sì è quel comando

I driver Nvidia già li hai installati. Per scrupolo, controlla con
Codice:
glxinfo | grep rendering
Non seguire quella guida, che non serve più. La cosa bella di Ubuntu è che ti installa quei driver praticamente da solo e tu vuoi complicarti la vita?

Beryl non esiste più, ora c'è compiz-fusion e lo attivi dal menu-----> sistema------->preferenze---------> aspetto (o appearance)

totem.... sì sì è quel comando

Hey! facendo il comando che mi hai dato mi restituisce questo:

Xlib: extension "GLX" missing on display ":0.0".
Error: couldn't find RGB GLX visual

e se vado in sistema --->preferenze, non ho nulla con scritto "aspetto" o "appearance"

che fortunata ne???
:(

nicole

hmmm... allora si vede che Ubuntustudio è un po' indietro rispetto a Ubuntu normale...
Facciamo così: se hai installato il pacchetto nvidia-glx dovrebbe essere sufficiente fare
Codice:
sudo cp -p /etc/X11/xorg.conf xorg.conf.bak
giusto per avere uno xorg.conf di scorta se quello nuovo dovesse non andare bene
poi
Codice:
sudo gedit /etc/X11/xorg.conf
cercare dove parla dei driver video e mettere "nvidia" al posto di "nv", salvare il file e riavviare Ubuntu
o va tutto bene.... oppure
Codice:
sudo mv /etc/X11/xorg.conf.bak /etc/X11/xorg.conf
e rimetti lo xorg.conf che funzionava. Che versione hai di Ubuntu?

hmmm... allora si vede che Ubuntustudio è un po' indietro rispetto a Ubuntu normale...
Facciamo così: se hai installato il pacchetto nvidia-glx dovrebbe essere sufficiente fare
Codice:
sudo cp -p /etc/X11/xorg.conf xorg.conf.bak
giusto per avere uno xorg.conf di scorta se quello nuovo dovesse non andare bene
poi
Codice:
sudo gedit /etc/X11/xorg.conf
cercare dove parla dei driver video e mettere "nvidia" al posto di "nv", salvare il file e riavviare Ubuntu
o va tutto bene.... oppure """ AVVIO IL PC CON UBUNTU E REINSTALLO TUTTO!""" :d (hehe) :p
Codice:
sudo mv /etc/X11/xorg.conf.bak /etc/X11/xorg.conf
e rimetti lo xorg.conf che funzionava. Che versione hai di Ubuntu?

Grazie! Se riesco in serata/nottata provo ciò che mi hai detto, altrimenti ho pensato, anche su consiglio di un amico, di installare ubuntu 7.04 poi aggiungere il kernel low latency e i programmi che mi servono! Sulla tua domanda che versione ho di ubuntu? ho ubuntustudio 7.04 (o almeno credo).....

ciao ciao
ora studio che è meglio

nicole

Studia studia...
tra un mese comunque esce la versione nuova di Ubuntu...
Tanto vale aspettare o installarla in versione beta (domani dovrebbe uscire la beta)
Io ce l'ho e va che è una meraviglia....

Pubblicità
Pubblicità
Indietro