ubuntu su un vecchio pc?

• Autore discussione Autore discussione n2o
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

n2o

Utente Attivo
Reazioni
7
Punteggio
39
salve a tutti!! ho un vecchio pc che con win xp che va lentissimo e così avrei deciso di metterci il pinguino. Ora voglio sapere se usando il pc con 2 sistemi operativi (windows xp e ubuntu) mi rallenta qualcosa o mi crea problemi viste le basse prestazioni del pc. volevo poi sapere quale versione di linux installare sapendo che la macchina ha le seguenti caratteristiche:
Processore: intel celeron 2.4 Ghz
RAM:512 Mb ddr
Scheda video: nessuna :sisi:
circa 70-80 GB di hard disk

I sistemi operativi vengono caricati uno alla volta. Con hardware vecchio, non provare ubuntu ma le sue versioni derivate più leggere come xubuntu o lubuntu (se cerchi nel forum ci sono altri thread riguardanti distro per PC vecchi)

...la soluzione migliore è usare un solo sistema operativo.....
installando linux il tuo vecchio pc....sarà rivitalizzato di colpo di parecchi anni: devi solo provare per credermi....

ok allora io per il momento ho scaricato lubuntu 10.04 di circa 520 mb ... provo quello e poi magari vi faccio sapere :D

ottima scelta ;)

anche se io per non rodere troppo sulle prestazioni avrei puntato a lxde .

leggi come lubuntu :)

ragazzi ho installato xubuntu 11.04 con wubi e si è rivelato un fallimento... task mi segnala circa 130 processi in esecuzione !!! :sisi: la cpu sta sempre al 100% :shock:...ditemi che c'è una spiegazione... devo settare qualcosa? ho fatto qualche errore durante l'installazione? il xubuntu è da cambiare? :help:

EDIT
non sempre a 100% però rimane il fatto che ci sono sempre almeno 100 processi in esecuzione (su windows ce ne sono 50-60) e poi pare che manchino un mucchio di cose infatti su youtube non mi fa vedere video perché mancano gli aggiornamenti di adobe flash player, quando apro file mp3 mi compare il seguente messaggio: Per riprodurre questo stream è richiesto un plugin Demuxer Advanced Streaming Format (ASF), che però non risulta installato. Adesso rimane il fatto che è un problema installare sti aggiornamenti.. come devo fare?

penso che tu debba schiarirti un pò le idee prima di "provare a cianfo"

iin primis ti sei suicidato usando wubi :)

wubi a mio parere è stato uno sforzo inutile di canonical, ti permette di installare ubuntu come fosse un programma in windows .

i problemi a cui vai incontro sono :

se windows è frammentato ( e lento) lo sarà anche ubuntu .
se la macchina è poco potente "muore":
deve avviare prima windows e poi ubuntu come fosse una macchina virtuale.
ubuntu non ha pieno accesso al tuo hw, rallenta ancora !

DISINSTALLALO E RIPETI L'INSTALLAZIONE IN MODO NORMALE

così ti gusterai a pieno ubuntu , provare con wubi è stato tempo sprecato !

Scusa se già windows ti va lento come puoi pensare che linux ti vada veloce installandolo con wubi???
Secondo me dovresti prima provare a dare 10GB di hard disk a linux, poi se ti convince butti giù windows e ci metti linux ;)

ah ecco qual'era il problema...non mi aveva mai convinto wubi :mad:...grazie dei vostri consigli cercherò di disinstallare e poi reinstallare il sistema operativo in un modo migliore...mi potete suggerire qualche guida in italiano? oppure mi date qualche consiglio su come installare lubuntu? grz mille :lol:

ah ecco qual'era il problema...non mi aveva mai convinto wubi :mad:...grazie dei vostri consigli cercherò di disinstallare e poi reinstallare il sistema operativo in un modo migliore...mi potete suggerire qualche guida in italiano? oppure mi date qualche consiglio su come installare lubuntu? grz mille :lol:
Ma vuoi lasciare windows per il momento???

Pubblicità
Pubblicità
Indietro